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zubas

Illuminazione Esterna Di Un Edificio

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Ciao,

ho fatto un render di prova per un edificio. Premetto che ci sono qualcosa come 1500.000 facce nel modello e max mi si pianta 10 volte su 11 e riesco a renderizzare solo a 800x600 solamente con lo skylight e basta. Se aggiungo uno spot mi si esaurisce la memoria pur avendo 2 gb a disposizione. Ora non capisco perchè gli interni dell'edificio, dove ci sono porte e finestre vetrate non siano illuminate dallo Skylight; se simula la volta celeste, non dovrebbe proiettare i raggi anche all'interno, attraverso i vetri?Ps nell'immagine c'è uno spot che miracolosamente non mi ha piantato il render, avevo provato a piazzarlo all'interno per illuminare un po ma nulla

Ben accetti suggerimenti :blink2::hello:

post-9744-1136528341_thumb.jpg

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Ciao.

Forse i vetri riflettono troppo e quindi non permettono di vedere dentro ma solo il riflesso esterno.... che se poi e buoi all'interno delle stanze sarebbe stato tutto molto scuro. Per i crack forse e meglio provare a reinstallare il prog, se si ripetono gli errori allora puoi iniziare e preoccuparti sul serio,. mi sembra strano che con 1.5Mpoly e l'aggiunta di una luce muore! Ripeto, prova a reinstallare.

....dimenticavo: Il palazzo e bellissimo ma il rendering mi sbaglio o è in proiezione ortografica anzicché prospettica?? Non so, ma mi da questa impressione.

Ciaooo

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Ciao.

Forse i vetri riflettono troppo e quindi non permettono di vedere dentro ma solo il riflesso esterno.... che se poi e buoi all'interno delle stanze sarebbe stato tutto molto scuro. Per i crack forse e meglio provare a reinstallare il prog, se si ripetono gli errori allora puoi iniziare e preoccuparti sul serio,. mi sembra strano che con 1.5Mpoly e l'aggiunta di una luce muore! Ripeto, prova a reinstallare.

....dimenticavo: Il palazzo e bellissimo ma il rendering mi sbaglio o è in proiezione ortografica anzicché prospettica?? Non so, ma mi da questa impressione.

Ciaooo

Uhm, dunque la trasparenza è al 95% e la riflessione non penso sia un problema perchè dove da una finestra se ne intravede un'altra dietro si vede dentro, uhm non so se riesco a spiegarmi. Si il render non è in prospettiva ma ho già sistemato!Era un test. Mi girano le palle che nel nuovo render che fra poco finisce ho praticamente le finestre nere, senza un filo di luce all'interno.... :(


Modificato da zubas

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le tegole sono modellate o texture?

se sono modellate ti consiglio di unirle in un solo oggetto...

forse ti si impianta un po' di meno....

Per fare delle prove nascondi gli alberi....casomai li aggiungi in un secondo momento...


Modificato da BioSurf

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Uhm, dunque la trasparenza è al 95% e la riflessione non penso sia un problema perchè dove da una finestra se ne intravede un'altra dietro si vede dentro, uhm non so se riesco a spiegarmi. Si il render non è in prospettiva ma ho già sistemato!Era un test. Mi girano le palle che nel nuovo render che fra poco finisce ho praticamente le finestre nere, senza un filo di luce all'interno.... :(

Prova a vedere il risultato di illuminazione togliendo i vetri ed osserva il grado di illuminazione degli interni... forse devi aumentare la profondità di influenza della G.I. (cose del tipo n° di rimbalzi dei raggi, ecc.). Per i vetri neri..... mistero... hai controllato le normali dei vetri? boo.... l'indice di rifrazione che valore ha?

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Prova a vedere il risultato di illuminazione togliendo i vetri ed osserva il grado di illuminazione degli interni... forse devi aumentare la profondità di influenza della G.I. (cose del tipo n° di rimbalzi dei raggi, ecc.). Per i vetri neri..... mistero... hai controllato le normali dei vetri? boo.... l'indice di rifrazione che valore ha?

Ciao

la rifrazione è 1.2; cosa sono le normali dei vetri?Ho usato quelli standard di 3d studio 6 (a proposito, ma il 7 e/o l'8 ci sono in italiano?).

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Per questi tipi di vetri lascia il valore 1 o al limite 1.0X (se osservi il balcone di casa per metà attraverso il vetro e per metà direttamente vedrai che la rifrazione quasi non esiste...)

Per "normali ai vetri" intendevo le Normali ai poligoni dei vetri... ma a questo punto credo che siano correte.

Max 8 non lo hanno tradotto (x ora e credo mai) il 7 non so.

:hello::hello:

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Sisi le tegole sono modellate singolarmente, sono quelle che fanno "Numero".Se le unisco in un oggetto solo però in teoria il numero di facce non cambia.

Il motore di rendering è lo standard, vray vorrei saperlo usare ma è abbastanza un casino per me; dovrei trovare il tempo per impararlo

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...vetri?Ho usato quelli standard di 3d studio 6 ....

Non so esattamente quali siano i vetri standard di 3d studio ma forse puoi provare a creartene degli altri tu...

Visto che usi lo scanline prendi un materiale di default, mettigli un bianco come colore al diffuse e abbassa l'opacità al 30%, e metti un segno di spunta al "2-sided" nella tendina "shader basic parameters"...non è il massimo ma dovrebbe funzionare...

Dimmi poi se sei riuscito...

:hello:

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Il numero di poligoni non cambia, però gli cambia a max...e alla memoria.... un conto è fare il calcolo per 1000 oggetti da 100 poligoni,

un altro è fare il calcolo di 1 oggetto da 100000

Salva una copia del tuo lavoro, provare non ti costa nulla

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