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Dgs_material...vorrei Saperne Di +

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Ciao,

vorrei chiedervi per favore se potete aiutarmi a capire come settare i parametri dei dgs_material di mr in Maya... Ho letto che con i dgs si possono ricreare tutti i tipi di materiali possibili ma finora ho trovato soltanto dei tutorial su come creare dei metalli ... sto cercando dei tutorial che spieghino come utilizzare i dgs per creare materiali tipo intonaco, tessuto, pietre ecc...mi potete aiutare per favore? ... grazie

un'altra domandina veloce sui dgs...ma è vero che mr è + veloce nel renderizzare questi materiali?

grazie a tutti ..ciao

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anzitutto ti consiglio di dare una letta a questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=1899

secondo me è il miglior tutorial sul dgs in circolazione.

poi comincerei a cercar di capire come funziona a livello teorico

... quindi come funzionano gli shader in mr....

con maya puoi fare la stessa cosa in almeno 5 modi diversi, devi seguire un metodo che si crea con tanta esperienza e smanettamento--->esempio è vero che con il dgs puoi ricreare tessuti ma faresti prima con un normale blinn di maya

il dgs è molto utile ma non è LA soluzione ad ogni problema

ciauu :)

edit:: benvenuto su treddi!!!


Edited by penny

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i dgs una volta compresi sono estremamente veloci sia in fase di calcolo sia nel settaggio,.....se non sbaglio nella sezione tutorial ce ne uno propio sui dgs e maya, mi pare che sia fatto molto bene,......segui quello e poi magari se non comprendi qualcosa saro' lito di spiegarti,....nel limite del possibile perche' io uso XSI,,.....

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grazie per le risposte tempestive.. avevo già scaricato il tut di alessandro ma volevo trovarne altri...cmq vorrei scaricare qualche shader dgs per magari poterli studiare da vicino...mi potete consigliare qualche link (navigo da giorni tra i vari link di shader ma non riesco a trovare quello che mi serve...sempre e solo metalli..)..grazie

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Dubito che troverai DGS già pronti per simulare diversi materiali; il massimo che puoi trovare su highend3d, sono Maya shaders modificati in mille modi ma raramente (o forse mai) MR shaders. E molti di questi sono pure di una lentezza mostruosa nel calcolo essendo shaders molto complessi.

Quello che posso consigliarti è di fare una bella ricerca quì, mettendo le parole mr shaders o mental ray shaders o simili e troverai decine di discussioni utilissime, da cui io ho imparato parecchio. Meglio "perdere" tempo così che non a cercare il nulla. Tra l'altro leggeno queste discussioni, troverai centinaia di links utili a chiarirti le idee. Ci vorrano mesi di letture ed esperimenti per arrivare a capire certe cose, devi avere molta pazienza ma sarai ripagato.

Che altro augurarti se non "buona ricerca" e buon anno nuovo! ;)

P.S. cerca anche sul forum MR glossy di dagon e ne vedrai delle belle!


Edited by fabergambis

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