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mud

Specular E Selfillumination In Vray

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ciao a tutti

probabilmente la domanda è banalissima

ma una volta per tutte mi piacerebbe sapere

cosa sostituiscono la specular map e la selfillumination map del classico default scanline o fnrender in vray?

su cosa devo intervenire?

grazie

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certo

scusami ma sembro condannato a

fare figuracce con te :crying:

quello che vorrei sapere è se esistente in vray un equivalente:

-della specular map

-e della selfillumination map

es.se con defaultscanline riesco ad ottenere un materiale autoilluminante semplicemente cambiando il valore del colore della selfillum o assegnandoli una mappa, in vray questo risultato come l'ottengo?

visto che nei vraymt questo tipo di caratteristiche non sono visibili

ps.l'italiano fa schifo

ho paura a chiederti che significa rtfm


Modificato da mud

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per quanto riguarda la specular map devi premere la L di fianco ad hilighlight glossiness, premere sul quadratino tra la L e il numero ed assegnare la mappa; penso sia quello ma non ho mai sperimentato; smanettaci un po' ;)

mtl_basic.png

per il self illumination ti rimando al tutorialone del buon Gabriele, è lui l'espertone sui materiali autoilluminanti in vgay

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=15315

RTFM era riferito a quello che avevo capito dalla prima domanda; pensavo chiedessi a cosa servivano in max la self illumination map e la specular map ;)

ah RTFM = Read The Fucking Manual :D :D :D


Modificato da philix

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ti ringrazio gentile come sempre

a questo punto penso il mio problema principale sia aggiornare la versione di vray(ho la 1.09)

domani cmq do un occhiata al link che mi hai proposto

ti do una cosa su cui riflettere stanotte :D

approfitto per chiederti qlcs che non centra niente con quest'argomento

ma visto che ero intento a studiare i tuoi video_tutorial su maxscript

(tra l'altro io frequento proprio la facoltà di ascolip,e sto rosicando un casino,l'unica

lezione utile che avrei dovuto seguire me la sono persa)

provavo a smanettare per conto mio e avevo voglia di provare a fare uno script

che:

mi duplichi un oggetto n volte

imposti la rotazione

imposti lo spostamento

e il colore

tutto in modo dinamico

più o meno ci sono quasie qua e la ho individuato ciò che mi serve e che posso modificare,

ma mi manca la cosa più importante non riesco a duplicare l'oggetto n volte

riesco a fare copy $obj ma fa solo 1 copia,

a me servirebbe qlcs come un duplicate o che ne so(pensavo all'as di macromedia flash)

(io,come avrai capito,procedo per intuizioni, se riesco ad immaginarmelo vuol dire che posso

farlo, ma avvolte esagero..forse dovrei semplicemente studiare di +)

:P

grazie ancora per la disponibilità

:hello:

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per copiare più volte un oggetto puoi usare un ciclo for

ti dò un input che copia l'oggetto che hai attualmente selezionato prima di lanciare lo script ;)

spaziox = 100

spazioy = 0

spazioz = 0

numerocopie = 5

for i = 1 to numerocopie do (

	aa = copy $ -- copia l'oggetto e gli assegna una variabile temporanea chiamata aa

	aa.pos = [$.pos.x+(spaziox*i),$.pos.y+(spazioy*i),$.pos.z+(spazioz*i)] -- cambia la posizione della copia

	aa.name = "copia" + i as string -- cambia il nome della copia

)


Modificato da philix

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grazie philix

lo script è perfetto ci sto smanettando un pò così lo adatto ai miei obiettivi

ti farò sapere (magari scrivo sulla discussione "maxscript..."che hai iniziato tu)

per quanto riguarda Vray evidentemente sto utilizzando una versione troppo vecchia

ecco perchè non riuscivo a capacitarmi :wallbash:

ancora grazie

siete grandi :hello:

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per lo script apri un nuovo thread così lo si può seguire meglio e la consultazione/ricerca risulta più facile anche per gli altri ;)

la versione di vgay sicuramente è vecchia

infatti nella 1.09 lo specular dipende solo e soltanto dal quantitativo di riflessione glossy e non è impostabile separatamente

tempo fa preparai quest'immaginetta per avere un riferimento visuale su come cambiavano riflessioni, speculari e non, al variare del glossy

il numero in rosso indica i valori in RGB nello slot della riflessione; ne ho messo uno perchè è uguale per tutti e 3 gli slot

la g indica il glossy

http://www.3wstyle.net/public/files_upload...lect_Glossy.jpg

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per chi come me ha ancora una vecchia versione di vray(1.09)

penso può essere utile questo link

che ho trovato nel forum di treddi

nel sito mettono a disposizione gli egzmaterial per vray

sono 4 materiali :glass, paint, car, wax e lightmtl,

per chi si accontenta quest'ultimo permette di creare degli oggetti autoilluminanti, ma i settaggi a disposizione sono davvero limitati

(sempre meglio di niente) :hello:

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