Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Capt Eatbones

Fotorealismo?

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

lavorando con Flash mi trovo sempre a sperimentare nuove soluzioni per poter giungere a risultati soddisfacenti. In questo caso mi ero prefissato di raggiungere un discreto grado di (foto)realismo usando i singoli strumenti che ci mette a disposizione il prodotto Adobe (formerly Macromedia). Mi sono ispirato all'immagine del packaging del prodotto Apple Aperture, indirizzato ai fotografi professionisti.

Nell'immagine qui sotto l'elemento principe del lavoro: l'OBIETTIVO. Ne ho introdotto alcuni particolari personali (riferimenti alla marca Nikkor ed altri). Di seguito vedete anche il montaggio per ottenere la stessa immagine del packaging della Apple (che ho tentato di replicare).

http://img524.imageshack.us/img524/4990/test6eu.jpg

Ci tengo a sottolineare che tutto è vettoriale e pesa compilato (SWF), nel complesso, 10Kb. Molto interessante qualora si volessero realizzare delle illustrazioni d'effetto, per il web, senza dover rinunciare alla qualità. Altro paio di maniche sarebbe se lo volessimo animare: in questo caso risulterebbe abbastanza pesante (ma non si può veramente tutto).

Che ne pensate?

Il Capitano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti... veramente minuzioso.. forse risulta un pochino piatto l'obiettivo di sx. in quello di destra con la dissolvenza al nero questo problema pare risolto.

Un gran bel risultato, sopratutto leggero (solo 10 k???)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ;).

x Lauranonce: hai ragione sul piattume...pensi che il problema possa essere della parte inerna dell'obiettivo?

Provo a fare delle modifiche e poi posto il risultato :).

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio bello

:Clap03:

Non per nulla sei il capitano

2 appunti

le scritte non sono "curvate" e stonano

Forse metterei un alone di luce in alto a sinistra per rendere più riflettente e "vetroso" l'obiettivo

Per il fatto che sia 10K molto interessante! :eek:

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

decisamente meglio!

diversificherei i riflessi al centro della lente... e poi.. non vorrei fare la figura dell'ignorante in materia (quale sono) ma dovrebbe esserci un vetro anche davanti vero? se sì aggiungerei un timido riflesso nella parte alta proprio dove ora hai messo l'ombra del cono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione Laura :ph34r: mi vergogno da fotoamotore che sono di essermi dimenticato il riflesso, però nell'immagine che hocopiato (packaging di Aperture) non c'è :blush:

Detto fatto. Non c'è dubbio che ora sia decisamente migliorata la situazione:

obiettivo1to.jpg

Il Capitano

PS: Che intendi per diversificare i riflessi interni?

Modificato da Capt_Eatbones

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione, non sono stata chiara.

intendevo dire cambiarne l'opacità... renderli trasparenti ma con diverse opacità, sopratutto alleggerirei quello giallastro.. e magari (non so se in flash è possibile) sfocarne i contorni, su quest'ultimo sarebbe + che altro necessario vederne l'effetto, non è detto che sia la soluzione ideale per renderlo realistico..

il riflesso della lente davanti è venuto proprio bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

eccovi nuovi up: ho cominciato a fare il fianco dell'obiettivo. In realtà ho preso l'obiettivo della mia fotocamera e lo sto usando come base da copiare. Per ora sto realizzando tutte le parti che non siano delle ghiere (a quelle mi dedico dopo :wallbash: )

pbiettivosidewip4ny.th.png

C&C ;)

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello.. ma pensi di dare una resa 3d all'illustrazione? se sì la vista laterale non ti può servire molto...

io sarei partita con una leggera vista frontale distorta e avrei costruito dietro le ghiere e quant'altro seguendo una linea di fuga o cmq un asse prestabilito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, no, niente 3D. Già è lungo è complesso fare le ghiere così, figuriamoci con punti di fuga. E' vero che tutto è possibile, ma usare il vettoriale per fare un 3D realistico con tutti questi particolari (con Flash per lo più) è da spararsi.

Ho avuto l'idea malsana di fare anche tutto il corpo macchina, sia nella vista frontale che laterale, ma ci ho riunnciato.

A presto con i prossimi Up :).

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eehhehe forse lo è in flash, non ci ho mai lavorato, in illustrator sarà che mi ci metto ogni santo giorno a rendere disegni in vista piana in vista isometrica (niente linee di fuga) solo con l'illustrator che ormai ci ho fatto il callo (concordo però sulla difficoltà apparente delle ghiere)

non so se hai mai visto in rete materiale come questo microscopio ... quando vedo ste cose mi prudono le mani e apro subito illustrator :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non c'è che dire...è ormai tutto possibile :w00t: però Flash è decisamente più limitato. Proprio per questo sto cercando di scoprirne i limiti (sempre con un minimo di saggezza però :D ).

Posto qui gli ultimi (ahimè pochi) aggiornamenti sulla vista di fianco dell'obiettivo:

obiettivosidewip24ak.png

Dopo aver visto il link di Laura, ritiro la definizione di "fotorealismo" (che in realtà era più un gioco di parole sul soggetto :lol: ) e riformulo il tutto con "resa ombreggiatura simil 3D"...una buona illustrazione insomma :)

Che ne dite degli ultimi particolari aggiunti?

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

eccovi un altro piccolo Up:la ghiera della messa a fuoco:

obiettivo9vy.png

Non ne sono del tutto soddisfatto, non mi convince il colore in generale :huh:

Passo alla ghiera più grande ( e più tosta :ph34r: )...al prossimo aggiornamento.

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti