Vai al contenuto
pasqav

Problema Rhinoceros

Recommended Posts

Raga vorrei sapere una cosa...

Quando uso rhino e creo delle superfici da una rete di curve ho il seguente problema:

es. una fiancata di una macchina se la creo in due superfici magari da curve continue il risultato è pessimo perchè si vede la divisione. come posso unire le superfici in modo che diventano un unico pezzo.

Anche quando l'importo in 3d max e li unisco un un' unica mesh con attach list e gli applico un materiale capita che si vedono delle parti che non combaciano e delle parti che si nota il distacco.

Come posso unire diverse superfici e farne diventare una sola?

Grazie

post-14818-1136230841_thumb.jpg

post-14818-1136230873_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non mi sono mai trovato a modellare una macchina e quindi non saprei come aggirare l'ostacolo...

Non penso sia un probleme di Isocurse il tuo, perchè dallo screen shoot di linee ce ne sono molte, se generi una superficie da una rete di punti puoi vedere se ti considera il bordo della superficie invece che la stessa linee così le superfici avranno di sicuro un lato in comune e guarda caso quello con la giuntura... l'altra è provare a realizzare un Combina superfici e poi incollarle tra di loro in questo modo non dovresti avere problemi nel vederlo separato...

Stai attento però qundo porti in Max di portarlo a qualità elevatacoì da eveitare possibile "seghettature" o "spaccature" nelle superfici unite o combinate...

adesso non ho rhino sottomano, se ti va ci provo e se hai voglia di mandarmi un'esempio così lo applico e poi ti faccio sapere...

ciao Matteo

:hello:

p.s.: manda per e-mail che trovi nel mio profilo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come faccio ad obbligare che le superfici seguano le linee di contorno perchè effettivamente capita che cambiano curvatura e si creano delle parti vuote...

Fammi sapere, poi magari posto il file di rhino per farti vedere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Solitamente quando selezioni (in senso orario o antiorario è uguale) Rhinoceros, quando arrivi sulla superficie, ti dovrebbe chiedere se selezionare il Bordo (quindi quello della superficie) e ti da' anche la direzione oppure la Curva... Anch'io ho avuto il problema del "buco" che ti si viene a formare probabilmente è perchè la/le polilinea/e non chiude bene con la superficie... penso che questo dipende dai settaggi generali nel quadro delle opzioni di rhinoceros a livello di tolleranza, precisione ed errore...

Ti è mai capitato di fare una polilinea chiusa e di volerla estrudere di 2 cm (premetto che io rhino è settato in metri) oppure di 5 millimetri e non te la fa estrudere? cosa fai? setti i valori dell'unità di misura con più virgole e più zeri...

prova lo stesso poi vediamo per il file...

Ciao Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la continuità tra le superfici guardati i tutorial di gurugugnola che trovi nella sezione dedicata di questo forum e quelli che trovi qui:

http://www.superfici3d.com/Web_Links-index...ink-cid-1.phtml

per quanto riguarda le cuciture che escono fuori quando si importa una mesh in max dai uno sguardo a questo intervento:

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&s...indpost&p=80092

aggiungo link specifico ad un tutorial sulla continuità e la tangenza, meglio di così non la si può spiegare ;)

http://www.superfici3d.com/tangenza.php

Link al messaggio
Condividi su altri siti