Vai al contenuto
talama

Interno Mental Ray

Recommended Posts

Avevo un po' di tempo libero e ho deciso di fare qualche test con maya + mr.

Ho scelto di utilizzare questa scena http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...ls_interior.htm

fornita da Wouter Wynen (http://www.aversis.be) perchè è abbastanza "semplice" e mi consente di concentrarmi sulle cose basilari, poi magari proverò con qualcosa di più complicato.

Questo è ciò che sono riuscito ad ottenere per ora

1 arealight + 1 direct + IBL

GI + FG

GI

Accuracy 128

radius 40

photon depth 4 4 4

FG

FG rays 100

radii min/max 5/50 in pixel

fallof 1-1000

output in .EXR corretto contrasto in photoshop

tempo di render circa 1h su athlon xp 2000+ (1,66GHz) 512 MB RAM (di cui 32 condivisi con scheda ati)

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Bella la luce,bello il parquet.Non mi piace molto la resa della finestra e l'intonaco.

Comunque complimenti,bel lavoro.

Ciao,Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

buon lavoro e per curiosità ne sto preparando una versione fatta con maxwell tanto così per vedere le differenze, il tappeto non avrà le fibre in displasment e la telecamera sara leggermente cambiata visto che non posso usare il cliplane impostato

a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel render... concordo con ciò che ha detto 3dlearner sull'intonaco dei muri.... il "capitello" sui muri (non ricordo come si chiama) non dovrebbe sporgere lo stesso dai muri? Manca un pò di contrasto tra lo stesso ed il solaio... ma alzando un pò i valori che hai dato si dovrebbe aggiustare...

p.s. hai un msg pvt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@3dlearner2: thanks ;) . L'intonaco non piace neanche a me, appeno ho tempo provo a cambiarlo.

@f.tavella: aspetto di vedere la tua pic con maxwell per avere un'idea della luce, che era la cosa che mi interessava di più

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente male talama! la luce e il bilanciamento del bianco sono venuti molto bene ;)

ti riporto qualche dubbio:

- alcuni dettagli andrebbero fatti risaltare di più... ma potresti farlo semplicemente aggiungendo un leggero layer di AO sul render

- il tutto secondo me è un po' troppo saturo, abbasserei la saturazione, tranne forse sul parquet, che è venuto molto bene

- i muri sono macchiati, onestamente non si capisce se siano problemi del FG o una texture per l'intonaco, nel secondo caso cambiala, sporca solo la scena

- la resa dela finestra è decisamente inferiore al resto, non saprei neanche dirti cosa non va, ma forse anche lì il pass di AO potrebbe aiutare a renderla più "definita", anche i bicchieri sono un po' strani, ma in questo caso l'AO non aiuterebbe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è con maxwell, un'ora SL 15,40 sun + sky su amd 64 3800+ dualcore, 2 gb ram (programmi in background durante il render), noisereduce in PS (il materiale delle tende è venuto malissimo ho sbagliato i valori di sss :wallbash: )

(la posterò corretta, le tende hanno illuminato come lampade di viola tutto)

ciao :hello:

post-1909-1136572553_thumb.jpg

Modificato da f.tavella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa è la versione senza quel problema alla tenda, stranamente pur arrivando a SL 20 il noise quì è + marcato...

allego prima e dopo il noise reduce

ciao

non riesco a postare quella senza noise reduce... boh

post-1909-1136624184_thumb.jpg

Modificato da f.tavella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@dagon: grazie per i consigli. Ho cambiato l'intonaco (usato la texture di gerets) e tolto per ora il mat della finestra. Ho anche abbassato il sampling dell'area light per ridurre i tempi, ma ho dimenticato l'AA su -1 1, quindi l'immagine è venuta un po' "puntinata" :angry:

Comunque questo è il render:

Questo è l'occlusion pass:

Questo è il render + occlusion con opacity 20%:

Questo con opacity 40% :

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

decisamente meglio!!

mi piace quasi di più senza AO... potresti tenerlo solo per la finestra e la tenga (e fors eper il soffitto, ma non cambia molto), per il resto secondo me puoi anche tenerlo senza

ora mi stona solo la saturazione di alcuni materiali, in particolare il legno (usa una texture, magari differenzia i tre legni e, sicuramente, vira il colore e desaturalo), un po anche il divano e (anche se meno) il mobile giallo

sta venendo fuori un bel renderuzzo, continua così! ;)

p.s.

l'aa va quasi bene... ma che c.t. stai usando? immagino molto basso... se aumenti l'AA magari alza un po' anche il c.t. per evitare tempi bibblici ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti