Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,è un po di tempo che cerco tutorial sui materiali ma niente....

Mi piacerebbe trovare tutorial che ti spieghino come creare i diversi tipi di materiale...plastiche e metalli fotorealistici...Per esempio ho provato a rifare la plastica bianca dell'ipod photo ma non mi viene bianca se metto il color su bianco ma grigia...come mai?

Sto seguendo molti tutorial e al momento sto studiando 3d a scuola ma vorrei portarmi un po piu avanti e arrivare a qualche nozione di fotorealismo in più...

grazie a tutti

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,è un po di tempo che cerco tutorial sui materiali ma niente....

Mi piacerebbe trovare tutorial che ti spieghino come creare i diversi tipi di materiale...plastiche e metalli fotorealistici...Per esempio ho provato a rifare la plastica bianca dell'ipod photo ma non mi viene bianca se metto il color su bianco ma grigia...come mai?

Sto seguendo molti tutorial e al momento sto studiando 3d a scuola ma vorrei portarmi un po piu avanti e arrivare a qualche nozione di fotorealismo in più...

grazie a tutti

Ciao

aumenta il diffuse...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Aumenta il diffuse e le luci soprattutto.

Se non hai l'illuminazione giusta non otterrai ma i il bianco puro anche se poi questo in realta' non esiste(credo).

Metti il diffuse al 95%/100% e regola le luci finche' non raggiungi il bianco(e' importante).

Poi chiaramente dovresti usare la GI.

Non temere anche io agli inizi(non molto tempo fa) ho avuto la stessa paranoia con il bianco.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che motore di rendering stai usando?

se usi mental ray ricorda che per ottenere un colore bianco, anche con diffuse completamente bianco, devi impostare in maniera corretta l'illuminazione

ad esempio, se usi solo un'ibl assieme al FG per illuminare la scena, pur mettendo l'ibl e il diffuse bianchi verrà sempre grigia... perché? perché non riceve global illumination, ti basterebbe ad esempio usare il FG multibounces (o i fotoni) per ottenere il bianco che cerchi... oppure aggiungere delle luci (spot, direct, area light ecc)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo che avevo usato il FG,e per il bianco uno shader dgs con un blinn sul color e c'erano anche due spot light nella scena..tranne il diffuse bianco e la GI c'ero quasi.... :-) :-)

Ma a cosa serve di preciso la global illumination e come faccio a sapere quando usarla?

Cmq si usavo MR di Maya

Ciao grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti