Vai al contenuto
Morfyng

Facce Nascoste

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti x l'ottimo sito, nonchè Forum.

sarò breve e conciso (...ci provo :P )

Dopo aver creato un poligono (box) e averlo trasformato in una poly, entro nella modalità SubObject Vertex e cerco di modificarne i vertici....a questo punto il problema :wacko:

Perchè pur avendo abilitato l'opzione force 2-side in Viewport Configuration e settata la modalità trasparente (Alt+x) non riesco a vedere la parte posteriore del mio poligono ??? :eek:

In un Video tutorial sulla modellazione delle Poly ho notato che il trainer nel selezionare i vertici, riusciva a visualizzare anche i vertici posteriori del poligono....il tutto semplicemente entrando nella modalità subobject vertex...l'unico suggerimento che dava era quello di attivare la modalità trasparente con la combinazione dei tasti Alt+X. L'ho fatto ma nonostante ciò visualizzo sempre e soltanto la parte anteriore:

Image.jpg

Immagine del tutorial:

Image2.jpg

Un saluto e grazie a tutti, Morfyng :lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non sono sicuro ma potrebbe dipendere dal driver che usi, prova a switchare fra openGL e direct3D giocando sulle configurazioni dei due driver...

:huh:

sono daccordo con polakow ho notato che con opengl ad esempio le mesh hanno le loro diagonali, che chiaramente spariscono appena si trasformano in poly, mentre con direct3d le mesh non visualizzano le diagonali....quindi è possibile che non visualizzino le trasparenze.....cmq, provare non costa nulla..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono daccordo con polakow ho notato che con opengl ad esempio le mesh hanno le loro diagonali, che chiaramente spariscono appena si trasformano in poly, mentre con direct3d le mesh non visualizzano le diagonali....quindi è possibile che non visualizzino le trasparenze.....cmq, provare non costa nulla..

Innanzitutto un grazie di cuore a tutti per avermi risposto :P

....ho sempre pensato che la diagonale di cui parla kawazx, si riferiva al fatto che sia le DirectX che le OpenGL utilizzano coma "entita' grafica" il triangolo, (per entita' grafica mi riferisco alla piu' piccola figura geometrica che queste librerie utilizzano per disegnare i poligoni.....almeno nella programmazione e cosi' :blink: )

Cmq....bando alle chiacchiere......ho provato il vostro suggerimento ma purtroppo nulla da fare, sia con DirectX, con OpenGL e persino in modalita' Software non riesco a visualizzare i vertici della parte posteriore del mio poligono :crying:

.........la cosa sta' diventando frustrante :unsure: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :w00t:

Ciao a tutti e grazie cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si Si Si !!! ce l'ho fatta :D

...allora ragazzi !!! per quanto riguarda il discorso della diagonale, è come pensavo, dato che DirectX utilizza il triangolo per disegnare qualsiasi poligono, se andiamo nel pannello: Preference Setting -> Viewports e successivamente apriamo il pannello Implementation-Specific Setting con il pulsante Configure Driver (Directx 9.0.....), troviamo un'opzione selezionata "Display All Triangle Edges" nel riquadro Geometry che deve essere deselezionata se non vogliamo appunto visualizzare quella "diagoale".

Mentre per il discorso della trasparenza, abbiamo 2 possibilità o andiamo nel pannello Viewport Parameter, che può essere visualizzato andando nel menu Customize alla voce Preference, e deselezioniamo l'opzione Backface "Cull on Object Creation" che appunto per default disabilita la possibilità di vedere il lato posteriore per ogni Oggetto creato, oppure lasciamo l'opzione settata cosi com'è e successivamente per ogni oggetto su cui desideriamo visualizzare la parte posteriore clicchiamo con il tasto destro del mouse su di esso e scegliamo dal Quad Menù la voce Properties andando a deselezionare la voce "Backface Cull" nel riquadro Display Properties.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, cmq un grazie a tutti per la collaborazione e arrivederci alla prossima Info :rolleyes:

Saluti, Morfyng

Link al messaggio
Condividi su altri siti