Vai al contenuto
vergefio

Corsi Vray

Recommended Posts

Ciao ragazzi, con l'anno nuovo inizio a fare corsi a livello ufficiale.

Sto ancora valutando alcune cosette e definendo i dettagli, già adesso posso darvi qualche informazione comunque. Si svolgeranno a Legnano o d'intorni (servita da autobus, autostrada, ferrovia), sto attrezzando l'aula con videoproiettore e 4 postazioni per il momento (che diventeranno a breve 6), sto chiedendo una convenzione ad alcuni hotel vicini all'ufficio per le trasferte.

Appena avrò il quadro completo vi darò tutti i dettagli del caso e un pdf scaricabile con i programmi.

Se avete qualche domanda, questo topic servirà a dare tutte le risposte ma non solo, il mio obbiettivo è anche quello di fornire una formazione "su misura", vorrei cioè da parte vostra un parere su quello che vorreste vi venisse spiegato e/o approfondito durante il corso :)

Dite la vostra :)

:hello:

Simone

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh, il banner va bene e che non si legge molto bene, l'indirizzo e-mail, la scritta sulla partita iva - (i render però sono belli :))

per questa volta...

ciao, nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei maggiori informazioni circa il programma del corso e magari anche chiarimenti sull'istruttore, soprattutto se e da chi è qualificato e se si rilascia un attestato ufficiale.... grazie

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ gurugugnola

Per le ore sto ancora decidendo bene il da farsi, inizialmente avevo intenzione di fare ad esempio 24 ore solo di vray, però pensandoci bene, vray va a braccetto con max, per cui potrei/dovrei integrare qualche ora di max (vray dev'essere ottimizzato prima di tutto in max), quindi sto valutando come gestire la cosa.

Ciao Gabry :)

Grazie e altrettanto a te e dolce metà :) Ti telefono stasera o domani mattina ;)

@ vfdesign

Il programma è in fase di revisione, ma come detto nel primo post, vorrei sentire anche i pareri degli utenti, dove vorrebbero incentrare e approfondire ecc..

Per quanto riguarda l'istruttore, sono io.. non c'è molto da dire se non che sono libero professionista, che collaboro con studi di architettura, progettazione, collaudo, ingegneri e grosse compagnie italiane ed estere (Australia, Nuova Zelanda e Brasile per citare qualche paese). Ho frequentato 2 corsi di max nel lontano 98 e 99 presso l'upgrade di Milano e da allora ho lavoricchiato con max soprattutto come passatempo mentre svolgevo la mansione di amministratore di sistema e responsabile reti, hardware e software per 2 grosse aziende italiane; da circa 3 anni uso max a livello professionale.

Per la certificazione, mi sto muovendo in direzione chaos team per chi volesse la certificazione vray, ne parlerò direttamente con vlado tra qualche giorno (con calma) e cmq la certificazione, per chi la volesse, avrebbe un costo aggiuntivo ancora da definire ;)

Modificato da vergefio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto oggi il banner e penso che siano i soldi meglio spesi da chiunque lo seguirà!!!

In bocca al lupo al grande maestro!!!

Ma ti posso contattare ancora per qualche consiglio!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti simone per l'iniziativa...

ah, se solo potessi...permettermelo. COme ti hanno scritto prima sarebbero i soldi meglio spesi in campo professionale!!!

Buona anno e in bocca al lupo!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...Per la certificazione, mi sto muovendo in direzione chaos team per chi volesse la certificazione vray, ne parlerò direttamente con vlado tra qualche giorno (con calma) e cmq la certificazione, per chi la volesse, avrebbe un costo aggiuntivo ancora da definire ;)

era proprio questo che mi interessava... ultima domanda: quante ore di corso saranno???? quale versione di VRAY????

grazie infinite e in bocca al lupo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oooops :blush: non ho letto completamente la risposta precedente.....

"Per le ore sto ancora decidendo bene il da farsi, inizialmente avevo intenzione di fare ad esempio 24 ore solo di vray, però pensandoci bene, vray va a braccetto con max, per cui potrei/dovrei integrare qualche ora di max (vray dev'essere ottimizzato prima di tutto in max), quindi sto valutando come gestire la cosa."

invece per la data o per il periodo????? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il periodo, non prima di febbraio :)

Invece i partecipanti saranno inizialmente 4 persone a corso, poi arriverò a 6 (tetto massimo che voglio raggiungere per mantenere alto il livello e la fruibilità)

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quasi quasi mi iscrivo .... Simone per me è una garanzia ! :)

Però vengo da Piacenza...

Mi piacerebbe sapere in quanti giorni verranno spalmate le ore di corso.

Supponendo ad es. le 24 ore previste, sarà un corso serale di poche ore al giorno, oppure impegnerà 8 ore al giorno e soli 3 giorni totali ?

Tanto per sapermi regolare per eventuali viaggi, giorni di ferie da prendere, ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 3dman :)

Lo svolgimento del corso dipende dagli iscritti, cerco di mettere assieme persone che hanno le stesse esigenze (ad esempio chi predilige 3 giorni full immersion, oppure chi preferisce magari fare mezza giornata 2 volte a settimana). :)

Non ci sono quindi giorni prestabiliti, ma è tutto malleabile a seconda delle varie esigeze ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per le ore sto ancora decidendo bene il da farsi, inizialmente avevo intenzione di fare ad esempio 24 ore solo di vray, però pensandoci bene, vray va a braccetto con max, per cui potrei/dovrei integrare qualche ora di max (vray dev'essere ottimizzato prima di tutto in max), quindi sto valutando come gestire la cosa.

Per quanto riguarda l'istruttore, sono io.. non c'è molto da dire se non che sono libero professionista, che collaboro con studi di architettura, progettazione, collaudo, ingegneri e grosse compagnie italiane ed estere (Australia, Nuova Zelanda e Brasile per citare qualche paese). Ho frequentato 2 corsi di max nel lontano 98 e 99 presso l'upgrade di Milano e da allora ho lavoricchiato con max soprattutto come passatempo mentre svolgevo la mansione di amministratore di sistema e responsabile reti, hardware e software per 2 grosse aziende italiane; da circa 3 anni uso max a livello professionale.

Ciao

Una curiosità:

Come hai fatto a quantificare il lato economico se non hai ancora deciso il numero di ore, il programma e, sopratutto, se non l'hai mai fatto prima?

Sono 6 anni che tengo corsi di Max + Photoshop e il costo di un "corso tipo" (8 persone, 40 ore) in linea con il mercato è di 400-450 Euro. (iva inclusa)

Considerando che V-Ray non è paragonabile (in dimensioni) ad un software di modellazione e rendering completo,e che il tuo cv non è proprio da "professore" la cifra mi sembra un tantinello esagerata. :blush:

Scusa per la mia polemica :rolleyes:

In bocca al lupo

Ivan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...Sono 6 anni che tengo corsi di Max + Photoshop e il costo di un "corso tipo" (8 persone, 40 ore) in linea con il mercato è di 400-450 Euro. (iva inclusa)...

Veramente mi sembra che 400/450 euro sia basso come prezzo... se questo è il costo dei corsi che tenete devo dire che siete competitivi, per quel che ho visto in giro (in Italia) un corso base di 40 ore di max/rhino/maya/StudioTools vanno dai 750 fino ai 2000 euro + IVA (2000 euro è un caso limite, a dire il vero la media mi sembra che si assesti intorno ai 900 euro).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, la cifra è veramente troppo alta.

Anche perchè è solo per un motore di rendering...

L'ultimo che ho tenuto è un corso completo ad un gruppo di geometri, quindi:

da autocad (come gestire una pianta per esportarla) a max (modellazione di base, materiali e rendering base) + editing ed inserimento fotografico in photoshop.

40 ore 700 euro...

A mio parere su questo sito ci sono ottimi tutorial per imparare ad usare V-Ray, a partire dal tuo Ceco che a questo punto vale almeno un 2000 € :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blush:

Son felice che vi sia piaciuto.

Vi avevo promesso il libro, avevo iniziato a stilare un sommario, ho scritto altri tutorial , ma alla fine ho mollato un po' per via di alcuni lavori. Poi con VRay 1.5 alle porte rischiavo di produrre un libro vecchio già di partenza.

Comunque la qualità del "docente" non è in discusione. Forse dovrebbe gurdare un po' in giro, tipo Big rock , che fanno dei corsi tipo

Maya|Complete.

durata: il corso dura 40 ore.

prezzo: 850 euo + IVA

e di conseguenza correggere il "tiro"

Però il fatto che si tratti "solamente" di un engine GI non significa che il costo deve essere influenzato. Anzi, il fatto che non è così diffuso come molti altri programmi, come tutti i prodotti di niccia potrebbe invece avere un costo leggermente superiore, visto che corsi per maya te li trovi ormai anche nelle patatine

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè continuate a spostarmi questo thread? :D (in accordo con D@ve deve stare in "Generale")

Caro Ivan, il numero di ore e il programma sono già stabiliti e stilati, giusto in questi giorni sto facendo piccole correzioni (diciamo pure aggiunte, vedi il thread studio cromatico), inoltre come fai a dire che non ne ho mai fatti? Il fatto che non ne abbia fatti come professione (immagino tu sia un'istruttore di professione e sia tu direttamente a dare il servizio), non vuol dire che non abbia mai fatto corsi; inoltre, 8 persone per un corso mi sembrano sinceramente troppe, come fai a seguirle tutte (soprattutto durante gli esercizi) mantenendo un alto livello e "perdendo poco tempo" ? Io trovo che 6 sia assolutamente il massimo per consevare un'alta fruibilità ed impedire che il primo aspetti 1 ora mentre io sono all'ultimo...

Inoltre penso che queste considerazioni e soprattutto paragoni sarebbe meglio rivolgeri in privato senza "sporcare" questo thread il cui unico scopo è quello di dare informazioni.

Inoltre:

Quante persone, in Italia e in Europa, offrono corsi di vray ??

Addirittura mi è stato detto che sono troppo basso

In aggiunta non parliamo di corsetti fatti in cantina in qualche buco, ma parliamo di aula con pc di ultima generazione + videoproiettore + tutte le licenze + annessi (come è giusto che sia).

Una spesa di 800€/1000€ credo anche che si possa ammortizzare senza alcun problema in poco tempo/lavori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simone..perchè non posti i programmi dei due corsi (base ed avanzato)? penso che molte persone si toglierebbero alcuni dubbi grossi...perchè c'è corso e corso.Io frequentai un corso di aggiornamento di discreet (tra l'altro eravamo solo 6 da tutta italia...ehm si...sono stato raccomandato eh eh eh) della durata di 6 ore full immersion..però vi assicuro che c'era tutto e sarebbe valso il prezzo di 1000 euro tranquillamente se fosse stato a pagamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come mi piacerebbe esserci.................

Purtroppo e' un po lontanacciuo per me..........

cmq tanti auguri,e' una bvellissima idea questo corso di Vray

.

Link al messaggio
Condividi su altri siti