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andrea5

Maya E Problema Con Rebuild Curve

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ciao a tutti ,sto seguendo il tutorial dell'ascia di "Maya introduzione alla grafica 3d"

ma non capisco questo passaggio.

Ho creato con CV Curve Tool il profilo dell'ascia che poi ho spezzato in 4 punti per ricavarne una superficie Buondary ( le 4 curve non sono complanari perchè fanno parte della prima faccia dell'ascia composta da 3 facce la cui unione creerà l'affilatura ecc). Il problema è questo: il tutorial dice di eseguire il rebuil delle 4 curve impostando per ognuna un numero uguale di tratti (10), cosa che ho fatto e che ha prodotto il risultato che si vede nella seconda immagine in cui il profilo della lama si è rotto producendo tante piccole corve e il tutorial non dice cosa fare in questo caso. Rimettere a posto i punti di controllo per i 10 tratti ? a parte che non mi viene non si potrebbe dirgli con Rebuild di creare nuovi tratti ma senza modificare il persorso originale della curva?

L'immagine a sinistra è quella dopo il rebuild con 10 tratti su ognina delle 4 curve , a destra l'originale.

post-17859-1136295990_thumb.jpg

post-17859-1136296027_thumb.jpg


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allora tu (se ho capito bene) devi ottenere una superfice da 4 EP curve....

ho apena provato e ho creato la sagoma della lama, poi ho usato lo strumento curve editing tool e ho selezionato ogni punto dove la linea si deve dividere e ho selezionato lo strumento detach curve, fatto per tutti e 4 punti ho seleionato le curve ottenute e ho dato un rebuild con 10 spans. e infine ho dato il comando bundary.

se ho capito bene così dovresti ottenere la superficie

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ho scoperto che se nelle opzioni di rebuild imposto 7 in degree mi mantiene abastanza la curvatura ,non proprio come l'originale ma meglio di prima. Piu di 7 non si può?

allora tu (se ho capito bene) devi ottenere una superfice da 4 EP curve....

ho apena provato e ho creato la sagoma della lama, poi ho usato lo strumento curve editing tool e ho selezionato ogni punto dove la linea si deve dividere e ho selezionato lo strumento detach curve, fatto per tutti e 4 punti ho seleionato le curve ottenute e ho dato un rebuild con 10 spans. e infine ho dato il comando bundary.

se ho capito bene così dovresti ottenere la superficie

grazie jek, esattamente quello che avevo fatto io però a me veniva a quel modo il profilo e chiedevo come ottener eun profilo piu decent eprima di ricavarne la superficie


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ho risolto abbastanza aggiustanto la curva coi vertici di controllo (però se qualcuno sapesse come mantenere il piu possibile della forma originale della curva dopo il rebuild -impostare piu di 7 in sintesi- sarei interessato).

Un'altra domandina facile poi per oggi non vi stresso più :D . Dovrei spostare una curva per farne coincindere l'inizio con l'inizio di un altra , se la seleziono a livello vertice e poi faccio sposta mi sposta il vertice mentre io vorrei spostarla a livello oggetto.Non c'è uno snap end o qualcosa del genere per spostare la curva utilizzando come punto base per lo spostamento la sua estremità e quindi agganciarla alll'estremità della seconda ?

post-17859-1136301869_thumb.jpg


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un'ultima cosina :D

con cv CV curve tool come dovrei fare per ricalcare un profilo che ha alcuni angoli retti ?non l'ho mica ancora capito .

Per oggi basta davvero tranquilli :D

post-17859-1136303536_thumb.jpg


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ho risolto abbastanza aggiustanto la curva coi vertici di controllo (però se qualcuno sapesse come mantenere il piu possibile della forma originale della curva dopo il rebuild -impostare piu di 7 in sintesi- sarei interessato).

Un'altra domandina facile poi per oggi non vi stresso più :D . Dovrei spostare una curva per farne coincindere l'inizio con l'inizio di un altra , se la seleziono a livello vertice e poi faccio sposta mi sposta il vertice mentre io vorrei spostarla a livello oggetto.Non c'è uno snap end o qualcosa del genere per spostare la curva utilizzando come punto base per lo spostamento la sua estremità e quindi agganciarla alll'estremità della seconda ?

prova se ti serve lo strumento allinea:

modify> snap align object> align tool

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allora tu (se ho capito bene) devi ottenere una superfice da 4 EP curve....

CV curve non CP, mi era sfuggito , il libro dice di usare CV curve tool in qs caso.


Modificato da andrea_

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non te lo so dire anche perchè l'ho solo iniziato e poi mi sono bloccato per questi motivi ,questo è il capitolo delle superfici nurbs cmq.

Ho anche provato a disegnare il profilo a pezzi e poi unirli, utilizzando per i tratti rettilinei CV curve tool con degree con degree 1 linear mentre me quelli curvilinei con degree 3cubic, quindi riprendendo ogni volta il comando.. Poi ho unito i tratti con attach e ho chiuso la curva , ma non so se è corretto fare cosi anche perchè dopo aver creato il profilo ho provato a dividerlo in 4 curve in punti definiti come dicevamo sopra e dopo aver posizionato i 4 punti se clicco su detach mi restituisce "Error: Detach: failed on the input curves."// Warning: detachCurve1 (Detach Curve Node): Curves with multiple interior knots cannot be detached. //


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ho risolto abbastanza aggiustanto la curva coi vertici di controllo (però se qualcuno sapesse come mantenere il piu possibile della forma originale della curva dopo il rebuild -impostare piu di 7 in sintesi- sarei interessato).

Un'altra domandina facile poi per oggi non vi stresso più :D . Dovrei spostare una curva per farne coincindere l'inizio con l'inizio di un altra , se la seleziono a livello vertice e poi faccio sposta mi sposta il vertice mentre io vorrei spostarla a livello oggetto.Non c'è uno snap end o qualcosa del genere per spostare la curva utilizzando come punto base per lo spostamento la sua estremità e quindi agganciarla alll'estremità della seconda ?

Ciao anche io come te sono alle prime armi e sto usando lo stesso libro,ho finito da un po' l'ascia e devo dire che dopo vari tentativi mi e' venuta quasi identica(anche se ad essere sinceri se le immagini esplicative avessero una risoluzione superiore a 2X2 sarebbe stato piu' facile) ,ora come ora non hai bisogno di unire le punte e' un parte che affronterai in seguito.Prendi il profilo della lama esterna e seleziona tutti i vertici tranne quelli delle estremita' superiore e inferiore e dimezza la distanza tra la stessa e quella centrale,fai lo stesso per l'altra lama.Fatto questo passa alla superficie superiore della lama centrale e usando sempre i vertici di controllo(tranne quello superiore sulla punta della lama) abbassa il suo profilo in modo che sia incavata rispetto alle 2 esterne,fai lo stesso per la parte inferiore della lama centrale ma in questo caso la devi portare verso l'alto sempre lasciando nella sua posizione il vertice della punta inferiore della lama.

Spero di esserenti stato di aiuto.

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grazie yskandar,le immagini sono troppo piccole è vero. Non mi sono bloccato sull'unione delle punte ma sui tratti rettilinei e gli spigoli (soprattutto nella parseconda parte dell'ascia dell'ascia) che non riesco a ottenere. Dove ci sono angoli retti per esempio ,li a me viene tutto curvo


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grazie yskandar,le immagini sono troppo piccole è vero. Non mi sono bloccato sull'unione delle punte ma sui tratti rettilinei e gli spigoli (soprattutto nella parseconda parte dell'ascia dell'ascia) che non riesco a ottenere. Dove ci sono angoli retti per esempio ,li a me viene tutto curvo

Se intendi la parte posteriore non e' facile dato che l'mmagine di riferimento e' veramente scadente e rende molto difficile seguire il profilo in modo corretto,anche a me la prima versione e' venuta tondeggiante,io ho risolto creando una forma dell'ascia seguendo il profilo originale dell'immagine e poi usando la stessa che ho creato definendo un nuovo profilo e tenendo come punto di riferimento l'immagine finale che trovi nel cd,per gli spigoli netti e' una questione di pratica io ho provato fino al ragiungimento del risultato finale.Vedo se mi e'rimasto ancora qualcosa di salvato della lavorazione magari riesco a mandarti un profilo piu' decente.

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grazie mille yskandar, avevo fatto un passo avanti credendo di esserci riuscito ,infatti il profilo mi era venuto con gli spigoli vivi al suo posto dove ci volevano (con lo snap curva insistendo sulla stressa estremità della curva per qualche volta ) pero dopo il rebuild 10 span di nuovo un casino

post-17859-1136381137_thumb.jpg

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grazie mille yskandar, avevo fatto un passo avanti credendo di esserci riuscito ,infatti il profilo mi era venuto con gli spigoli vivi al suo posto dove ci volevano (con lo snap curva insistendo sulla stressa estremità della curva per qualche volta ) pero dopo il rebuild 10 span di nuovo un casino

Per ottenere un buon risultato ho usato lo snap to point e non tu curves il profilo risulta piu' morbido ti posto un immagine piu' precisa forse la potrai usare come base per il disegno

post-13598-1136384799_thumb.jpg

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Per ottenere un buon risultato ho usato lo snap to point e non tu curves il profilo risulta piu' morbido ti posto un immagine piu' precisa forse la potrai usare come base per il disegno

Forse post fotocopia :blush:


Modificato da yskandar

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dopo aver visto il tuo profilo m'è venuto un dubbio e ho guardato quello contenuto nel cd e in effetti gli spigoli sono un po smussati altro che vivi. Aggiustando i vertici di controllo allora forse qualcosa ci tiro fuori. E speriamo anche di capire come usare le curve prima della fine del libro :D

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