Vai al contenuto
ennx

Casa Cartoon Con Xsi

Recommended Posts

Ciao a tutti..

è il primo lavoro che mostro sul sito.. spero di ricevere critiche costruttive per aiutarmi a crescere..

Dall'immagine allegata.. vabbè..si vede niente per fare considerazioni..

Sto cercando di definire l'ambientazione finale.. poi passerò al texturing..

la parte più difficile perchè mai fatta...

Userò XSI.. quindi.. spero nell'aiuto di usa questo splendido software..

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posta anche qualche Wire...

Come modellazione come ti sei trovato? In cosa hai trovato vantaggi e in cosa svantaggi nell'uso di XSI?

Seguirò volentieri anche io questo thread visto che anche io me lo sto studiando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque..se volete posso linkare la scena.. se mi dite come :)

Il Wire lo posso mettere nel pomeriggio.. ho internet qui a lavoro..non a casa purtroppo..

Posso dire che adattare i tutorial originari per altri software.. permette di imparare molto..

Quest'estate avevo studiato Cinema 4D..per 3mesi... ma XSI mi ha sempre attirato non so perchè..

Ad ogni modo.. modellare in XSI è veramente un piacere.. dopo 10 minuti.. dopo che capisci un po come funziona il workflow, avevo già dimenticato Cinema.. (cmq un buon software)

La casa: ho creato il profilo tramite spline.. come da tutorial per max.. estruso e chiuso manualmente i cap..tramite bridge degli edge.. poi ho fatto qualche slice parallelo sugli edge e applicato un deformatore Randomize.. un po' più leggero come effetto è il deform Shape Jitter..

Il terreno è un grid deformata allo stesso modo..

Tutta la staccionata è composta da cubi allungati e deformati con Randomize..

Vantaggi = beh non so se per voi sono vantaggi.. io mi sono trovato veramente bene.. è vero quando si legge che XSI ti permette di concentrarti su ciò che si ha in mente e non su quale comando o operazione si deve eseguire..

Mi sono trovato molto bene con i Livelli.. buono per me che uso Illustrator tutto il giorno e con i livelli ci campo..

Di svantaggi sinceramente nessuno.. cioè.. non ho avuto nessuna limitazione per fare quello che ho fatto finora..

Non so se avete già avuto modo di sperimentare..

Seguendo il tutorial di MmAaXx...

Se non li sapete già.. ecco due piccoli trucchetti utili su XSI..

1 - Si può estrudere una faccia.. attaverso il comando duplica..

ad esempio.. creiamo un cubo.. selezioniamo la faccia superiore -> ctrl+d -> V -> e spostiamo sulle Y.. tutto questp è applicabile agli edge e ai punti.. sperimentate gli effetti su quest'ultimi..

2 - Modalità Supra = gli shortcuts di XSI funzionano anche in modalità "supra mode"..

significa che se io tengo premuto il tasto S (ad esempio) accedo temporaneamente a quella funzione.. appena lascio il tasto.. ritorno al comando che stavo usando prima..

es: create un cubo con 2suddivisioni per asse.. selezioniamo un poligono con il tasto U -> premiamo V e teniamolo premuto.. spostiamo il poligono su un asse.. rilasciamo V..

Il cursore ritornerà alla modalità di selezione poligoni..(Raycast)..

3 - Cliccando con il tasto centrale sul pulsante di ingrandimento della vista.. questo si espanderà orrizzontalmente.. ctrl+tasto centrale.. espanderà la viewport verticalmente..

4 - Sperimentate il tasto M più la modalità proportional.. diventa tipo un Paint Deform..

Ciao a tutti.. e Satan grazie per la risp allo Slice.. Più tardi proverò..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul punto "2" (Supra Key) una piccola nota: Tenendolo premuto, appena viene rilasciato XSI torna al comando precedente... ma se si preme e si rilascia subito, rimane attivo, fino a che non ripremiamo muovamente S

Per l'upload, quello che ti serve mandamelo a satan@email.it

Poi provvedo io a linkartelo ;)

Modificato da Satan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UP... piccolino però..

Allego immagini.. imageshack permettendo..

cfumariamapping4pg.th.gif wip011ff.th.gif wip028ng.th.gif

Guardate le immagini ho messo delle "spiegazioni" sull'immagine stessa..

cerco spiegazioni sul texturing (unhombre..fatti sentì :P ) da chi è pratico con questa arte.

A presto..

se posso essere utile nel mio piccolo, non esitate a chiedere..

Ciao e buona giornata a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti interessa il texturing avanzato con il TexturEditor ti consiglio alcuni tutorial che sono sul sito softimage.com, comunque per darti un idea prova a creare un cilindro, applica una proiezione cilindrica poi con l' oggetto selezionato apri il T.E. "Alt+7" e seleziona le facce dei tappi, per internderci, lo puoi fare anche in automatico cliccando sulle icone con le lettere Y- e Y+ dopodiche clicca sull' icona che sta' propio accanto "planar SubProjections" e scegli la piu' idonea, se non hai particolari esigenze va benissimo Best Fit, noterai che le facce a qule punto diventano mappate correttamente, l' interazione nel T.E. e' molto semplice funziona come una viewport normale puoi spostare ruotare scale specchiare invertire i vertici gli spigoli e le facce con gli stessi comandi che usi in modellazione, ma modificando solo l' UV, selezionando i il modello virtuale automaticamente selezioni anche il corrispondente nel' UV e quindi puoi editarlo, questo perche spesso le facce sono sovrapposte nel T.E. ti consiglio pure di fare pratica con gli strumenti di srotolamento chiamati "ContourStrech SubProjection" utilissimi e molto versatili,.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

problemategole4gd.th.jpg

Ragazzi.. problemino di texturing con questo tetto..

Ora.. mi rivolgo a tutti.. (in particolare ad unhombre)..

L'oggetto sarebbe un cono deformato tramite Deform Randomize.. simile al Noise su 3ds max..

ho applicato una proiezione cilindrica.. ma in cima all'oggetto la texture si deforma in modo evidente..

Ora.. ad unhombre chiedo.. ho letto sulle relazioni del TexturOp nell'Operator Stack...in base alla sua posizione..

Purtroppo non sapevo di questa cosa prima.. ed ho freezato la storia del cono..

E' un problema di texture e proiezione.. o conviene rifare il cono.. poi aggiungere la texture..e deformarlo..?

in quest'ultimo caso la texture dovrebbe seguire la deformazione..

Altra domanda: per texturizzare le pareti ho scelto delle texture simil mattoni..

in corrispondenza delle finistre però.. alla base.. vorrei aggiungere dello sporco..e per ogni finiestra.. possibilmente diverso. Come si procede in questi casi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

view011kw.th.jpgview029ek.th.jpgview040fq.th.jpg

Ragazzi mi rifaccio ancora vivo.. questo è un elemento che inserirò nella scena..

sarebbe un furgoncino fatto senza riferimenti.. Spero nelle vostre critiche..anche perchè finora ho ricevuto pochi commenti..lo so..la scena non è niente di originale ne spettacolare.. vorrei però migliorare con i vostri commenti..

Come vi sembra il wire? è la mia prima modellazione di questo tipo..

Vi ringrazio in ogni caso..

A presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda il furgoncino sembra stia venendo su proprio bene... però non mi sembra molto correlato per il contesto del tuo W.I.P. :blink2:

Ci vedrei meglio un carretto in legno trainato da un cavallo... Poi attenzione son sempre punti di vista personali... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh.. affettivamente a primo impatto non centra con la scena... mi spiego..

Volevo fare di questa scena... il luogo di un delitto.. sempre nell'ambito cartoon-umoristico..

il furgoncino è un mezzo di trasporto un po' insolito della squadra CSI che si trova ad analizzare la casa.. di pome posto una immagine più esplicativa.. così forse vi rendo più chiare le cose... scusate se ho dato poche informazioni priva..avete ragione.. :-)

Avevo intenzione di texturizzare tutto il furgone di nero..con la scritta sul lato CSI in grande e cromata.. altri pareri? :TeapotBlinkRed:^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda l'idea mi piace molto, la trovo gagliarda... ;)

Adesso che mi hai spiegato la scena capisco il nesso del furgoncino con il resto del W.I.P.... e poi se dev'essere uno stile umoristico-cartoon diciamo che la possibilità di mischiare elementi che non siano correlati fra di loro aumenta...

Bene a questo punto aspetto di vedere gli sviluppi del tuo lavoro che sembra prometta bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

furgone7lu.th.jpgcerchione018qi.th.jpgcerchione028ml.th.jpgcerchione7im.th.jpg

Ragazzi rieccomi...dopo qualche tutorial sono riuscito, spero, a rendere decente questo cerchione..

adesso sto lavorando alla pinza dei freni..ma ho solo un riferimento frontale di una pinza Brembo..non sono riuscito a trovare altre immagini..

Se ne avete qualcuna fatemi sapere..

Spero di terminare il modello per questa settimana..

Cosa mi consigliate per gli agenti CSI? volevo dare un aspetto misto fumetto..

volevo farli in tuta bianca...unico problema..

nn ho mai fatto un character..

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ennx bel lavoro molto divertente

io gli agenti csi...o xsi??? me li immagino molto deformed tipo con parti del corpo molto sproporzionate, testa gigante mani enormi o altro

perchè non fare i portantini del cadavere come degli zombie???

sono qualche idee spero ti servano come spunto

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ lauranonce grazie mille per i complimenti..

@ francescom: l'idea non è male..bisogna vedere se riesco a realizzarla..eheh

sai ancora di competenze nn ne ho molte.. vediamo.. :-)..

buona idea cmq..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

materiale7zg.th.jpg

Aggiornamento...

devo solo modellare gli specchietti...aggiungere il resto dei materiali..e per il resto forse ci siamo.. voi che dite????

Link al messaggio
Condividi su altri siti