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HecK

Grrr Che Nervi!

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Ennesimo lavoretto in finalRender ed ennesime "girate di maroni"!!!!!

Tutto OK (a parte qualche cosa da sistemare) ...

ma come SEMPRE arrivano gli artefatti negli spigoli dei muri :angry::wallbash::wallbash:

post-8713-1136212146_thumb.jpg

Settaggi fR (GI):

bounce 6

Color Blending 50

Contrast 50

RH - Rays 128

Sec. rays 64

Max Density 128

Max Min Ratio 8

Balance 90

Curve Balance 85

Adaptive Quality 30

ho provato a "chamferare" ogni spigolo ma il problema rimane

comincio a pensare che la colpa sia del materiale

(fR-Advanced)

send GI = 2

receive GI = 2

nessuna mappa :wallbash:

AAAAAAARGH!!!!

Sono stufo di dover sistemare tutto a fotosciop per motivi di tempo!!!!

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la lampada da terra è un pò... in mezzo direi... e la poltrona ha un materiale dal colore troppo saturo.

essendo fR non ti so dare dritte, a mala pena ti saprei dire qualcosa di vray..

ma forse un tutorial di vray potrebbe aiutarti su come settare la GI in fR.. guarda nella sezione apposita

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Già fatto il tutorial :D

grazie comunque, ma il mio prob credo sia specifico di finalRender

non è una questione di GI ... (e infatti a parte lo spigolo MALEDETTO

per il resto l'illuminazione mi va bene).

Colore poltroncine da rivedere ;)


Modificato da HecK

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Ciao HecK :D

Che tipo di illuminazione hai usato? Quante luci e dove sono posizionate? e che tipo di ombre usi?

Mi pare strano che hai sempre sti problemi di artefatti, io non li ho quasi mai, credo ci sia qualcosa nella tua procedura che ti crea qst problema, usi solo materiali fR? Per caso usi materiali raytrace di max?

:hello:

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ola Sequel ... (BUONANNO!!!)

Sto facendo un paio di esperimenti a stanza vuota.

Uso solo IES (le 2 luci che si vedono + una in cima alle scale

che spara sul soffito a 5m)

Materiali fR-Advanced + qualche materiale standard (assolutamente NO-RAYTRACED)

Devo provare a eliminare il mio "stucco bianco" e ripartire da capo

anche perchè è l'unico materiale che manda GI!

Azz devo scappare in fotolito!

Posto + tardi qualcosa ... a dopo

Grazie Sequel :D

:hello:

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Come Sequel...anch'io non ho quasi mai avuto problemi del genere negli spigoli.

Sembra che sia proprio il materiale...quel Send GI a 2 + una sampling errato nello spigolo forse può essere la causa.

Se hai gli fR-shader ti consiglio un trucchetto che ogni tanto uso. Applica un fR-dirt alla parete ed usa il tuo bel materiale al posto del colore bianco. In questo modo puoi regolare quanto nero (ma puoi usare qualsiasi colore) ci deve essere nello spigolo e la sua distribuzione ;)

Buon anno

AsDsA

:D

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Buon anno a tutti!! :D

Non è che il problema sta nelle IES? Io non le ho mai usate... forse l'inghippo sta lì! :blink2:

no no ... è UN materiale nella scena!

sto facendo un po' di prove senza materiali così vado per esclusione!

Ma sembra che venga 'na bellezza :D (a parte l'AA inguardabile!!!)

Ho eliminato TUTTI i materiali e sto giocando con i muri :D

post-8713-1136220837_thumb.jpg

... e con il numero di sampler

Purtroppo non ho gli fR-shader che suggeriva AsDsA :(


Modificato da HecK

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Azz cominciamo bene il 2006 :(

Ragazzi posto qui perchè ho un casino con fR

NON MI FA COMPARIRE PIU' I SETTAGGI PREIMPOSTATI!!!!

Nella finestra di fR (le freccine nere dove dà i settaggi tipo AA preimpostati) ... clicko e non succede niente!!!!!

Sia per AA sia per Settings per Skylight, per Ray Level ... etc etc TUTTE!!! :wallbash::wallbash::wallbash:

E i file nella cartella cebas/fR-settings ... CI SONO!

Cosa può essere successo????

Ho chiuso MAX e rilanciato ... ho anche riavviato ma CICCIA :(


Modificato da HecK

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Bè la buona notizia è che hai capito che si tratta di un materiale, quindi andanto per esclusione arriverai al famigerato! Poi comunicaci quale era mi raccomando! Così staremo attenti... :ph34r:

Per l'altro problema francamente non saprei, io non uso mai i settaggi preimpostati o salvati, sicuramente ti si sarà spu**anato qualcosa! :TeapotBlinkRed:

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Bè la buona notizia è che hai capito che si tratta di un materiale, quindi andanto per esclusione arriverai al famigerato! Poi comunicaci quale era mi raccomando! Così staremo attenti... :ph34r:

Per l'altro problema francamente non saprei, io non uso mai i settaggi preimpostati o salvati, sicuramente ti si sarà spu**anato qualcosa! :TeapotBlinkRed:

Li sto controllando 1 a 1

il materiale dei muri l'ho corretto e pare funzionare.

(send GI = 2 ... brutta scelta!)

post-8713-1136283672_thumb.jpg

gli artefatti si sono ridotti non poco :D

... smonto il letto e vedo di identificare il "bastrado" ... poi relaziono

Per il problema dei settings ... sono tornato anche a un Punto di ripristino

del mese scorso, ma niente :(

"e chi se ne frega!" ehehhehehehhe

:hello:

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Domanda, perchè hai messo send GI a 2? Se lo fai per dare più luminosità alla scena o avere dei muri più bianchi puoi ottenre lo stesso risultato con il color mapping, in genre per gli interni uso HSV. Una volta facevo come te, però poi quando ho scoperto il color mapping ho abbandonato quella strada in favore di questa!

:hello:

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Color Mapping? Già sentito tirare in mezzo più volte ehehehhe

e mai approfondito. Dove ci gioco? Editor Materiali o fR? :D

Mi hai convinto Sequel ... ci vado a fondo

perchè sto riuscendo ad ottenere un ottimo risultato

(per quello che serve a me!) e l'unica cosa che adesso sfugge al mio controllo sono quei dannati spigoli :(

Dagli esperimenti che sto facendo sto notando

che con le GI c'è da stare anche attenti al "fresnel"

se su superfici grandi manca ... qualche imprecisione salta fuori.

Intanto vado avanti ....

:hello:

Uh dimenticavo ... SEND GI "2" ... per avere una risposta in luce + reale

e siccome in un ambiente chiuso le superfici dei muri contribuiscono ENORMEMENTE

mi sembrava la via + scientifica ... (sono andato a tentativi in cerca del "2")

Per ora ho ovviato lascianodo il SEND=1 e portando il RECEIVE a "3" ;)


Modificato da HecK

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Non è che il problema sta nelle IES? Io non le ho mai usate... forse l'inghippo sta lì! :blink2:

E' da ieri che testo materiali, GI, color mapping ...

e pensavo di aver risolto ... era solo un'inquadratura fortunata.

PORCA ZOZZA INFAME ... sono proprio le IES :crying:

:wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

adesso sto sperimentando un po' di settaggi diversi ...

nella speranza di non dover rinunciare.

Quando "spari" una IES su una superficie (muro o soffitto) ... ARTEFATTI A NASTRO!!!!

Se uso luci "normali" va tutto a meraviglia BUAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :crying:

è solo che per me le IES DEVONO essere un punto fermo.

Mi sa che mi toccherà trovare un compromesso

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Ciao Heck, scusa non avevo visto la tua risposta. Cmq hai trovato da solo il color mapping.

Cmq io le IES non le ho mai usate! QUindi non saprei dirti ma so per certo che certi user finalRender parecchio in gamba le usano con ottimi risultati, quindi si tratta di capire come sempre i soliti trocchetti, in particolare se bazzichi il forum Cebas e posti chiedendo qualche help in merito alle IES credo che qualcuno che ne sa qualcosa più di me ti saprà dire.

Ora ti giro io un paio di domande:

1 - "Dagli esperimenti che sto facendo sto notando

che con le GI c'è da stare anche attenti al "fresnel" Che intendi?

2 - Ma ste famigerate IES che cosa sono di preciso? Dove le hai reperite? Sono file esterni a max? Ho le idee abbastanza confuse in merito!

:hello:

E' da ieri che testo materiali, GI, color mapping ...

e pensavo di aver risolto ... era solo un'inquadratura fortunata.

PORCA ZOZZA INFAME ... sono proprio le IES :crying:

:wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

adesso sto sperimentando un po' di settaggi diversi ...

nella speranza di non dover rinunciare.

Quando "spari" una IES su una superficie (muro o soffitto) ... ARTEFATTI A NASTRO!!!!

Se uso luci "normali" va tutto a meraviglia BUAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :crying:

è solo che per me le IES DEVONO essere un punto fermo.

Mi sa che mi toccherà trovare un compromesso

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....

Ora ti giro io un paio di domande:

1 - "Dagli esperimenti che sto facendo sto notando

che con le GI c'è da stare anche attenti al "fresnel" Che intendi?

2 - Ma ste famigerate IES che cosa sono di preciso? Dove le hai reperite? Sono file esterni a max? Ho le idee abbastanza confuse in merito!

:hello:

1 - mi era sembrato di notare migliorie usando materiali "fresnel" (refract e reflect nel Material Editor)

ma mi sa che è stato un abbaglio. Anche perchè a CAM immobile e settaggi identici

gli artefatti non compaiono MAI nella stessa posizione!

2 - sono chiamate volgarmente "curve fotometriche" perchè si presentano così (in 2D)

post-8713-1136381069_thumb.jpg

diciamo che descrivono come si distribuisce la luce!

Per la cronaca ne esistono svariati formati:

EULUMDAT

CIBSE

LTLI

e poi IES (abbreviazione di IESNA)che non è un unico formato

il software che uso io ne esporta 4 tipi differenti (che sia qui l'inghippo????)

IESNA86

IESNA91

IESNA95

IESNA GELS

chissà MAX quale di questi digerisce meglio :blink:

Non le ho reperite ... le ho fatte fare! O meglio: ho dato degli apprecchi illuminotecnici

da "misurare" (la misurazione viene fatta con i GONIOFOTOMETRI)

e le IES che uso in MAX me le sono esportate dall'altro sw.

Corro a rompere le balle sul sito della CEBAS :D

A presto con un'altra puntata di 'sta dannata odissea! ;)

:hello:

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Ma le IES forniscono solo dati riguardanti il falloff delle luci nelle varie direzioni...non dovrebbero dare simili problemi...mi sembra strano :ph34r: ..più tardi ne provo un po'.

AsDsA

:P

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Ma le IES forniscono solo dati riguardanti il falloff delle luci nelle varie direzioni...non dovrebbero dare simili problemi...mi sembra strano :ph34r: ..più tardi ne provo un po'.

AsDsA

:P

Hai perfettamente ragione!

sul forum della cebas comunque sottolineavano di stare attenti al tipo di ombre delle IES

e ai materiali raytraced

http://www.cebas.com/forums/cebas/viewtopic.php?t=2272 [necessita login]

e visto che ci sei ...

http://www.cebas.com/forums/cebas/viewtopic.php?t=2400

Ho postato la richiesta lì e in evermotion ... vediamo che dicono dal mondo <_<

UFF .. poi in questi giorni ho poco tempo da dedicare a MAX :(

:hello:

PS: usa SOLO luci IES ... e prova anche ad usarle indirettamente (sparane una verso il soffitto)

i problemi li ho in quella situazione! ;)


Modificato da HecK

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sono i miei IES :wallbash:

fanno passare la luce attraverso i muri!!!!!!

io esportavo in IESNA GELS

e invece quelli che ho scaricato (e che vanno alla grande)

sono IESNA 91 ... !

Prova fatta di corsissima!!!!

post-8713-1136396891_thumb.jpg

Ma adesso il sottoscala CAZZO (quando ce vò ce vò!) è buio

sì sì ho spento le altre 2 luci ...

ma domani mattina tocca a loro!

E' sempre bello sfogarsi qui! ;)

:hello:

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