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androx77

Vetri Specchiati

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Ciao a tutti...

per l'esterno di un capannone in vray dovrei realizzare i classici vetri specchiati sul bluastro che si vedono nei palazzi (tipo palazzi finanziari per intenderci...).

ho provato un po di settaggi dei materiali ma non voglio che specchino totalmente l'ambiente circostante.

Ho provato pure con una mappa HDRI sulle riflessioni ma mi crea troppi artefatti sulla superficie dei vetri...

Mi potete aiutare???

Grazie infinite

Ciaaaaaooooooo

:hello::hello::hello:

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Grazie del consiglio,

ma cosa intendi per mappa ambientale???

E sul diffuse?

Devo lasciare il bluastro dei vetri???

Grazie ancora...

Ciaooo

Andrea

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La mappa ambientale è quella dal menù di Max Rendering->Ambiente (Rendering->Environment) dove puoi impostare il colore dello sfondo o metterci una mappa.

Una volta che ci hai piazzato la tua mappa la trascini su uno slot del material editor come istanza e lì la modifichi come mappa ambiente e scegli il tipo di mappatura (sferica, cubica, ecc...)

Se vuoi pui farlo da Vray nel Pannello Environment, mettendogli una mappa nello slot di Reflection/refraction environment con Override Max abilitato e ripetendo la procedura di sopra.

Sul diffuse puoi mettergli un bianco oppure un azzurro-bluastro se quello è il colore del vetro... perchè la diffuse influenza la colorazione del materiale :D

Al più puoi forzare una riflessione sul bluastro mettendogli invece di un grigio scuro un colore tendente all'azzurro, purchè abbia la stessa intensità del grigio. Qui puoi trovare un po' di dritte sui materiali Vray :)

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Grazie mille...

il casino è che so come fare un vetro specchiato ma il mio comm. non lo vuole totalmente riflettente...

comunque provo poi posto qualcosa su quello che ottengo e quello che invece vorrei ottenere...

grazie mille anche per i tut della aversis che ho gia spulciato...

provo e ti faccio sapere..

Ciao

Andrea

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Ciao....

scusa il vuoto causa pc incasinato...

ho fatto diverse prove, ma non sono tanto soddifsfatto..

posto qualcosa..

la prima e grosomodo ciò che ottengo:

la seconda cioò che vorrei ottenere:

ecco:

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un altro settaggioe quello che vvorrei ottenere...

come posso fare?

Sto pensando che senza una buona hdri non risolvo...

Grazie ...

Ciaooo

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oltre al materiale vetro, un effetto di cui tener conto è il non preciso posizionamento dei singoli quadrati vetrati che spesso "spezzano" le riflessioni

lo si nota in molti palazzi con vetri specchiati (purtroppo non trovo foto decenti che ne documentino l'effetto)

Ny%20slide%2035mm.jpg

Ny%20slide%2035mm.jpg

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L'HDRI non ti risolve niente, l'effetto del vetro specchiato rimane brutto anche perchè ora intorno al tuo modello non c'è niente da riflettere :D mentre se vedi l'esempio di resa che hai allegato hai un contesto e un'inquadratura messa ad hoc

Anche l'effetto che dice Philix può contribuire al realismo... ma il discorso è come sopra... se non hai un contesto da riflettere non lo noti!

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oltre al materiale vetro, un effetto di cui tener conto è il non preciso posizionamento dei singoli quadrati vetrati che spesso "spezzano" le riflessioni

lo si nota in molti palazzi con vetri specchiati (purtroppo non trovo foto decenti che ne documentino l'effetto)

cioè se ho capito bene dovrei traslare i vetri di posizione un po avanti e un po indietro sfalsandoli, in modo che quello che riflettono sia diverso da vetro a vetro....

ummhhh... non so se il bossa ne sarebbe tanto contento...

non c'e un modo per ottenere piu o meno la stessa cosa senza variarne la posizione????

che so, se provassi a mapparli con uvw map siongolarmente impostando paramentri diversi vetro a vetro???

boooh magari oggi sperimento.

L'HDRI non ti risolve niente, l'effetto del vetro specchiato rimane brutto anche perchè ora intorno al tuo modello non c'è niente da riflettere mentre se vedi l'esempio di resa che hai allegato hai un contesto e un'inquadratura messa ad hoc

Anche l'effetto che dice Philix può contribuire al realismo... ma il discorso è come sopra... se non hai un contesto da riflettere non lo noti!

Sono d'accordo con te, ma speravo che una buona hdri(magari rappresentante un contesto abitativo) potesse aiutare.... :(

A questo punto come risolvo il problema principale che e senza dubbio che sti vetri non riflettono nulla proprio perche da riflettere non c'e nulla a parte il cielo???

a) devo mettermi a moidellare degli edifici in prossimita del mio per contestualizzarlo meglio??? :wallbash:

B) posso risolvere posizionando opportunamente una mappa nell environment di vray??? :wallbash::wallbash:

Potete aiutarmi ancora???

Grazie infinite per le risposte...

Ciaoo :hello:

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per la distorsione dovresti ruotare impercettibilmente e random i vetri; si potrebbe fare con un MaxScriptino scritto ad hoc

il riflesso potresti aggiungerlo con photoshop ;)

sono in pausa e ho fatto una provetta veloce

vetri0ha.jpg

lo script (semplicissimo) è questo:

rotazionemax = 0.05

rotazionemin = -0.05

for obj in selection do (

	obj.rotation.x_rotation = random rotazionemin rotazionemax

	obj.rotation.y_rotation = random rotazionemin rotazionemax

	obj.rotation.z_rotation = random rotazionemin rotazionemax

)

selezioni i vetri (che devono essere dei singoli oggetti) e lanci lo script

il pivot deve essere centrato

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per la distorsione dovresti ruotare impercettibilmente e random i vetri; si potrebbe fare con un MaxScriptino scritto ad hoc

il riflesso potresti aggiungerlo con photoshop ;)

Lo sapevo che arrivava :D

Per dare un tocco in più potresti pure mettere sul singolo vetro una bump leggerissima che gli da un'effetto di vetro leggermente "bombato"... questo è un altro difetto che tendono a fare le vetrate, il vetro tende a flettere come una membrana! Spesso questa distorsione genera delle caustiche di riflessione che vengono scambiate per UFO :eek:

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