Vai al contenuto
ErBombo

Approposito Di Schede Video.....

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Il mio pc è composto da Barton 2500+ 1GB di DDR dual channel e Radeon 9700pro.....

ultimamente ho cominciato ad accusare seri problemi di rallentamento nei viewports e quindi sto pensando all'acquisto di una scheda video professionale (tipo Nvidia Quadro 4)

Non avendo mai provato hardware del genere volevo sapere da voi se una scheda video del genere può darmi sensibili miglioramenti.....detto in parole povere: SI VEDE LA DIFFERENZA O NO????

grazie mille in anticipo!!!

p.s.:uso Maya 6.5

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che la differenza si vede!! una skeda OpenGl certificata ( sia una QuadroFx sia una FireGl ),

ha la capacità di " muovere " in viewport molti più poligoni rispetto ad una skeda "normale"!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta!!

Però non capisco bene una cosa......perchè una scheda video professionale dovrebbe mandare più veloce il viewport di quanto non lo fa gia la mia 9700pro??

Perchè anche la mia ATI ha il supporto OpenGL e guardando le specifiche tecniche ci sono schede video professionali che muovono molti meno poligon al secondo di quanto non faccia la mia........da cosa dipende allora l'accellerazione sull'apps 3d??????

nn vorrei rischiare di prendere una scheda"professionale" che poi è meno professionale della mia!!!!!! :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per qunto riguarda Opengl come formato morto, avrei qualcosa da ridire....infatti io non ci posso fare niente se ancora Maya utilizza l'accelerazione Opengl!!

Poi c'è la sua bella differenza economica tra ricomprarsi solo una scheda video e rifarsi tutto il sistema!! :wacko:

Quindi a questo punto non so cosa "converrebbe" di più tra i due.....

Peccato che nessuno mi ha saputo dire cosa rende una scheda "professionale" veramente professionale.....

In ogni caso io ho optato per quest'altra soluzione........;-)

ho trasformato la mia 9700pro in una Ati firegl x1 e devo dire che mi ha triplicato le prestazioni su viewport!!!!!!!

Non so ancora precisamente per quale motivo........però funziona!!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Poi c'è la sua bella differenza economica tra ricomprarsi solo una scheda video e rifarsi tutto il sistema!! :wacko:

Quindi a questo punto non so cosa "converrebbe" di più tra i due.....

...è questo il punto interessante! Io sono nella condizione in cui per necessità (credo causa incompatibilità della Geffo FX5700 con Maya7) devo cambiare scheda ed avendo una MB AGP e non avendo un budget illimitato, mi trovo a dover scegliere se cambiare tutto ora o tappare momentaneamente un buco comprando un buona Quadro magari FX1400 (che mi pare sia AGP) e aspettare tempi migliori per rimodernare il tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Raga vi posto un test interesantissimo che ho trovato solo ora!!E' fatto su più sistemi operativi!!!!!!!!

http://animation.digitalmedianet.com/2003/...ation_supp4.htm

W ATI e FireGL!!!!!!!!Scusate ma sono di parte! :D

p.s.: se può interessare a qualcuno si trovano a ottimo prezzo x800 tramutabili via software (quiondi senza compromettere niente) in FireGL x3 :eek:

E' UNA BESTIA PAUUROOOOOSA!!!!!!!!!!!!!! :devil:

ecco la guida:

ciaoooooooooooooooooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Raga vi posto un test interesantissimo che ho trovato solo ora!!E' fatto su più sistemi operativi!!!!!!!!

W ATI e FireGL!!!!!!!!Scusate ma sono di parte! :D

p.s.: se può interessare a qualcuno si trovano a ottimo prezzo x800 tramutabili via software (quiondi senza compromettere niente) in FireGL x3 :eek:

E' UNA BESTIA PAUUROOOOOSA!!!!!!!!!!!!!! :devil:

ecco la guida:

ciaoooooooooooooooooooooooo

Credo che la Nvidia in questione, la Quadro FX2000, non sia nemmeno menzionata nel sito della Nvidia stessa, l'ho trovata su ebay ma non ne so nulla e cmq mi pare che ci siano vantaggi e svantaggi a seconda delle schede da quel poco che ho capito da questi tests.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono vantaggi e svantaggi....però io tifo ATI lo stesso!!!!!!!

Che vuol dire MAGARI TUTTE LE X800 SI POTESSERO MODDARE?????????

A vedere la guida sembra che con qualsiasi x800 funziona la grezzata di cambiare il driver e farla funzionare come fireGL!!

comunque se puoi dimmi quello che sai perchè io avevo gia in mente di comprarla!!!!!!Mi eviteresti la spesa di un buon numero di Euro...........

p.s.: ma perchè non si trovano mai test seri con le schede video professionali??????Quasi quasi ne facciamo uno noi qui su 3D..............se conoscete come benchmarkare fate sapere!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come nel caso di nvidia, soltanto le prime x800 sono certamente moddabili. adesso le rev. a memoria non le so, perchè dalle ATI cerco di stare alla larga, soprattutto se si parla di opengl :D

in ogni caso se cerchi bene in ci sono diversi forum che parlano di queste questioni. persino qui dentro se ne era parlato qualche tempo fa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, allora cercheò per informarmi!!!

Però un'altra domanda sorge spontanea........perchè dalle ATI ti devi tenere alla larga?????????

A me sembra che vadano benissimo......................sopratutto per il rapporto prezzo/prestazioni, escluso se si è interessati ad usare GELATO.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho capito, allora cercheò per informarmi!!!

Però un'altra domanda sorge spontanea........perchè dalle ATI ti devi tenere alla larga?????????

A me sembra che vadano benissimo......................sopratutto per il rapporto prezzo/prestazioni, escluso se si è interessati ad usare GELATO.....

ATI ha un supporto driver spesso rivedibile... il problema è quello. a livello hardware sono super, ma come driver lasciano parecchio a desiderare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti