Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Helba

Ritratto Volto Donna Su Carta

Recommended Posts

Sempre piu perplesso.. :unsure: .. secondo tentativo col carboncino in assoluto... inizio a convincermi di avere una certa predisposizione al disegno :)

ritratto002a.jpg

Zoom 1

Zoom 2

I difetti ci sono e alcuni li noto da solo, come le proporzioni e la prospettiva con qualche problema, l'illuminazione pure ha qualche problema.. alcuni tratti si possono migliorare parecchio e altri difettucci qua e la, ma son contento lostesso :blush:

Son migliorato parecchio rispetto al primo disegno e spero di migliorare col terzo che forse riusciro' a fare domani.

Gradirei vostri pareri, consigli, critiche e tutto quel che volete grazie :D

E sopratutto.. qualcuno puo' illustrare brevemente le varie tecniche di disegno a carboncino?.. sto facendo tutto a naso, senza seguire nessun metodo dato che non ho mai preso lezioni di disegno(apparte quelle delle medie :P )

Saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sento molto philix in gonnella... :blink:

questi sono siti trovati al volo su google impostando "drawing techniques":

http://www.portrait-artist.org/basics/techniques.html]link1

link2

link3

ma sopratutto se vuoi imparare a fare schizzi anatomici o cmq trovare applicazioni digitali alla tua nuova passione ti suggerisco di dare un occhiata qua http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=257431 , è un thread dove gli iscritti postano i loro studi e dà molte ispirazioni..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molte grazie Laura, il link a cgsociety è estremamente interessante.

Ho scoperto nuovi programmi quali openCanvas e Sketchbook PRO che mi torneranno molto utili.

Ancora grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

stavo dando uno sguardo al tuo ritratto :)

come hai detto tu, chiaramente c'è ancora da lavorare ma sei sulla buona strada!

se vuoi un consiglio, procurati qualche testo di giovanni civardi (ed. "il castello").

Secondo me lui è molto competente e, seppur talvolta "tecnico", i suoi sono testi di facile comprensione e cn illustrazioni e schizzi anatomici vermante minuziosi e ben eseguiti.

Purtroppo la casa editrice è piccola e la distribuzione dei suoi testi non è capillare... MA, se ti torna utile eccoti un link dove puoi fare un ordine on-line:

http://www.bol.it/libri/risultatoricerca?a....x=0&button.y=0

bene... spero di poterti essere stato d'aiuto... :)

e (visto che mi credo saggio faggio) se posso darti un consiglio, disegna, disegna, disegna. SEMPRE. OVUNQUE. te lo dice un povero autodidatta come me che, a 20 anni suonati si guadagna i soldi che ha, eseguendo lavori su commissione da un paio di anni a questa parte. :)

di acqua sotto i ponti ne è passata... e quanta ancora ne passerà!

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto Scallonesi per quanto riguarda il disegnare.. sempre e ovunque...

anch'io da quasi autodidatta per istinto ho sempre disegnato (sopratutto cavolate) ma che ti aggiustano il tiro sulla manualità e sulla tecnica.

se posso suggerire un'altra cosa (ormai ho sfinito le cosidette suggerendolo) non cercare programmi sofisticati e costosi per iniziare le tue prime opere digitali, prova a scaricare artrage e non te ne pentirai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena finito, ci ho messo 2 ore in stato di ubriachezza :P

Ho sbagliato nuovamente la prospettiva, sopratutto della parte sinistra del volto.. pazienza.. la prossima volta ci staro' molto piu attento e magari cambiero' inquadratura, forse provero' un mezzo busto o una figura umana intera':)

ho notato anche che tendo a fare le zone in ombra decisamente troppo scure, perchè non riesco a creare piu' di 5-6 tonalita' di grigio-nero.

Nei prossimi disegni tentero' di schiarire il tutto, abbassando la presenza del nero :blush:

ritratto003.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti