Vai al contenuto
Zak

Suono E Dinamica Oggetti

Recommended Posts

Allora... intanto buon 2006 a tutti coloro che mi leggono e mi aiuteranno, gli altri crampetti sulle ditina :hello:

Ho creato un cubo 10x10x10 cm da 1,5Kg ed un piano fisso. Con l'aiuto del reactor è presto fatto ed il cubo cade fa un rimbalzino ed è quasi accettabile. Ma il suono? O meglio il rumore?

Leggo nell'help e trovo almeno 3 strade ma non riesco ad utilizzarle.

1) Mini Curve editor: qui c'è come primo livello "Sound". Con il destro posso andare in proprietà ed aggiungere un suono Wav. Ma questo può essere unico, se avessi più oggetti che cadono? Devo fare un wav con tutti i rumori già prestabiliti?

2) Sempre in Curve Editor: entro nelle trasformazioni del "cubo", nella posizione rispetto all'asse Z. Aggiungo tramite controller\assign un controllo Audio. Ora con il tasto destro entro in proprietà ed associo un suono. Lo posso spostare proprio nel punto in cui c'è impatto con il piano, ma non sento nulla, ne in preview ne dopo aver creato un AVI. :angry:

Navigo ancora nell'help e trovo che negli Helpers dentro VRML97 ci sta qualcosa per gestire i suoni.

3) Inserisco un "audio clip", nell' URL ci metto il path del mio wav. Inserisco un oggetto "sound" e lo collego al precedente audio clip. Fichissimo, regolo la direzione del suono, la provenienza ma come si associa alla quota Z di impatto sul piano?

Insomma se avessi 10 oggetti che cadono su un piano ed ognuno fa almeno un rimbalzino, come associo il loro singolo suono "boing" ? :blink2:

Help ME!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ne ho la piu' pallida idea .... approfitto della tua discussione ..per sentire una risposta .. :P

...cmq ho sempre pensato di farle in post queste cose ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ne ho la piu' pallida idea .... approfitto della tua discussione ..per sentire una risposta .. :P

...cmq ho sempre pensato di farle in post queste cose ...

Eppure ci deve essere il modo di creare un oggetto, associargli un suono e "triggerarlo" semmai sull'evento quota=0!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'idea della post-produzione è buona ma secondo me dovresti fare manualmente inserendo il suono nel curve editor e facendolo partire quando decidi tu. Ricordati che il rumore non deve iniziare proprio nell'istante della collisione ma un po' dopo....

Un po come il lip-sync :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti