Jump to content
pulino

Aiuto Principiante

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum, e soprattutto un principiante e quando dico principiante intendo che non ho mai fatto modellazione.

Però verrei cominciare :wallbash: e desidererei sapere da dove cominciare e se qualcuno mi può guidare nei programmi da utilizzare dove trovare dei manuali dei tutorial e tutto quant'altro occorra. So che può sembrare stupido ma mi piace la modellazione e il rendering e vorrei imparare o per lo meno incominciare ad apprendere.

Qualcuno mi può aiutare e dare consigli???

Benvenuto!

Innanzitutto ti consiglio di guardare un po di discussioni in giro per i forum così ti fai un po l'idea...

Inizia da qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8274

e anche qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=24

troverai altre discussioni aperte da altri "novizi" diciamo con domande che tutti all'inizio ci siamo posti....

Comunque su questo sito troverai un sacco di utenti che usano 3d studio max, ma di certo non mancano altri espertoni di Rhino, Maya, ecc...

Io ti consiglio per iniziare di provare a vedere programmi come maya e blender.

Blender è un programmo open source, quindi costo zero, veramente ottimo, a livello dei più blasonati.Trovi la documentazione ufficiale sul sito con tutte le risorse necessarie.

Maya, invece è un programma commerciale ma puoi scaricare una versione di prova, simile alle versione commerciale ma con alcune limitazioni e non ti scadrà mai!trovi la documentazione in linea con tutorial e altro.

Inoltre in questo sito sono presenti ottimi tutorial su quest'ottimo programma!

Spero di aver fatto un po di luce sui tuoi dubbi!

Ciao

B.E.N.V.e.n.u.t.o!! sei sicuramente nel posto giusto per soddisfare il tuo sapere!!!

imparare non è mai "stupido"..imparare a modellare con un softz 3d per poi

renderizzare lo è ancor meno!!... :devil::devil::devil::devil::devil::devil:

....ai primi post!! :hello:

Benvenuto :lol::lol::lol:

Ti consiglio per iniziare di farti un giro su questo sito e di scaricarti maya PLE (o come si chiama)....

E' una versione ridotta di maya gratuita e ricca di funzionalità :D

Ciao

Ciao e intanto grazie :hello::eek:

vorrei dedicarmi alla modellazione di architettura visto che mi dovrebbe servire anche per lavoro (utile al dilettevole :lol: ) quale programmi mi consigliate?

Secondo me è difficile farsi un idea subito...per questo ti dico segui il forum, leggi le discussioni, se no c'è il rischio, se devi aquistare, di fare la scelta sbagliata.

Un altro programma che ti potrei consigliare (ma così te li sto consigliando tutti! non è vero è per farti scegliere nel modo più sereno possibile!) è cinema 4d molto intuitivo e veloce da imparare e molto supportato, trovi facilmente forum in rete con tut e altro.

Comunque ti ripeto inizia con Maya.O con Blender, forse è meglio così puoi essere subito produttivo!

Ciao!

Se devi modellare strutture architettoniche, dovresti essere un architetto, ingegnere o come me geometra (che intuito che ho! :lol: )

Credo che come prima cosa dovresti saper usare un procgramma CAD, il più diffuso è AutoCAD, ma ce ne sono altri tipo ArchiCAD, o Architectural Desktop.

Con questi ti devi creare piante prospetti e sezioni che sicuramente ti serviranno per poter interagire con terzi.

Ad esempio al muratore darai delle piante quotate e non dei render. Quindi dovresti prima saper maneggiare bene uno di questi programmi (io ti consiglio AutoCAD visto che è il più diffuso, e abbastanza semplice).

Sulla base delle piante, prospetti e sezioni fatte, ti "tiri fuori" il 3D (sempre con AutoCAD).

Finito il modello lo importi in un altro programma (personalmente uso 3D Studio, ma puoi usare quello che preferisci) ed esegui i lavoro di mappaggio e quindi di renderizzazione.

Questa perlomeno è la strada che ho percorso io ed ho visto fare anche da molti altri.

Cmq qualunue sia la tua scelta ti faccio un grande imbocca al lupo! :hello:

Si Sono geometra e uso il cad in 2d tranquillamente per il 3d ho ancora qualche problemino ma sto cercando di darmi da fare.

L'idea sarebbe quella di utilizzare 3D studio max però sono incuriosito anche da gli altri..... :blink2: