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hellamasta

Texturing Ampie Superfici

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Ciao ragazzi, vi scrivo perchè per la prima volta mi trovo a dovere realizzare una scena con ampie superifici, come prati e strade. Devo fare rendering sia ravvicinati che ad ampio campo, e qui sorge il problema.

Prendiamo ad esempio il prato, uso due textures di erba miscelate con un noise. Per fare viste ravvicinate ho bisogno di dettaglio, quindi uso un elevato numero di ripetizioni delle textures sulla superficie, ottenendo buoni risultati, ma nelle viste da lontano, si nota molto la ripetizione. Stessa cosa per l'asfalto.

Ok, potrei impostare scene con mappature differenti per le due viste, ma se dovessi fare un'animazione...

Mi sapete indicare una soluzione? Avevo pensato a disegnare la textures di tutta la superficie in photoshop, ma, in ogni caso, per avere il dettaglio che desidero dovrei creare un'immagine di dimensioni molto grandi, che poi appesantisce tutta la scena.

Voi come fate in questi casi?

Grazie mille

ciao a tutti :hello:

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