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Tecniche Base Di Illuminazione Vs Global Illumination

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Ciao a tutti!! :hello:

Dopo aver aperto una discussione intitolata "Illuminazione negativa" mi e' venuto in mente di proporre questa sfida:

Illuminare questo interno con qualsiasi tecnica di illuminazione e con qualsiasi motore di rendering anche con lo scanline di Max!

Questa sfida ha come scopo quello di confrontare tutti i modi possibili per illuminare un'interno valutando tempi di calcolo, impostazioni di illuminazione e qualsiasi altra cosa che possa essere di differenza tra una tecnica e l'altra.

Sarebbe bello che in questa sfida vengano usati vari motori di resa : Mentalray, Vray, Maxwell, Finalrender, Scanline di Max e perche' no anche Brazil (anche se e' piu' adatto alla resa dei metalli)

Se l'idea vi stuzzica siete i ben venuti in questa sfida

In bocca al lupo a tutti.

Queste sono due immagini dell'edificio in questione per capire la disposizione delle finestre e dei muri

house04_viewA.jpg

house04_viewB.jpg

Screen per le impostazioni della camera e della vista

Contest_compresso.jpg

Qui trovate il link dove reperire il modello per la prova.

Si tratta di un sample del Vol. N.° 17 degli Archmodels

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...&id_articolo=26

Ricordate di postare anche le impostazioni che utilizzate tempi di calcolo ecc.. e se avete utilizzato programmi di grafica per ritocchi dell'immagine.

Penso di aver detto tutto!Buon lavoro a tutti e grazie a tutti quelli che vogliono partecipare :hello:

Perdonatemi se ho sbagliato qualche cosa ma e' il mio primo contest proposto. :rolleyes::rolleyes:

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Ti ho spostato qui la discussione.

I contest non sono delle gare qualunque ma organizzate dallo staff.

Per questo genere di gare, che servono più per un confronto ed una crescita tecnica, è giusto postare nelle comuni sezioni del Forum ;)

Io causa impegni non posso partecipare per ora, ma seguirò con interesse questo thread :)

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Ciao a tutti!!

:D ...hai capito l'amico che modello che t'ha tirato fuori :) ...

...mi sei simpatico comunque, se ho tempo provo magari non mappato come modello è interessante da renderezzare ci sono vetrate molto ampie...temo che entro qualche giorno non ce la farò però...

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:D:D:D:D:hello::hello:

Grazie grazie grazie.

Non preoccupatevi abbiamo tutto il tempo che vogliamo a disposizione e poi pure io sono impegnato (sto' preparando 2 esami...) quindi non potro' dedicare tante ore.

Non c'e' nessuna fretta.Anche un piccolo contributo e' ben accetto per imparare.

Se il modello non vi entusiasma al massimo provvedero' a cercarne altri.

ciao ciao :hello:

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Eccomi qua, non poteva mancare il saluto del co-cooperatore per l'idea di questa sfida, visto che poi son qui per imparare...

Mi sa che il mio massimo contributo potrà essere di supporto morale, viste le mie quasi nulle capacità renderizzative e illuminative (come potete notare dal render per le impostazioni della camera :( ), posso forse contribuire con un render in Archicad... :P altro che GI!

Buon lavoro a chi avrà voglia e tempo di partecipare, speriamo che ne venga fuori un thread utile per tutti!

:hello:

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cavolo

non ci ho pensato

e' vero

mHHHH

io ho messo il link per sveltire il tutto

cercate di non fare i furbacchioni <_< la sfida va fatta con un materiale neutro non dovete mappare con i materiali

poi magari in un secondo momento

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finalRender Stage-1

2 materiali

uno per walls e ceilings che manda e riceve GI

l'altro solo "ricevente" ustao per ogni altro oggetto (comprese le vetrate)

(è questo il motivo delle linee orizzontali sulle parti

i materiali li ho assegnati selezionando i vari oggetti da menu)

post-8713-1136477890_thumb.jpg

ah .... ovviamente GI + IES(3) ;)


Modificato da HecK

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finalRender Stage-1

2 materiali

uno per walls e ceilings che manda e riceve GI

l'altro solo "ricevente" ustao per ogni altro oggetto (comprese le vetrate)

(è questo il motivo delle linee orizzontali sulle parti

i materiali li ho assegnati selezionando i vari oggetti da menu)

ah .... ovviamente GI + IES(3) ;)

Grazie per essere stato il primo a cimentarti nell'impresa e a postare il tuo (ottimo per altro) lavoro, solo che, forse io e il mio collega non ci siamo spiegati bene: noi intendevamo con "illuminare la scena" usare luci e parametri per simulare un'illuminazione diurna, data dalla luce solare che penetra dalla vetrate :wallbash:

Ci scusiamo se siamo stati poco chiari, ovvio che anche questo tipo di lavori saranno ben accetti, visto che comunque anche un'illuminazione "artificiale" verosimile non è un lavoro facile -_-

Se, tra l'altro nel futuro, voleste essere anche un po' più prodighi di consigli e screen dei settaggi del vostro lavoro, ve ne saremmo infinitamente grati, noi che siamo succhiainformaimpostazioni di professione :D

:hello:


Modificato da markanoid

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Solo luce solare?

Bhè allora farò solo da spettatore :D

Sarà la volta buona che imparo qualcosa sulla luce diurna ;)

:hello:


Modificato da HecK

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Ok...primissima prova:

max7, vray 1.09

640x480, due prepass per calcolare l'irradiance map (impostazioni un po' scrause a dire il vero...cmq)

irradiance map building:155,3s

frame rendering time:197,5s

ho messo in tutto tre vraylight alle maxivetrate (10subdivisions), e una direct light (8 subdivision)

in generale mi sembra venuta carina, anche se con impostazioni bassissime...

contest001.jpg


Modificato da Whatever

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Provo anche io con maya + mental ray.

Per ora vado senza vetri perchè mi stanno dando un sacco di problemi.

gifg30wg.th.jpg

Ho ancora un sacco di artefatti in giro + bruciature varie, vediamo cosa riesco a fare.

setting

3 area light + una spot+IBL

GI + FG

GI

raggio 40

accuracy 128

rimbalzi fotoni 3 3 3

fg

rays 200

raggio min/max 3 30 in pixel

fallof 1 - 2000

output in formato .exr, aggiustato contrasto in photoshop

tempo 29:07 (di cui 21:35 per calcolo FG)

Ciao


Modificato da talama

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Premetto che è il mio primo render semiserio che faccio, comunque il primo usando vray. Quindi, siate clementi. :blush:

Per i settaggi, ho preso spunto sia dal tutorial di pillus sia dal metodo di Whatever, usato in questo stesso thread.

Questo è il risultato, per il momento

05.jpg

Critiche e consigli sono ovviamente ben accetti.

:hello:

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Ciao a tutti, questo è il mio test eseguito con vray 1.47.03

test%20vray.jpg

Queste sono le impostazioni

imp.jpg

imp1.jpg

imp2.jpg

La luce è data da una direct + 3 vrailight.

Ciao e buon test.

Aspetto commenti e consigli. :hello:

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Grazie cigno, un bel lavoro. :Clap03:

Se posso ho due domande:

1. La differenza tra le due immagini sta solo nel colore delle luci? O c'è dell'altro?

2. Che materiale hai usato per il vetro? Puoi postare i parametri o direttamente il materiale?

Grazie

:hello:

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Grazie cigno, un bel lavoro. :Clap03:

Se posso ho due domande:

1. La differenza tra le due immagini sta solo nel colore delle luci? O c'è dell'altro?

2. Che materiale hai usato per il vetro? Puoi postare i parametri o direttamente il materiale?

Grazie

:hello:

La differenza tra le due immagini è sul colore per tutte 4, mentre la direct l'ho abbassata x simulare il sole al tramonto.

lo screen del materiale appena posso lo mando :hello::hello:

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