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aqua3o

Distendere Superfici

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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio magari banale, magari no (non riesco a capire se è una stupidata o meno quella che chiedo... :blink2: )...

Allora, il punto è questo: se io creo (in Maya :) ) una forma strana con delle curve CV, come faccio a chiuderla? insomma come si attacca il primo vertice all'ultimo :blink: ? Fin qui la risposta credo sia facile da dare...ci sarà un comando che non trovo ;) ... Ma ora viene il bello: una volta che ho creato questa curva chiusa, come faccio a creare una superfice al suo interno con la stessa forma? Mi spiego più semplicemente...se io ho un cerchio cv, esiste un comando che se lo clicco dopo aver selezionato il cerchio cv mi crea una superfice circolare identica al cerchio cv? e se io all'interno del cerchio ho messo un altro cerchio, esiste un modo per far si che la superfice circolare creata risulti bucato? Non mi dite loft perché mi è uscito un casino di linee che inoltre il buco al centro lo coprono pure... Grazie dell'attenzione, attendo risposte (pr piacere aiutatemi è per il contest che termina questa domenica :crying: )! Ciauz :hello:


Modificato da aqua3o

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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio magari banale, magari no (non riesco a capire se è una stupidata o meno quella che chiedo... :blink2: )...

Allora, il punto è questo: se io creo (in Maya :) ) una forma strana con delle curve CV, come faccio a chiuderla? insomma come si attacca il primo vertice all'ultimo :blink: ? Fin qui la risposta credo sia facile da dare...ci sarà un comando che non trovo ;) ... Ma ora viene il bello: una volta che ho creato questa curva chiusa, come faccio a creare una superfice al suo interno con la stessa forma? Mi spiego più semplicemente...se io ho un cerchio cv, esiste un comando che se lo clicco dopo aver selezionato il cerchio cv mi crea una superfice circolare identica al cerchio cv? e se io all'interno del cerchio ho messo un altro cerchio, esiste un modo per far si che la superfice circolare creata risulti bucato? Non mi dite loft perché mi è uscito un casino di linee che inoltre il buco al centro lo coprono pure... Grazie dell'attenzione, attendo risposte (pr piacere aiutatemi è per il contest che termina questa domenica :crying: )! Ciauz :hello:

1) Per chiudere la forma usi Edit Curves-open/close curves.

2) Per creare una superficie vai in Surfaces e usi il comando planar.

3) Per creare un foro su una superficie credo si usi il comando Edit Nurbs-Trim tool ma sinceramente non ho ancora capito bene come funziona,quindi aspetto anche io fiducioso un piccolo aiuto per questa funzione.

PS:aggiungo una piccola richiesta di aiuto per quanto riguarda il comando Detach Surfaces dato che quando lo utilizzo riesco a separare la superficie selezionata e anche se mi viene segnalata nella finestra Outliner come oggetto separato non risulta visibile e non viene fisicamente separata dal resto della superficie.

Grazie per la cortese attenzione.

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Ciao aqua3o, non sono un esperto, ma alle tue domande penso di saper rispondere.

Allora, per chiudere una curva la selezioni e fai Edit Curves / Open/Close Curves.

Se questa curva vuoi che ti diventi una mesh, la selezioni e fai Surfaces / Planar. Ricordati che i punti devono giacere sullo stesso piano, quindi devi costruire la tua curva su una vista (Top, Front o Side), altrimenti il comando planar non funzionerà.

Se poi vuoi farci un buco dentro, costruisci un` altra curva o copia e rimpicciolisci la prima a cui hai fatto il planar. A questo punto seleziona la curva che ti farà il buco e insieme (tenendo premuto il tasto Shift) anche la superficie planar (con lo Shift). Fai Edit NURBS / Project Curve on Surface. Vedrai sulla superficie planar la curva proiettata. Spostala dove vuoi e poi seleziona la superficie planar. A questo punto fai Edit NURBS / Trim Tool. Vedrai la superficie diventare bianca con un reticolato al suo interno. Clicca dove vuoi che ti rimanga piena (quindi nel tuo caso, fuori dal buco al centro). Vedrai tipo deille piccole piramidi ogni volta che ci clicchi. Premi INVIO e il buco è fatto.

Non so se sono stato abbastanza chiaro e preciso. I maestri del Forum sapranno correggermi.

Ti saluto.

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Grazie yskandar e rickosto :) ! Ve ne soo grato! Ps. Ieri ho scoperto che se si creano delle superfici loft (due cilindri concentrici per fare un esempio) e si selezionano gli isoparm di entrambi e si clicca surface -> planar il risultato è lo stesso...Non so se può tornare utile però ;) ! :hello:

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Ciao aqua3o, non sono un esperto, ma alle tue domande penso di saper rispondere.

Allora, per chiudere una curva la selezioni e fai Edit Curves / Open/Close Curves.

Se questa curva vuoi che ti diventi una mesh, la selezioni e fai Surfaces / Planar. Ricordati che i punti devono giacere sullo stesso piano, quindi devi costruire la tua curva su una vista (Top, Front o Side), altrimenti il comando planar non funzionerà.

Se poi vuoi farci un buco dentro, costruisci un` altra curva o copia e rimpicciolisci la prima a cui hai fatto il planar. A questo punto seleziona la curva che ti farà il buco e insieme (tenendo premuto il tasto Shift) anche la superficie planar (con lo Shift). Fai Edit NURBS / Project Curve on Surface. Vedrai sulla superficie planar la curva proiettata. Spostala dove vuoi e poi seleziona la superficie planar. A questo punto fai Edit NURBS / Trim Tool. Vedrai la superficie diventare bianca con un reticolato al suo interno. Clicca dove vuoi che ti rimanga piena (quindi nel tuo caso, fuori dal buco al centro). Vedrai tipo deille piccole piramidi ogni volta che ci clicchi. Premi INVIO e il buco è fatto.

Non so se sono stato abbastanza chiaro e preciso. I maestri del Forum sapranno correggermi.

Ti saluto.

Ciao ho seguito le tue indicazioni ma il risultato e' orribile e non capisco dove ho sbagliato.

post-13598-1136637744_thumb.jpg

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Ciao ho seguito le tue indicazioni ma il risultato e' orribile e non capisco dove ho sbagliato.

Non credo tu abbia sbagliato qualcosa, semplicemente hai NURBS Surface Display settato basso.

Seleziona la mesh bucata e vai sull' attribute editor. Il secondo tab che trovi e' appunto NURBS Surface Display. Aprilo e prova ad aumentare il secondo cursore (Crv Precision shaded). Ora dovresti vedere tutto a posto.

Ciao!

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Non credo tu abbia sbagliato qualcosa, semplicemente hai NURBS Surface Display settato basso.

Seleziona la mesh bucata e vai sull' attribute editor. Il secondo tab che trovi e' appunto NURBS Surface Display. Aprilo e prova ad aumentare il secondo cursore (Crv Precision shaded). Ora dovresti vedere tutto a posto.

Ciao!

Grazie mille ho fatto come hai detto ed il problema si e' risolto.Volevo chiederti altre 2 cose.

1) E'possibile settare questa funzione nelle opzioni generali per evitare di doverlo fare manualmente?

2) E' normale che creando un foro su una superficie questa mantenga la superficie dove lo ho creato immutata e crei una seconda superficie con le varie midifiche?

3) Ho alcuni problemi con Detach Surfaces dato che quando lo utilizzo riesco a separare la superficie selezionata e anche se mi viene segnalata nella finestra Outliner come oggetto separato non risulta visibile e non viene fisicamente separata dal resto della superficie.

Grazie per la cortese attenzione.


Modificato da yskandar

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Volevo aggiungere un' altro modo per raggiungere lo stesso risultato: vai sul menu Display / Nurbs Smoothness / e clicca sul quadratino a fianco di Custom (opzioni). Aumenta Shaded Surface Div ad almeno 20. L' ho letto da una risposta di Dias in un' altro topic.

Ciao!

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