Vai al contenuto
Rudo

Curve Ep E Spigoli Netti

Recommended Posts

Sono uno studente alle primissime armi con Maya. Spero che possiate aiutarmi nei miei banalissimi problemi.

Nella creazione di una ascia sto seguendo con una curva EP i contorni della sua lama, tuttavia non riesco a far venire bene i 2 spigoli affilati.

spigoloascia15ei.jpg

L' ingrandimento con contorno azzuro mostra come dovrebbe venire lo spigolo, mentre quello con bordo rosso è il rusultato che realmente io ottengo, ovvero uno schifo ( :lol: ). Per creare questo spigolo netto sto seguendo una guida in italiano all' uso di Maya la quale mi dice di definire tre vertici di controllo uno sull' altro per creare uno spigolo netto. Dice testualmente così:

1) Crea il primo vertice di controllo sulla punta.

2) Attiva lo Snap to Points.

3) Posiziona altri due vertici di controllo nella stessa posizione del primo vertice di controllo.

4) Disattiva lo snap.

Io credo di seguire alla lettera le istruzioni, ma il risultato è sempre quello, non riesco ad ottenere spigoli netti e precisi come quello nella figura con bordo azzurro. :huh:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cavolo rudo! stiamo seguendo lo stesso tutorial! anch'io ho comprato il libro di Derakhshani . Però guarda che dice di usar CV Curve Tool non CP. Non le trovi di default nelle shelf ma le devi prendere da create/cv curve tool . Speriamo in due di andarne fuori :D .Io sono qui http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=15377 .

Che coincidenza! :lol: Non solo stiamo sguendo lo stesso tutoria ma simo pure nello stesso capitolo. Speriamo di poterci aiutare a vicenda. ^_^

Tornando al problema:

Non mi ero accorto, ma è vero, la guida dice di usare le CV curve! :P

Però non mi è chiara così una cosa: con le curve CV i bordi vengono spigolosi (a meno che non si facciano tanti punti), ma allora perchè poi (PAG 106) spiega come fare la punta della lama se già con la CV curve gli spigoli vengono perfetti? :blink: A cosa serve usare la funzione Snap to Points dunque? E' inutile?

La figura 4.21 dice "utlilizzando lo snap al punto posiziona tre vertici di controllo per creare uno spigolo netto". Perchè parla come se stessi usando una curva EP (morbida)? Con la curva CV gli spigoli lo sono già. Tu hai definito i vertici di controllo?

Modificato da Rudo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse credo di aver capito:i vertici di controllo vanno creati per creare più avanti lo spessore della lama, non centrano nulla con gli spigoli netti, almeno credo. Il libro a pagina 106 dice "devi definire tre vertici di controllo direttamente uno sull' altro per creare uno spigolo netto", ma a me sembra che non centrino nulla con la creazione di uno spigolo netto dato che le curve CV sono già di per se spigolose e nette. O sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oramai è nostro dovere aiutarci :lol:

le CP non le conosco proprio . Con le Cv i bordi non mi sembra vangano spigolosi però , a meno di non impostare linear nelle opzioni di cv curbe tool per "curve degree". Se già lasci cubic come è per default, quando disegno una curva con tre segmenti te la arrotonda e con meno di tre non te la lascia fare credo.

Quindi per creare spigoli netti devi passare piu volte sull'ultimo vertice fino a che l'ultimo segmento si colora completamente di blu cosi ti crea lo spigolo su quel vertice .

Solo che non serve a niente perchè con il rebuild va tutto assieme :lol:

post-17859-1136382270_thumb.jpg

Modificato da andrea_

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oramai è nostro dovere aiutarci :lol:

le CP non le conosco proprio . Con le Cv i bordi non mi sembra vangano spigolosi però , a meno di non impostare linear nelle opzioni di cv curbe tool per "curve degree". Se già lasci cubic come è per default, quando disegno una curva con tre segmenti te la arrotonda e con meno di tre non te la lascia fare credo.

Quindi per creare spigoli netti devi passare piu volte sull'ultimo vertice fino a che l'ultimo segmento si colora completamente di blu cosi ti crea lo spigolo su quel vertice .

Solo che non serve a niente perchè con il rebuild va tutto assieme :lol:

Ti ringrazio Andrea, già il tuo aiuto mi è stato prezioso, infatti mi sono accorto che le opzioni di DV curve erano messe su linear, per questo mi venivano spigolose. Adesso dovrei poter andare avanti. :)

Grazie, vediamo dove sarà il prossimo intoppo! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per tutti gli strumenti nel box delle opzioni puoi fare reset settings cosi va tutto come di defalt , il libro penso si riferisca sempre a default dove no specifica. Torno alla mia ascia :wallbash::hello:

Il libro dice di usare snap point per ripassare gli ultimi vertici però a me spesso e volentieri lo snap andava a pescare punti effettivi su tratti di curva completa , non l'ultimo punto cliccato .Infatti poi mi dava dei piccoli errori di ritorno del segmento. Per ripassar ei punti ho provaro a usare snap curve cliccando sull'ultimo tratto e seguendolo fino al vertice e non mi ha piu dato errori. Poi nn so..

Modificato da andrea_

Link al messaggio
Condividi su altri siti