Vai al contenuto

Recommended Posts

Questa è l'immagine che andremo a realizzare nel tut sui light materials.Inutile dire che non ci sono luci di alcun tipo in scena se non le g-lights.

Speravo di ultimare il tutorial per natale ma per una serie di vicissitudini slitterà per la befana.A presto.

post-1639-1135973575_thumb.jpg

ci sono le solite cosette lasciate qua e là..gisuto perchè ormai sono la mia firma...tipo i bicchieri accesi dentro la credenza o il vetro del bottiglione con IOR sbagliato...e mi fermo quì ma ce ne sono altre.... ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande gabri!!!ma non stavi in Sicilia!!!

Io mi ero messo in pausa e tu sforni un gran bel lavoretto!!!

Te possino!!!

Un ottimo lavoro soprattutto perchè hai già detto di correggere da solo il problema dei bicchieri e del portafiori!!!

Però una osservazione la devo fare! Quei lampadari non è che siano progettati molto bene...il cavo a cosa è attaccato???Stessa cosa vale per la lampadina!!!

Ci si vede dopo la befana mi raccomando!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

panda wrote:

"... Quei lampadari non è che siano progettati molto bene...il cavo a cosa è attaccato???Stessa cosa vale per la lampadina!!!...

"

chi ha progettato quei lampadari è un asino...eh eh eh...

Io SONO in sicilia e col pc che ho a disposizione (e non sempre..visto che qui lo contendono tutti per navigare in internet) non posso permettermi di fare altro...approfittando delle ore pasti..mentre tutti sbafano alla grande.

Ci si vede a Roma per la befana.Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la verità è che il vetro della campana doveva essere pochissimo trasparente e l'interno lo avevo solo abbozzato...poi come succede a chi fa le cose di fretta ho assegnato il vetro sbagliato e ..render...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok.Aspetto la tua tel..se puoi chiamami a pranzo , visto che ho problemi di ricezione e domani è...ehm...capodanno..penso...che probabilmente domani sera mi reclameranno e il telefono me lo metteranno sott'acqua dopo una certa ora.Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gabry :D

A parte tutte le cosette che, come al solito tralasci ( :wallbash::lol::lol: ), devo dire che è un'ottima imamgine... guardandola meglio però devo dire che la cosa che maggiormente mi colpisce è la mancanza di ombre dettagliate e questo è il limite del vraylightmtl; purtroppo non essendo propriamente una luce, non ha i samples che sono invece indispensabili per definire l'accuratezza delle ombre, l'esempio chiaro sono le gambe di tavolo e sedie...

A parte questo e la grana (altro problema di vraylightmtl), l'illuminazione è buona e la resa non è niente male ;)

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le cosette tralasciate..ormai si sà...me ne frego..che ci vuoi fare?

Per la nitidezza delle ombre (limite difficile da aggirare con le g-lights) considera che ho tenuto bassi i set perchè la configurazione usata è:

Amd 1600 mhz 512 mb ram

per un tempo di rendering di 30 minuti circa.La grana pure...non dipende dai vraylightmtl che al contrario (se non ha oggetti davanti) ne produce meno..se guardi i test che ho fatto nel tutorial la differenza è lampante, ma dal materiale che con poco glossiness... ho lasciato a 8 suddivisioni per la stessa ragione di prima..pc leeeeeeeeeeeeentooooooo.

Come ho scritto pure nel tut....il difetto delle g-lights è anche il pregio ovvero...la luce è più morbida e più diffusa e onestamente parlando...a me sta bene così...rinuncio volentieri a ombre marcate e precise perchè cmq l'atmosfera mi piace di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le tue immagini sono sempre intrise di Sicilia, delle atmosfere di questa terra, dei suoi colori e dei suoi contrasti.

Mi piacciono molto.

Anche se sono un amante della tecnica, alla fine preferisco sempre un'immagine non perfetta ma piena di atmosfere...

E tu in pratica ci riesci sempre, complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehi Gab! Era da un po' che non ti vedevo anche se non frequento da un po' il forum :).. cmq venendo all'immagine.. La resa mi sembra ottima e l'atmosfera molto bella ma ci sono delle cose che mi lasciano un po' perplesso.. in particolar modo la grana, le ombre che mi sembrano poco.. come dire precise, lo strano artefatto sopra al chiavistello in alto a sinistra dell'armadietto (fluorescenza), problemi logistici legati ai lampadari (com'è possibile che stiano in quel modo @_@?), la luminescenza della bottiglietta sul tavolo (quindi imperfezione del materiale), credo poi che i colori degli oggetti e soprattutto del materiale di sedia tavolo e finestre siano eccessivamente irradiati sull'ambiente in modo credo poco realistico o almeno mi riesce difficile immaginare una vernice simile in commercio applicata sui prodotti comuni, il tappetino sotto il baule vabbe' è evidentemente scorretto, il materiale vetro dell'anfora a sinistra è poco realistico, è strano come i riflessi sul vetro dell'armadio rendano i piatti che ci sono dentro luminescenti e credo che realisticamente non accada così (al massimo c'è un riflesso sul vetro ma non si illumina la sagoma degli oggetti al di la' del vetro), il materiali dei piatti in altro mi sembra scorretto, la finestra sembra non avere spessore o averlo comunque molto fine (così si spezza con un po' di venticello), i bordi del baule mica mi convincono molto.. cioe' di cosa son fatti? sembra un texturin piuttosto piatto quindi dovrebbe essere un altro tipo di legno che comunque non mi piace molto, forse i vetri dei lampadari sono un po' poco suddivisi (si notano delle squadrature)... Apparte queste bazzecole questo è un lavoro da 10 naturalmente (l'hai fatto tu! Manco c'è bisogno di dirlo!) e cercare questi difettucci è proprio per essere rompiballe :D e poi lo scopo del render penso fosse per un demo dell'illuminazione che comunque è fantastica apparte per quelle cosette di ombre, sgrana e qualche artifattucolo qua e la'. Complimentoni! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto molto molto bello Gabriele! :Clap03:

Non mi perdo nei dettagli, come hanno detto altri si tratta dei classici "pelucci nell'uovo"... è un'immagine che mi ha colpito e parecchio e ciò oggi mi basta! :)

Gittì :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

@elenion

hai detto tutto tu perciò non avrei altro da aggiungere.sottoscrivo tutto al 100%.

però siccome ho promesso che nel 2006 sarei stato più buono...qualcosa la aggiungo e faccio una confessione...tanto questo messaggio sparirà presto e si dimenticherà.

Perchè tralascio sempre queste cose?Perchè quando parlo di qualcosa o voglio comunicare qualcosa con una immagine fine a se stessa o con un test e quindi con uno spunto di riflessione, cerco di minimizzare tutto il resto per concentrare il focus su quello che voglio.All'inizio facevo questo con premeditazione..adesso mi viene spontaneo.Consideratela una mia caratteristica...non me ne vogliate.Sinceramente non mi interessa che mi si dica "la tua immagine è perfetta" e quindi non cerco di perfezionarla...Ormai è un meccanismo istintivo.Tanto per dirti qualcosa...per esempio...i materiali delle bottiglie sono mat 'accesi' assegnati per sbaglio...non dipende dalla luce, bastava cambiare mat e rilanciare..stessa cosa per lo spessore della finestra o tutto quello che hai elencato.Daltronde è più che evidente che si tratta di stupidaggini.Invece per il discorso delle ombre o del color bleeding, se leggi la premessa che ho fatto nel tut ti accorgi che ho detto quanto sia importante mettere almeno una vraylight in scena..solo che per fugare eventuali dubbi su..quanto influisca nella luce globale, per questa immagine del tut ho preferito non usarne.

Ciao amicone e auguri a te e a chi non lo avevo ancora detto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un'altra idea di 'capolavoro' e quelle che più si avvicinano su treddi a questa definizione sono le immagini di baldasseroni (non ancora capolavori).Per il resto si vedono immagini più o meno gradevoli....più o meno fredde....più o meno intriganti...più o meno tecniche e così via....

Io aspiro al 'capolavoro' ma non sono pronto...sono anni che spero che arrivi il giorno in cui sarò pronto...ma ancora quel giorno non lo vedo...neppure nei sogni. <_<

p.s. 'il capolavoro' non ha niente a che vedere con l'immagine perfetta..dove la modellazione, il texturing e le luci sono ineccepibili ma è quell'immagine che non può essere commentata...solo fruita..odiata o amata...ma non si può discutere di un uvw mapping o altro..capisci cosa voglio dire?

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un'altra idea di 'capolavoro' e quelle che più si avvicinano su treddi a questa definizione sono le immagini di baldasseroni (non ancora capolavori).Per il resto si vedono immagini più o meno gradevoli....più o meno fredde....più o meno intriganti...più o meno tecniche e così via....

perle di saggezza!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti