Vai al contenuto
Atlante

Shaders E Dgs Mental Ray, Primi Passi..

Recommended Posts

Ciao a tutti, :hello:

grazie a tutti per i tutorials e le varie discussioni che aprite...utili.

Circa un anno fà ho avuto la possibilità di fare dei renders e da allora ho la fissa. :wallbash: . Ho iniziato con 3ds max scan line+ radiosity e light tracer. In questi giorni ho del tempo per fare delle prove con mental ray....

Ho fatto il tutorial di Dagon ho spulciato i vari forum e dato un occhiata all'help. Fra le mille combinazioni possibili io imposto il DGS cosi, correggetemi se sbaglio ;) :

Scelgo un materiale mental ray

Imposto come superficie il dgs

-Diffuse=imposto la mappa

-Glossy= Le quantità di riflessioni sfumate

-Specular=Le riflessioni nette

Torno su di un livello al mental material:

- Imposto il bump, se mi serve

- copio come istanza il dgs su Photon (fer far ricevere i fotoni dell GI)

Ho notato che i tempi quando uso le riflessioni Glossy aumentano e i vari tentativi tipo mappare il glossy con metal lume, falloff in fresnel non mi hanno convinto.

La storia degli shaders mi ha preso parecchio e in alcune discussioni ho visto che alcuni di voi usano per quelle riflessioni altri shaders o ctrl qualcosa di che io non ho.

Ci sono altri shader che si possono scaricare e aggiungere oppure sono delle parti che vi programmate voi??? :blink2:

Ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato le palline gialle che mi piacerebbe testare.

Allego la prima prova , le sedie sono arch model e la stanza è solo una prova, tutti i mat sono sono mental ray + dgs, il metallo è metal lume.È rimasta un pò buia...

1 luce area fotometrica fuori dalla finestra (mi sembrano + gaiarde e vanno ok con GI....per quello che ho provato)

500000 fotoni

GI 500 per campione RAGGIO 300mm

FG 100 RAGGIO MAX 500 mm RAGGIO MIN 40 mm

P4 3000 1gb ram.

Controllo esposizione logaritmico di max: luminosità 65 contrasto 50

Ho compresso l'immagine IN JPG che era 800x600, un'ora circa per GI+FG+RENDER.

Ho notato che aumentare il GI multipler è diverso da aumentare l'intensità della luce, il primo aumenta il trasporto del colore da un oggetto all'altro i maniera + marcata... è solo una mia impressone o ke??? :blink2:

Oggi devo formattare il Pc che uso per le connessioni, dovrei tornare attivo domani.. ;)

Grazie :hello:

post-4961-1135869309_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella immagine mi piace veramente.............................anch io utilizzo mr ma da pochissimo.........fino ad oggi nn ho ancora utilizzato i materiali di mr...........ma mi picerebbe approfondire il discorso

cmq...........complimenti ancora :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Jago, :D

Ma tu cosa usi..?

Io ho provato un pò i materiali architettonici di max e mi sembravano più veloci, almeno nei render, ma forse la mia considerazione è dovuta all'inesperienza....

Posto un'altra inquadratura...

Grazie ancora e ciao!!! :hello:post-4961-1135873519_thumb.jpg

P.s. hai mai provato il sistema diurno di max con mental ray, sarebbe bello riuscire a farlo andare...ho letto che le sky light vanno solo con fg e quindi penso che potrebbe essere lo stesso per il cielo ies.... quando ho provato ho ..... bhe sono tornato alle luci area....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

utilizzo i materiali standard..........ma ripeto uso mental ray da poco più di 1 mese......................la seconda pic mi piace.................il pavimento è meno riflettente ma più realistico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto... :D

Appena ho tempo metto qualche oggetto nella stanza... alla fine proverò ad ottenere lo stesso risultato con il sistema diurno....:wallbash:

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, :hello:

grazie a tutti per i tutorials e le varie discussioni che aprite...utili.

Circa un anno fà ho avuto la possibilità di fare dei renders e da allora ho la fissa. :wallbash: . Ho iniziato con 3ds max scan line+ radiosity e light tracer. In questi giorni ho del tempo per fare delle prove con mental ray....

Ho fatto il tutorial di Dagon ho spulciato i vari forum e dato un occhiata all'help. Fra le mille combinazioni possibili io imposto il DGS cosi, correggetemi se sbaglio ;) :

Scelgo un materiale mental ray

Imposto come superficie il dgs

-Diffuse=imposto la mappa

-Glossy= Le quantità di riflessioni sfumate

-Specular=Le riflessioni nette

Torno su di un livello al mental material:

- Imposto il bump, se mi serve

- copio come istanza il dgs su Photon (fer far ricevere i fotoni dell GI)

Ho notato che i tempi quando uso le riflessioni Glossy aumentano e i vari tentativi tipo mappare il glossy con metal lume, falloff in fresnel non mi hanno convinto.

La storia degli shaders mi ha preso parecchio e in alcune discussioni ho visto che alcuni di voi usano per quelle riflessioni altri shaders o ctrl qualcosa di che io non ho.

Ci sono altri shader che si possono scaricare e aggiungere oppure sono delle parti che vi programmate voi??? :blink2:

Ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato le palline gialle che mi piacerebbe testare.

Allego la prima prova , le sedie sono arch model e la stanza è solo una prova, tutti i mat sono sono mental ray + dgs, il metallo è metal lume.È rimasta un pò buia...

1 luce area fotometrica fuori dalla finestra (mi sembrano + gaiarde e vanno ok con GI....per quello che ho provato)

500000 fotoni

GI 500 per campione RAGGIO 300mm

FG 100 RAGGIO MAX 500 mm RAGGIO MIN 40 mm

P4 3000 1gb ram.

Controllo esposizione logaritmico di max: luminosità 65 contrasto 50

Ho compresso l'immagine IN JPG che era 800x600, un'ora circa per GI+FG+RENDER.

Ho notato che aumentare il GI multipler è diverso da aumentare l'intensità della luce, il primo aumenta il trasporto del colore da un oggetto all'altro i maniera + marcata... è solo una mia impressone o ke??? :blink2:

Oggi devo formattare il Pc che uso per le connessioni, dovrei tornare attivo domani.. ;)

Grazie :hello:

post-4961-1135869309_thumb.jpg

un consiglio...non modificare il raggio dei fotoni e della raccolta finale....(per lo meno all'inizio)usa il logaritmico con i primi due valori 60 ---------100

prova cosi ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Filippocrea.... faccio delle prove con raggi di default e imposto il contasto a 100..

Posto un'immagine nel pomeriggio...

Comunque... per gli shaders da uasare in max (so' che è prematuro ma mi piace portarmi avanti) esitono delle fonti in internet?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Talama,

ho dato un'occhiata ai link che mi hai segnalato e ...ok! :lol: Era quello che mi serviva.

Filippo:

un consiglio...non modificare il raggio dei fotoni e della raccolta finale....(per lo meno all'inizio)usa il logaritmico con i primi due valori 60 ---------100

prova cosi ciao

Ho provato e ti allego l'immagine che è uscita, mi sembra meglio! Qmque proverò ad abbasarlo un pò, le pareti iniziano a scottare....

Ora ritorno su una stanza neutra con delle tazzine... ho sballato un po di parametri (penso i campioni dell GI, ne sono quasi certo) e il render dura 2 ore.... :wallbash:

Grazie a tutti!!!! :D

post-4961-1135971315_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti