Vai al contenuto
lord mathayus

Scorcio Villaggio Antico Egitto

Recommended Posts

premetto che sono nuovo nel campo della grafica 3d. come mio primo progetto ho provato a realizzare un villaggio dell'antico egitto. vi posto un paio di immagini e considerando che sono le prime che faccio pensavo venissero molto peggio. cmq ditemi come vi sembrano: siate pure duri nel commentarle anche perchè così so dove ho sbagliato e cosa posso fare per migliorarmi. grazie a tutti e spero che vi piacciano.

post-17734-1136225865_thumb.jpg

post-17734-1136225925_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

l'ambientazione è molto bella, ma nella prima immagine devi rivedere la texture della terra e l'illuminazione perchè molte parti sono nere.

se usi il motore standard di max ti consiglio di inserire una sky light che dovrebbe risolvere in parte il probblema.

idem per la seconda, cerca anche un cielo migliore per lo sfondo! (puoi anche usare una gradient map con colori tendenti all'azzuro)

i geroglifici invece mi piacciono un sacco!

comunque se posti i vari parametri e i tipi di luce che usi ti potranno aiutare anche meglio di quanto non ho fatto io!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come primo progetto è carino.

Da qualche parte avevo un link ad una serie di tutorial (in italiano!) che erano mirati alla ricostruzione di una location egizia da utilizzare poi con director per creare un'avventura alla Myst.

E se non ricordo male facevano parte dei libri della Jackson che diceva Ciroby, erano stati rilasciati come pdf scaricabili gratuitamente dall'autore dopo il fallimento della collano o qualcosa del genere...

Se li ritrovo ti passo il link, magari trovi qualcosa di utile per il tuo progettino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente male come primo progetto, se ripenso ai miei primi tentativi mi viene da ridere per quanto erano brutti.

Secondo me la parte sulla quale devi lavorare di più sono i materiali e le texture, molte delle quali sono poco dettagliate ( come quella del terreno).

Inoltre mi pare ci siano anche diversi errori di mappatura, ad esempio i geroglifici sono molto belli ma non dovrebbero continuare anche sugli angoli degli edifici,dovresti fare uso delle mappe mask oppure di materiali sub/object per circoscriverli solo nelle zone dove li vuoi.

Molti materiali sono poi troppo puliti e privi di bump, cerca di utilizzare mappe noise per variare sia il colore che l'aspetto dele superfici, è difficile infatti che un muro vecchio di centinaia di anni sia perfettamente liscio.

Infine la luce, non è male però ora come ora il contrasto tra zone in ombra e quelle illuminate è veramente eccessivo, come ti hanno già consigliato l'utilizzo di un'illuminazione più complessa o di una skylight potrebbe migliorare il risultato.

Non sono sceso troppo nello specifico perchè molti argomenti sono trattati anche negli ottimi tutorial presenti su questo sito.

Spero che questi appunti possano esserti utili per migliorare un lavoro che, ci tengo a ripeterlo, per essere il primo lascia veramente ben sperare.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti ho fatto un pò di errori sulle mappe...diciamo pure che non sono il mio forte! ho preso spunto proprio dal libro della jackson per costruire il villaggio ma non l'ho riprodotto di sana pianta anche perchè sennò non avrei imparato niente! uno dei difetti che ho e che non riesco a colmare è proprio l'incapacità di fare i materiali e le texture (come dice fearing). proverò a rifare il cielo e ad inserire una sky light come dicono silver e fearing per risolvere il problema dell'illuminazione.

che programma potrei usare invece al posto del motore standar di max per fare il rendering?

avete anche qualche consiglio da darmi per migliorarmi sui materiali e sulle texture?

ad ogni modo grazie mille a tutti voi per i preziosi consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda la scanline è effettivamente limitata, però è comunque un ottimo strumento per iniziare e per prendere confidenza con le tecniche di base del rendering. In seguito potrai scegliere con cognizione di causa il motore di rendering che più ti si adatta.

Per quanto riguarda i materiali e le texture io trovo molto istruttivo prima di iniziare a creare un materiale cercare esempi di come effettivamente appare nella realtà, quali sono le sue caratteristiche di clore,specularità, rugosità, come reagisce alla luce e all'ombra, etc...

Per la mappatura bisogna che studi a modo i materiali sub object (comodissimi quando bisogna assegnare materiali differenti a parti di un modelllo), la mappa mask, e i vari tipi di uv mapping.

Non sono sceso troppo nello specifico e ci tengo a precisare che ho espresso solo opinioni personali ma sono certo che altri sapranno consigliarti meglio di me e che potrai trovare maggiori informazioni nei tutorial del sito.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti