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Semplicemente perfetto.... un'opera incontaminata secondo i princìpi del classicismo più puro è un oggetto di una bellezza ideale.

Complimenti Ceco la modellazione è davvero a grandissimi livelli! :Clap03:

Sviluppa un'immagine perchè è da gallery assolutamente.... ;)

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Bel modello e bei loops ma ,non offenderti,la presentazione è un pò troppo pomposa.

complimenti ancora per il modello

ps mi sta troppo sui nervi non poter veder il filmato scorrendolo ma solo il play senza ne poterlo riavvolgere ne la pausa...

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Ammazza se è pomposo! :lol::lol::lol:

Il modello è ottimo da un punto di vista di modellazione però ha degli errori di base nella anatomia.

Mi spiego...

Tu hai preso come riferimento dei modelli anatomici in cui si vedono i muscoli e li hai riprodotti sul modello 3d... però un'umano ha anche la carne, e da qui l'errore.

Tipo sulle natiche hai il muscolo che scende sulla coscia, ma su una persona non si vedrà mai perchè li c'è sempre uno strato di carne e grasso.

post-530-1136551781_thumb.jpg

Stesso discorso per le braccia che risultano quasi storte e per altre parti come il collo... ci vuole carneeee :P

Per quanto riguarda il montaggio invece non mi piace moltissimo... le immagini che passano dietro non rendono giustizia... e l'ombra nera iniziale proprio non mi gusta...

Per il resto è maniacale e ottimo e con una texture ben fatta può diventare splendido! :Clap03:

ah... quoto anche il fatto che un .mov darebbe modo di apprezzarlo meglio ;)


Modificato da GuIdO

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Veramente un ottimo lavoro... forse quello che non mi piace è il collo e il relativo trapezio, troppo inclinato ed il collo stesso affossa troppo alla base dei muscoli mastoidei.

Pignoleria anatomica, per il resto come modellazione sembra veramente ottima.

Quoto sulla questione file. Un semplice avi era meglio, permettendo di stoppare, avanzare e godersi al meglio ogni dettaglio del tuo lavoro.

Vedendolo poi mi son posto la stessa domanda che già ti han fatto: Pensi di riggarlo? :)

Grazie Guido, mi sentivo male all'idea di osare una critica visti i precedenti. Ora mi sento meno solo :P

Cmq si, ribadisco che a parte l'anatomia che correggerei un pelo, lo studio sulla modellazione è favoloso.

Ah, eccezionale la serie di screen sulla modellazione a fine filmato, m'è piaciuta un casino. Montaggio ottimo e ottima scelta per la music! ;)

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solo 2 parole................fai paura!!!!!!!!!!!!!!

è vero, forse un po' troppo pompato ma veramente un modello curato in ogni minimo dettaglio.......quoto per il *.mov ;)


Modificato da luhna

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solo 2 parole................fai paura!!!!!!!!!!!!!!

Beh per questo bastava vedere Ceco in foto... ghghgh :P

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complimenti per il lavoro di fino che hai fatto... maaaaaaaaa... non è un pò troppo "dittatoriale" fare un autoesecutivo a tutto schermo che ti cambia anche risoluzione nel frattempo?

inoltre quoto guido e satan per gli errori anatomici...

alla fine ci sarebbe stata bene una riggatura coi fiocchi

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Complimentoni per il montaggio e la sonorizzazione... per la modellazione 9+ perchè ci sono degli elementi di anatomia un pò esasperati e teorici ... mi piacerebbe tanto ammirarlo con il texturing e i capelli... :Clap03:

posso chiederti con che codec l'hai compresso???

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Modellazione perfetta... l'anatomia lascia a desiderare, specie nei punti che ti hanno già fatto notare;

devo essere sincero: la cosa che mi ha colpito maggiormente è la realizzazione video, unita a una bella palette colori generale e a una musica che esalta il tutto a dovere.

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Sapevo che questo io lavoro avrebbe avuto molte critiche,positive e sopratutto negative.

Per la mia prima volta osservo in maniera dettagliata un corpo umano. Da ingegnere che sono non avevo mai osservato con spirito critico dell'anatomia, ed è veramente complicato, sopratutto per il mio scopo

Modellare un corpo umano facendo attenzione alla qualità della mesh.

Ed è questo ill mio vero scopo, riuscire a creare una mesh valida, con loop ed edge flow il più possibile corretti sopratutto dal punto di vista di un possibile rig. Quindi non avete in mente quante volte ho cambiato topology, prima andava bene un versione, poi il tizio ha il muscolo così e allora modifichiamo, ma poi non tornava il loop, allora ripieghiamo. Non ho usato un singolo reference, ma circa 1 GB di materiale.

Mettere tutto assieme per creare un modello muscoloso, ma non troppo, pulito, ispirato ad un'idea "classica", prendendo spunto prima di uno, poi dell'altro modello ecc... non è molto semplice. Non è come dire: Modello Swaznegger e via, lui è lui, puoi prendere 100 foto, ma i muscoli sono sempre quelli... che faticaccia mettere tutto assieme

I vari reference spaziano molto, dal body building, al fitness ecc... ed ho cercato un compromesso. In alcuni reference si vedeva una cosa, mentre in un altro tleta un'altra parte del corpo.

Sicuramente, anzi, alcuni errori di anatomia li ho dovuto lasciare li perchè altrimenti mi avrebbero rovinato troppo la mesh.

Ma questo mio primo lavoro sull'anatomina mi aiuterà sicuramente per i futuri, facendomi evitare gli errori che ho fatto in questa

Per quanto riguarda la composizione del video, ero sicurissimo che qualcuno l'avrebbe trovata pomposa ed esagerata,:P , ma volevo provarci e a molti mi pare che sia piaciuta. Questione di gusti. Poi, non sono un amgo con AE e in compositing, ed era da molto tempo che no prendevo in mano.

Vedo con piacere che Satan non si è lasciato sfuggire la parte finale con più di 300 screencapt delle mie fasi di lavoro. ehh....

Per le immagini che si vedono in sfondo sono alcune dei reference che ho usato, non volevo che fossero loro ad attrarre ed è per questo che sono poco visibili

Per la questione del codek, non so se lo sapete, ma Bink, dalle numerose prove che negli ultimi lavori ho fatto , ha la migliore compressione A/V del mondo, purtroppo però non esiste un player. Ho provato a "comprimerlo" in MOV o Avi, ma per la stessa qualità occorreva quasi 400 Mb. Magari ne farò uno a 640x480, ma son sicure che le varie parti in Wire verranno pasticciate un sacco... :(

Ancora, si vede che non conoscete bink, perchè anche , se per esempio la versione a 640x480 l'avessi lasciata non Full Screen, ma in Windows, risulta impossibile rdimensionarla. Quindi, usando quella risoluzione , la visiome Full è , per me la soluzione migliore

Si, potevo anche riggarlo, non avrei avuto nessuna difficoltà, ma vorrei affrontare questa parte in maniera professionale e, come sapete, fare un buon rig necessita di molto tempo, non è una questione di qualche ora, sopratutto se vogliamo pure realizzare un ottimo skin

A breve con altre news, sto preparando altri file spero interessanti

Se avete altri commenti, sono qui ;)

Ciao


Modificato da cecofuli

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Ciao ceco... non c'è che dire un bel lavoro indubbiamente... a parte qualche magagna qua e la sull'anatomia e qualche parte + da autopsia che altro.... almeno da quel che si riesce a vedere dal bink video che permette solo qualche pausa con la barra spaziatrice...

Quanto hai impiegato +o- complessivamente nel lavoro di modeling?

Concordo sul fatto che la modellazione organica e prendiamo proprio quella umana è bella tosta all'inizio.... è un buon esercizio molto intenso per lavori futuri.... non so se ti ricordi quel char che feci tempo addietro... alla fine l'ho buttato nel cestino per perdere tempo solo sulle continue modifiche dovute alle aggiunte e cambi che si fanno tra ref e ref....

Una cosa che un pò mi ha lasciato in dubbio è come mai hai seguito questo workflow di modellazione.... se da una parte puoi partire da una base con pochi poligoni e direzionare la poligonatura sul tutto il corpo mi trovo d'accordo ma secondo me è un pò dispersivo... (parere personale)

Per il rig/skin concordo con te... su questi genere di modelli puoi fare anche un rig di base e metterlo in posa... ma se si vuol fare un lavoro fatto bene... aivoglia di tempo che si perde solo con shape correttive etc etc

La musica del video di chi è? sembra di averla già sentita da qualche parte!

Ciao! ;)

Dimenticavo!... nella parte finale dove fai vedere i vari step.. ho sbirciato il ref che hai usato... quindi mi vien da domandarti come mai hai fatto quelle modifiche al corpo? tipo come ha già detto satan cui trapezi-collo-glutei (fasce muscolari molto in vista) Cioè cosa ti ha spinto ha lasciare cosi il modello?

ri-ciao

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Nulla da dire sul video in sè, però il modello seppur molto pulito presenta alcuni errori come ti hanno già fatto notare. Quello che risalta più di tutti è il collo che mostra una tensione che nemmeno in una fase di sforzo sovrumano si potrebbe manifestare. Quoto gli altri per il muscolo che lega i glutei alla coscia, ma non credo sia una mancanza di carne quanto piuttosto un'eccessiva sporgenza del muscolo della coscia. C'è anche qualcosa di strano nei muscoli laterali della schiena (mi scuso per la mia totale ignoranza in fatto di nomi dei muscoli stessi) che mi sembrano troppo sporgenti.

Però a tua "discolpa" c'è il fatto che hai fatto un modello molto pulito e all quads che non è affatto facile ;) e che il video è molto curato e ben realizzato. Stupenda la parte iniziale piena di citazioni d'autore e verso la fine il riquadro con lo sviluppo del modello.

Mi stupisco che con la tanta cura e passione che hai mostrato, ti siano sfuggiti quei particolari. Sarebbe bello se postassi dei wires così da potersi rendere conto meglio della topologia e delle forme nel particolare. Conosci il mio post e saresti ben accetto oppure mettili quì stesso. Fai tu. Cmq un gran bel lavoro. Complimenti.

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Io trovo molto comodo modellare utilizzando il box modeling, perchè, fino ad un certo limite, puoi tenere sotto controllo l'intera topologia del modello.

Per il tempo, beh, la sera, dopo il lavoro, qualche oretta, diciamo che è da 2 mesetti, tra recupero materiale, studi odell'natomia, rendering e montaggio.

La musica, il titolo non lo ricordo, stasera ci guardo ( iiiiihhh ooooo, iiiiihhh oooooo.... :ph34r:;) )

Effettivamente la parte posteriore delle cosce segnano troppo le fasce muscolari, ma basta "apianare un po' la mesh. Per il collo, forse è un tantino enfatizzata la struttura muscolare/nervosa, cercherò di correggere il tiro nei prossimi lavori. Più che mancanza di carne è un'accessima espressione del muscolo

Col bink, con lo space vai in pausa, mi son dimenticato di dirlo

Per i wire, anche se nel video penso che ce ne siano già molti ve li preparerò

Ciao

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