Vai al contenuto
micle

Wine

Recommended Posts

Girando un po' sul web ho trovato questo programma per linux che fa girare programmi di win senza emulazione :o

Infatti, da quello che ho capito, wine accetta dai programmi di win le chiamate di sistema e le inoltra a una struttura linux che poi le invia al processore..... In questo modo il procio è sempre quello e non viene emulato, quindi, teoricamente, non ci sarebbero rallentamenti :hello:

Sul sito dicono che sono riusciti ha far girare Word, PowerPoint, PS, Never Winter Night e Call Of Duty su linux senza problem......

Sarebbe da provare con max :Clap03:

Questo è il sito di riferimento

http://www.winehq.com

Che ne pensate??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace deluderti...ma ho smanettato un pò per provare max su linux...niet niet...!!! :(:(

...diciamo che per il momento mi sono arreso...(la distro su cui ho tentatato è debian)..

fammi sapere se ci riesci!!!! :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi sarebbe fantastico poter passare a linux...soprattutto per quella cosa del trusting computer....un sistema operativo free è alla base...:D

fateci sapere se trovate qlk maniera!!

ma è vero ke funziona call of duty?? con wine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, wine effettivamente non è un emulatore ( in effeti WINE è l'acronimo ricorsivo di Wine Is Not an Emulator), ma fornisce le API per poter far girare applicazioni win su linux.

In realtà far girare dei programmi su wine non è così semplice, ma un buon sito di riferimento è questo.

C'è anche una guida qui, anche se è un pò datata, installa wine partendo dai sorgenti, il che è utile in quanto puoi farlo su qualsiasi distribuzione; in più hai anche una certa ottimizzazione. Ci sono anche le DirectX per wine.

Per i giochi c'è cedega.

Comunque vi saprò dire di più. Bye :hello:

wine e winex

Modificato da Mev

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Mev x le info, appena avrò finito di scaricare linux inizierò a fare dei test....

Grazie ancora

Figurati :D .

Visto che scarichi ubuntu segnati questi due link: la documentazione italiana su ubuntu-wiki (c'è anche una guida per Cedega), e il forum italiano ufficiale di ubuntu.

In più prova con questa utility MOLTO utile, in quanto ti aiuta ad installare un sacco di prog utili, tipo Internet Explorer (io ho provato con una versione vecchia un po di tempo fa e ho avuto qualche problema, ma ti posso assicurare che è fattibile). :D

Se ho nuove news riporterò.

bye :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora

ti sto rispondendo da linux, è un po difficile ma comunque mi sto ancora ambientando.....

Grazie x i link, adesso vado a vedere :P:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente trovo abbastanza ridicolo sperare che max giri sotto linux...

che senso ha? ci sono miriadi di software 3d che vanno perfettamente in ambiente linux, vedi maya, xsi, ecc... anche a 64bit, ed uno deve fare ste robe qua per portarci su max? bah :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh io al momento sono riuscito a fa girare con l'ultima versione di wine,grazie al fantastico wine tools, Internet Explorer 6, Outlook e Media Player 6 (il tutto molto banalmente grazie a winetools).

Appena avrò nuove buone riferirò :D

bye :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tutti software di cui uno emigrando da windows sentirebbe una gran mancanza :D:D:D

ahahahhaha ...già....beh diciamo che è un buon inizio ;):D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ahahahhaha ...già....beh diciamo che è un buon inizio ;):D

si certamente, io scherzo :D

quelle porcate microsoft vanno dimenticate, ma ci sono dei sw che ci sono soltanto in ambiente win, specie in ambito multimediale, che se fossero recuperate su linux non sarebbe male.

è giusto che lavorino su sto progetto wine, quel che intendevo dire a monte è che se l'utilizzo dev'essere quello di far girare max su linux, secondo me si ha capito abbastanza poco di linux :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti