Vai al contenuto
florenceale

Scalpelmax!...che Spettacolo!

Recommended Posts

Innanzitutto buon anno a tutti :D ...

...sto facendo un lavoro per un cliente, e dovevo fare delle sezioni...

...di questa plug-in ne avevo sentito parlare da qualcuno qua dentro tipo philix e altra gente ma non l'avevo mai provata, forse non avevo mai avuto necessità di fare sezioni complicate come in questo caso che mi è capitato...

...mi direte, l'hai scoperta solo adesso?...devo dire che mi ha velocizzato il lavoro in maniera pazzesca e funziona benissimo e questo con mia grande contentezza...

...son quelle cose che mi fanno pensare che max per un free-lance è ancora un programma imbattibile!...

SALUTI!!!...

Modificato da florenceale

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo...!!!..se pensi che uso 3dstudio dalla versione 3.5 sotto dos..!!con tutti i suoi difetti(ne ha ne ha!!),

resta comunkue un proz dalle caratteristiche uniche!! ( la miriade di plug-in a disposizione ne sono un esempio

lampante!!!) :devil::devil::devil:

...buon treddiduemilasei!!! :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non per mettere il coltello nella piaga...mahh...uno dei tanti problemi che mi fanno incazzare e' che con Max per gestire un modello gestibilissimo con qualsiasi altro software con una geforce qualsiasi ci vuole una quadro 9000.

Ora faro' dei test con il Direct3d che mi hanno detto andar meglio(io lo uso con OpenGL)...spero bene.

In questo periodo sto' testando con molto piacere Cinema4D...secondo me molto piu' essenziale,stabile e veloce...basta dire poi che la Demo gira senza neanche doverla installare.

Mi spiace dirlo ma Max secondo me e' un po' uno spreco,nel senso: un sacco di possibilita'(vedi plug-ins ed anche immediatezza per tante cose) ma e' afflitto da un CORE di me..a.

Questa e' solo una mia opinione,non me ne vogliate,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusate...forse questo post non ci stava...ma e' che quella pesantezza della gestione del 3D proprio non mi va giu'.E poi vedo tante cose belle in Max che potrebbero' pero' fiunzionare meglio se avesse un CORE decente.

Ora provero' in Direct3D e se vedo cambiare le cose fate finta che non ho scritto niente.

Ciao,scusate i toni forti di prima,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate...forse questo post non ci stava...ma e' che quella pesantezza della gestione del 3D proprio non mi va giu'.E poi vedo tante cose belle in Max che potrebbero' pero' fiunzionare meglio se avesse un CORE decente.

Ora provero' in Direct3D e se vedo cambiare le cose fate finta che non ho scritto niente.

Ciao,scusate i toni forti di prima,Andrea.

figurati, mica hai torto su quello che hai detto, il mio messaggio sapevo che portava a pareri controversi anche se eviterei la solita discussione generale, tanto l'abbiamo già fatta un sacco di volte, però quando c'è qualcosa di positivo fa pro anche dirlo e ribadirlo, visto che è un programma che fa molto "moda" spararci a zero sopra, spesso ingigantendo, e questo il più delle volte anche da parte di chi lo usa...io dico anche quando ci sono dei pregi, tanto per farle girare un po' a chi ne parla semrpe male :D...dai scherzo :D ...tutto qua...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

figurati, mica hai torto su quello che hai detto, il mio messaggio sapevo che portava a pareri controversi anche se eviterei la solita discussione generale, tanto l'abbiamo già fatta un sacco di volte, però quando c'è qualcosa di positivo fa pro anche dirlo e ribadirlo, visto che è un programma che fa molto "moda" spararci a zero sopra, spesso ingigantendo, e questo il più delle volte anche da parte di chi lo usa...io dico anche quando ci sono dei pregi, tanto per farle girare un po' a chi ne parla semrpe male ...dai scherzo ...tutto qua...

Quoto,hai ragione e Buon Anno a TUTTIIIIIIII....basta con le Software Wars a Capodanno ;)

Ciao,Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente ho provato anche io che MAX gira benissimo anche in modalità direct3D. Il mio modello di villa che con la 6800GT quadrata, con tutti gli oggetti visibili singhiozza un po', sul portatile con una misera Geforce 4 MX in direct3D funziona esattamente allo stesso modo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sento di fare una precisazione anche se sono molto inesperto in questo campo

secondo me il direct3d funziona meglio anche perchè c'è (e non si può togliere) il backface culling quindi i calcoli sono pressochè dimezzati

per quanto riguarda scalpel ormai io ne sono totalmente dipendente :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi sento di fare una precisazione anche se sono molto inesperto in questo campo

secondo me il direct3d funziona meglio anche perchè c'è (e non si può togliere) il backface culling quindi i calcoli sono pressochè dimezzati

per quanto riguarda scalpel ormai io ne sono totalmente dipendente :D :D

...

...

esatto philx.! a mio modesto parere,autodesk sta progressivamente abbandonando Opengl...che ricondiamolo è nato originariamente cone progetto opensource..poi ad Sgi..mamma microsoft stà per commettere l'ennesima

gabbola, alla faccia di noi mortali!!! :devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scalpel è un'ottima plugin... forse a prima vista, per una plugin che fa "solo" sezioni costa un po tanto, ma alla fine permette di fare cose che senza, risulterebbero impossibili o elaboriose, quindi li vale tutti direi :)

Non a caso nel mio passaggio ad XSI ne ho sentito la mancanza per un attimo, chiedendo in ogni Forum come sopperire a questa mancanza, poi per fortuna ho risolto con qualche piccolo e furbo trucchetto grazie agli utili consigli ricevuti.

MAX è un ottimo programma (lo uso da 12 anni da quando era per dos) ed è cresciuto molto, specie in questi ultimi anni. Ma ha sempre avuto un costo troppo alto a mio avviso o comunque il difetto di non avere una versione economica. Il fatto che abbia tante plugin è un vantaggio ma spesso anche un costo, che appunto per un Free-Lance non sempre è affrontabile (a meno che non hai trovato una fetta di mercato che ti renda tanto :) ).

Venendo alla gestione della scena, è uno dei motivi che mi ha fatto passare ad XSI (non per questo abbandono MAX sia chiaro)...l'unica soluzione sono le DirectX per lavorare con un po di decenza in MAX. Ma in scene pesanti anche loro peccano rallentando all'inizio di un orbit per il caricamento dei dati e mancano del double side, spesso utile da avere in scena.

L'osservazione di Phil è buona ed è quello che avevo supposto anche io, ma pur disabilitando la funzione in OpenGL risulta comunque più lento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scalpel è un'ottima plugin... forse a prima vista, per una plugin che fa "solo" sezioni costa un po tanto, ma alla fine permette di fare cose che senza, risulterebbero impossibili o elaboriose, quindi li vale tutti direi

Non a caso nel mio passaggio ad XSI ne ho sentito la mancanza per un attimo, chiedendo in ogni Forum come sopperire a questa mancanza, poi per fortuna ho risolto con qualche piccolo e furbo trucchetto grazie agli utili consigli ricevuti.

MAX è un ottimo programma (lo uso da 12 anni da quando era per dos) ed è cresciuto molto, specie in questi ultimi anni. Ma ha sempre avuto un costo troppo alto a mio avviso o comunque il difetto di non avere una versione economica. Il fatto che abbia tante plugin è un vantaggio ma spesso anche un costo, che appunto per un Free-Lance non sempre è affrontabile (a meno che non hai trovato una fetta di mercato che ti renda tanto ).

Venendo alla gestione della scena, è uno dei motivi che mi ha fatto passare ad XSI (non per questo abbandono MAX sia chiaro)...l'unica soluzione sono le DirectX per lavorare con un po di decenza in MAX. Ma in scene pesanti anche loro peccano rallentando all'inizio di un orbit per il caricamento dei dati e mancano del double side, spesso utile da avere in scena.

...beh hai fatto un discorso lineare o corretto:) , te ne rendo atto...

comunque la gestione dei poligoni è la cosa che invidio maggiormente agli altri programmi, su quella max si prende un bel 4, stando ampi.

Io ho la quadro in Directx senza maxtreme, facendo qualche test ho visto che è la combinazione migliore.

In shade e basta va fortissimo, forse merito della quadro, la fireGL che avevo prima non andava forte neanche in shade...arriva a spostare come niente 2.000.000 anche.

Ma è il wire di max che è un incubo. Già a 200.000 300.000 l'fps comincia a essere basso non c'è nulla da fare. Solo Turbosmooth tampona un pochino. Ma se non hai smooth ma solo poligoni tipo alberi etc. il wire dopo poco te lo scordi...

...uno arrivato a un certo punto, se gli capitano lavori complessi, deve arrangiarsi tenendo spenti layer o altri escamotage di questo tipo...

@yoshiki tu sul test fps avevi fatto degli ottimi risultati per max con la tua scheda video, forse l'unico...

Per quanto riguarda il discorso di scalpel il lavoro non lo posso postare almeno per il momento, perchè questi rendering verranno presentati a un concorso.

Io avevo sempre usato PB per tagliare i solidi, che tra l'altro considero un altra ottima plug-in per svariati motivi. Se mi fosse capitata la villettina mi sarei messo lì con un cubo e avrei tagliato quei quindici solidi uno ad uno. Il problema è che qua mi è capitato un grattacielo di 36 piani :eek: ...sarà che dispongo anche di una "beaztia" in questo momento ma il tempo in cui ha sezionato tutti i solidi è durato 3 secondi, con la sezione tra l'altro modulabile in real-time nel punto preciso...

...lavoro finito subito etc. etc...

...per quello stavo gasato :) ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Flore... l'obiettività non mi manca, seppur ora son concentratissimo su XSI e ne lodo i mille vantaggi, non mi permetto certo di rinnegare MAX. Sono un fanatico del poligono, si è visto in quasi tutti i miei lavori, sotto il milione di poligoni ci sto difficilmente, mi piace il dettaglio per cui è ovvia ora la mia scelta. Oltre che per una questione di costi ed obiettivi che ho in mente.

Le Booleane sono un'altra cosa che non ho mai capito di MAX... da sempre, fin da DOS facevano pena... se integrassero PB in MAX sarebbe già un punto in più a suo favore, invece di farlo pagare come plugin esterna :mellow:

A mio avviso, quello che renderebbe migliore MAX sarebbe (è impossibile) il distacco da Autodesk e la sua mentalità. Se permettessero di riscriverlo e renderlo disponibile non solo per Win ma anche per Linux...e se adottassero una politica di prezzi come fanno per XSI o Maya, con pacchetti base ma non inutili (VIZ costa 3 volte la base di Maya o XSI e nemmeno ci fai animazione) ed integrassero man mano alcune plugin come Maya e XSI fanno nel corso del loro sviluppo, sicuramente diverrebbe un software ideale, adatto a molti campi, qualità che non è da tutti. XSI e Maya in architettura (settore che va parecchio qui) sono ben più limitati rispetto a MAX, che invece permette di mettere le mani in pasta più o meno in tutto.

Forse il difetto di MAX è proprio essere un prodotto Autodesk: costi alti e molti vincoli (OS, Hardware ecc...)

Humm stiamo andando un po OT e me ne faccio un po colpa, scusami. Ma è raro poter discutere pacificamente di questi confronti ed ho un po approfittato :)

Tornando in Topic, comprendo che è impossibile mostrare ora il frutto del tuo lavoro, ma comprendo quanto sia stato utile... un modello così complesso sezionarlo con Scalpel è anche divertente, regoli il piano quasi in tempo reale. Fantastico.

Magari a concorso finito se si può vedere... son curioso :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Magari a concorso finito se si può vedere... son curioso

si ma non c'è poi solo quello poi :D ...illuminazione notturna con 256 fotometriche ombre in raytracing senza area-shadow renderizzato in 4:30 :D ...GI attivata e per chi è un tecnico di vray global multipler del QMC sampler a 4

...anche lì la light-cache di v-ray per usare un eufemismo diciamo che me lo ha parato parecchio, non avevo voglia di incasinarmi con emitters e roba varia che ho collocato solo sulla copertura per fare il lanternino per gli aerei...

...non voglio far lo sborons, esistono tantissime realtà valide e le cose postate ne sono continuamente l'esempio, ma diciamo che questo lavoro mi ha conciliato tantissimo con i miei strumenti di lavoro...mi sento per il momento ampiamente soddisfatto e contento dei risultati offerti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto i commenti sull'ottimo scalpel

quoto i commenti sul pessimo core engine di max e la sua schifosa gestione dei poligoni

una domanda però: le direct3d in max vanno meglio dei maxtreme per chi ha una quadro????sicuri?

una domanda ancora :P : in modalità direct3d quando creo un box mi visualizza le singole facce divise in due triangoli, si può evitare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
una domanda però: le direct3d in max vanno meglio dei maxtreme per chi ha una quadro????sicuri?

una domanda ancora :P : in modalità direct3d quando creo un box mi visualizza le singole facce divise in due triangoli, si può evitare?

Ho avuto una Quadro4 750XGL e andavano meglio le directX rispetto ai maxtreme. Ora sia con la 3DLabs Realizm 200 che la Realizm 500, restan meglio le DirectX rispetto i driver dedicati. Insomma, per MAX, investire su hardware costoso (a livello di sk video) non vale molto la pena, bastano delle discrete geforce o ati, con le quali rispetto alle Realizm o le Quadro ci giocate pure meglio :P

Per le facce suddivise... si, basta disattivare l'opzione Use Triangle Strip nelle configurazioni del driver

Link al messaggio
Condividi su altri siti