Vai al contenuto
yskandar

Help Prima Animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti e' la prima volta che scrivo in questo forum dato che poco dopo la mia iscrizione il mio pc e' andato a farsi benedire.Ho iniziato ad usare Maya da pochissimo tempo e sto facendo i miei primi tentativi di animazione.Volevo creare un sitema solare con relative animazioni dei pianeti e delle lune ma ho trovato un ostacolo forse banale che non riesco a superare.Ho animato un pianeta in modo da farlo girare su se stesso,l'animazione e' a 30 fps, ho impostato un tempo di animazione da 0 a 2400 facendo girare su se stesso il pianeta e impostato il frame chiave(non so se e' corretto) a 2400 ed ho ottenuto una rotazione relativamente lenta.Il Problema ora e' che vorrei ottenere una rotazione lenta del pianeta attorno al sole ma il suddeto impiega circa 3 secondi per ruotare attorno ad esso,provando e riprovando non sono riuscito a venire a capo del problema. :wallbash: Spero in un vostro aiuto dato che anche se seguo il libro cerco di apportare delle migliorie ai vari progetti che esso contiene.Non so se sono riuscito a spegarmi chiaramente,sinceramente mi sono capito poco pure io. :blink2:

Grazie per la cortese attenzione. :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, il tuo problema è che il pianeta gira troppo veloce e quindi l'orbita sarebbe poco credibile? Secondo me devi utilizzare 24 o 25 fps e non 30 che si usano per l'NTSC, poi crei una CV curve per disegnare l'orbita, l'attacchi al pianeta (con se non sbaglio, Attach to Motion Path) e così poi puoi smanettare a tuo piacimento sulla velocità di rotazione semplicemente con lo strumento rotate, vedendo il risultato finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oppure lavori con i gruppi. Imposti il pivot del pianeta nel fulcro del pianeta, poi raggruppi il pianeta stesso a se stesso (selezioni il pianeta e premi ctrl+g oppure dal menu modifica "group") e imposti il pivot del gruppo nel fulcro del sole (il punto di rotazione di tutti i pianeti. In questo modo per prima cosa imposti 24 o 25 fps (veramente, usa un formato pal, non ntcs, è più comodo, hai bisogno di meno frame da renderizzare e sei più sicuro che nn ti vada in conflitto cn alcuni televisori o lettori dvd più vecchi).

A questo punto hai due rotazioni:

GRANDE : rotazione del pianeta sull'asse del sole

PICCOLA : rotazione del pianeta su se stesso

-----ROTAZIONE GRANDE------

decidi la tempistica per entrambe le rotazioni. mettiamo 10 secondi per la rotazione grande: vai sul frame 0 e sul GRUPPO del pianeta (nn sul pianeta, ma sul gruppo, importante!!) e nel channel box clikki cl tasto destro del mouse su ROTATE Y (o quale che sia il tuo asse di rotazione, ma dovrebbe essere l'Y) e dal menù a tendina seleziona KEY SELECTED (prima accertati che il valore di Rotate y sia 0) in modo da creare un key frame sul frame 0 con valore di rotazione 0.

Poi vai al frame equivalente ai 10 secondi (25fps*10=250fps) e imposta nel canale ROTATE Y il valore di 360 e premi di nuovo con il tasto destro su KEY SELECTED (creerai un nuovo keyframe a 10 ssecondi con un valore di rotazione di 360°). se riavvolgi l'animazione, vedrai che ora il pianeta ruota attorno al sole in maniera lenta, mettendo esattamente 10 secondi per compiere un giro completo

-----ROTAZIONE PICCOLA------

Ora che la prima rotazione è fatta, passa alla seguente. La rotazione del pianeta che tempistica deve avere? Se nn erro la terra fa un gio completo attorno al sole in un anno, quindi dovrebbe ruotare 360 volte più velocemente rispetto alla rotazione grande... per semplificare, (altrimenti sembrerebbe tutto troppo veloce) fa fare 10 giri alla terra su se stessa.

Qui puoi fare in due modi. O creandoti un clip e poi ripetendolo (più comodo da usare ma un po più complesso da realizzare, oppure muovendoti per keyframe (abbiamo detto qo giri, quindi una rotazione dura 360/10=36 frame per ogni rotazione) impostando ogni 36 frame un valore di 360 su ROTATE Y del pianeta (NON DEL GRUPPO, SOLO DEL PIANETA).

quindi avrai dei valori come segue:

0 = 0

36 = 360

72 = 720

108 = 108

ecc..

Senza inserirli manualmente puoi anche creare una piccola espressione in MEL che faccia tutto da solo, qualcosa del tipo:

nurbsSphere2.rotateY = time*200;

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ho seguito il tuo consiglio e la cosa funziona tranne che per un problema per entrambe le animazioni ogni volta che ci si arriva al frame finale c'e' un rallentamento nell'animazione cosa posso fare per eliminarlo?

Unica cosa per la rotazione sull'asse del pianeta ho provato impostazioni diverse settanto la rotazione in modo che compia un giro completo in 250 frame 1/10 di rotazione ogni 25 frame,ed ho usato lo standard pal mi veniva piu' comodo anche fare i calcoli a mente,puo' dipendere da questo?

Modificato da yskandar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ho seguito il tuo consiglio e la cosa funziona tranne che per un problema per entrambe le animazioni ogni volta che ci si arriva al frame finale c'e' un rallentamento nell'animazione cosa posso fare per eliminarlo?

Unica cosa per la rotazione sull'asse del pianeta ho provato impostazioni diverse settanto la rotazione in modo che compia un giro completo in 250 frame 1/10 di rotazione ogni 25 frame,ed ho usato lo standard pal mi veniva piu' comodo anche fare i calcoli a mente,puo' dipendere da questo?

Ho commesso un errore per la rotazione del pianeta attorno al sole il tempo e' di circa la meta' di quello previsto,per il resto i problemi descritti sopra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti