Vai al contenuto
Philip87

Come Mai Il Mental Ray Per La 8 è Così Lento?

Recommended Posts

eseguo rendering di interni da qualche anno con mental ray su 3dstudio. finora mi è bastato posizionare qualche mental ray aria light, e regolare dal rollaut inderect illumination maximum num photon a 500, final gather samples 100, samples per pixel 16 64 ed altr poche operazioni per fare rendering non velocissimi ma accettabili. ora noto che mettendo queste impostazioni i tempi sono raddoppiati. come mai? andiamo indietro? oppure mi sfugge qualche nuovo parametro da regolare?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La butto li e'....forse hanno cambiato l'unita' di misura es: quello che prima era 100 ora e' 10 e cosi' via.

Forse ho detto un ca...ta ma avevo sentito dire qualcosa del genere,mi pare.

O hanno cambiato qualche valore di Default.

Ciao,Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
avevo sentito dire qualcosa del genere,mi pare.

ciao Andrea, ti ringrazio per la tua risposta. Mi preoccupa un pò il fatto che sia stata l'unica che abbia avuto e che sia pure così vaga...contiente sia "un sentito dire" che un "mi pare"...non si tratta solo dell'unità di misura perchè continua a darmi quel rallentamento. attenderò altre notizie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

considera pure che nell' fg adesso e' presente il paramentro di pre-sampling density, che fa avere risultati migliori ma rallenta se non e' ben settato,.....forse infatti avrai notato che durante la fase di rendering appaiono delle scritte tipo "aggiunti 2000 punti (546 x 246) ecc. ",........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende che versione di max e mental ray usavi prima se era la 7 (o precedenti) devi fare come dice cigno (in realtà non devi dimezzare, ma completamente rivedere i parametri in ribasso, rispetto a mr3.3 la nuova versione è molto più pulita anche con sampling bassi)

se invece usavi max 7.5 (quindi sempre mr3.4) la cosa è davvero strana... io non ho ancora potuto provare max8, in teoria da quanto dicono dovrebbero aver velocizzato leggermente (sul 10%) rispetto alla 7.5

x unhombre, mi sa tanto che max sia l'unico software a non aver ancora implementato il presample density di mr3.4, anche nella versione 8... o forse sono io che l'ho guardato troppo di sfuggita?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sò cosa sia il presample di cui parlate(o non sò dove lo hanno messo), uso max 8, mental ray 3.4.4.9.

Allego l'immagine del pannello relativo all'illuminazione indiretta per il final gather.

Spero vi sia di aiuto. :hello::hello:

post-4961-1136650326_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dragon. stavo diventando scemo per cercare il presamples density. Sono passato dalla 7 alla 8 direttamente.

Per Atlante:se metto 1500 samples nel FG mi appare un calcolo di tempo stimato in EONI! heheheh! scherzo. Ho sempre usato al massimo 200 per interni ma con 100 va anche benissimo. inoltre mi sa tanto che con la ver 8 mi dovrò accontentare di 50. 1500 è proprio un'altra dimensione per il mio HP AMD 3700. Vi assicuro che non è lentissimo.

Modificato da petremic73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Petremic.....eoni..... :D:D:D:D:D , l'immagine che ho allegato non era un consiglio per i settaggi, ma era più che altro utile per capire cosa si intendeva per presample e dov'era... io in max non li ho trovati....e in qualche commento precedente c'erano delle contraddizioni.

Per "spero vi sia di aiuto" intendevo un aiuto per chiarire se c'era o meno questa opzione....magari per presample si intendeva qualcosa che stava in quel pannello....sono nuovo di MR e sto cercando di capirne il pù possibile.... :wallbash::wallbash::wallbash:

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che vedo posso solo confermare, in max 8 non hanno implementato il presample density (te pareva!)

per i samples... se usi area light alle finestre 100/200 dovrebbero andare bene, se usi spot o direct per un interno allora dovrai arrivare almeno a 500 (meglio 1000 visto che non hai neanche il presample density da usare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
da quello che vedo posso solo confermare, in max 8 non hanno implementato il presample density (te pareva!)

per i samples... se usi area light alle finestre 100/200 dovrebbero andare bene, se usi spot o direct per un interno allora dovrai arrivare almeno a 500 (meglio 1000 visto che non hai neanche il presample density da usare)

è tutto giusto però resta purtroppo a mio avviso un evidente rallentamento nel mr della 8 di 3dstudio rispetto alla 7... e la differenza migliorativa dei risultati non la noto.... :wallbash: stà cosa mi fa un pò incacchià perchè a lavoro già dicono che sono lento ora pure questo ci voleva!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Dagon,

mi sembra di aver letto in un forum che l'opzione dei presample andava attivata. Mi ricordo che tu suggerivi di digitare qualcosa alla riga di comando ( o qualcosa di simile ) e si apriva una finestra di dialogo più completa per il FG. Se non mi sbaglio parlavate di maia e di alcune opzioni nascoste. Non è che anche in max si riesce ad attivare questa opzione o è un'utopia? Bhe io intanto faccio qualche ricerca in rete.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai sentito niente sulla possibilità di sbloccare opzioni nascoste su max... in realtà il presample puoi gestirlo anche come uno shader, ce n'era uno per Maya di francesca luce, forse si può usare anche su max, dovrei provare...

cmq ti confermo, max 8 ha qualche problema con mental ray, anche a me risultava lentissimo e ingestibile (non faceva l'ombreggiatura, sembrava tutto piatto), ho disinstallato seduta stante e rimesso la 7.5!

ho visto anche che è uscito un service pack per max8, forse con quello risolvi qualcosa... mah... meglio che non dica quello che penso và :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte,

ho già scaricato il Ctrl_ shading (mi sembra che si chiama cosi) di Francesca Luce, provo a vedere se su cgtalk hanno già provato ad installarlo su Max8...gasp.. non sarò l'unico ad avere sti inghippi.. :angry:

Ho scaricato il Sp1 di max8, nella descrizione hanno citato il material editor (mi saltava quando andavo a fissare le mappe e saltava la visualizzazione della mappa nelle viste)...hanno anche citato mental ray...

Q sera faccio delle prove.... :hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti