Vai al contenuto
Ospite

Urgentissimo Per Autocad

Recommended Posts

Ospite

Qualcuno di voi sa se è possibile mettere un'immagine raster in Autocad e fare come in 3DStudio applicando un piano Alpha così da illuminare sole le parti volute?

mi spiego meglio ho un'immagine di un albero in Jpeg con sfondo bianco... scontorno il tutto in modo tale da avere l'albero con lo sfondo trasparente. Salvo in Tiff perchè mantiene i livelli e trasparenza e anche perchè Autocad lo vede, ma al momento dell'inserimento come image raster... non è più con sfondo trasparente... qualcuno sa dirmi se è possibile fare quello che volevo fare? si può fare?

:hello:

Ciao e Grazie

Matteo

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno di voi sa se è possibile mettere un'immagine raster in Autocad e fare come in 3DStudio applicando un piano Alpha così da illuminare sole le parti volute?

mi spiego meglio ho un'immagine di un albero in Jpeg con sfondo bianco... scontorno il tutto in modo tale da avere l'albero con lo sfondo trasparente. Salvo in Tiff perchè mantiene i livelli e trasparenza e anche perchè Autocad lo vede, ma al momento dell'inserimento come image raster... non è più con sfondo trasparente... qualcuno sa dirmi se è possibile fare quello che volevo fare? si può fare?

Ciao e Grazie

Matteo

ciao Matteo,

inseriscila come immagine PNG e attiva la trasparenza da gestione immagine

fammi sapere se funge!!

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao Matteo,

inseriscila come immagine PNG e attiva la trasparenza da gestione immagine

fammi sapere se funge!!

Data dice bene... è l'unico modo per le trasparenze dei raster a colori in acad... Ciao!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

funziona... grande veramente la mia collega si è così esaltata ch ha deciso di farlo lei....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

funziona... grande veramente la mia collega si è così esaltata ch ha deciso di farlo lei....

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie anche a te PGrigio... ma a me serviva nel 2D perchè il 3D di autocad non lo uso e già mi immaginavo del piano Alpha...

thankx lo steso e Auguri di fine anno a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

a me non funziona! Salvo in PNG, poi però quando lo apro in autocad, l' immagine non ha lo sfondo trasparente, ma bianco... e non mi compare nessuna finestra di dialogo in cui poter attivare un' opzione alfa o trasparenza... potete aiutarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi,

a me non funziona! Salvo in PNG, poi però quando lo apro in autocad, l' immagine non ha lo sfondo trasparente, ma bianco... e non mi compare nessuna finestra di dialogo in cui poter attivare un' opzione alfa o trasparenza... potete aiutarmi?

selezioni l'immagine

digiti il comando _ddchprop

nel pannello che ti si apre cerchi il parametro Transparency che passi a ON

PS

il canale alfa non supporta le sfumature

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie philix,

veloce e preciso come sempre!

Adesso funziona, ma è possibile togliere la 'cornice' di delimitazione dell' immagine? è trasparente, però si vedono i bordi che delimitano la mia png...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che io inserivo un immagine in Autocad, ricalcavo il contorno, reinserivo l immagine con superhatch nel contorno precedentemente disegnato e nascondevo i contorni con immageframe...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Ho provato un po' tutte le procedure che avete spiegato ma sicuramente salto qualche passaggio...uso corel e ho modificato l'immagine con la maschera ecc..., ma invece i togliere lo sfondo lo rende solo bianco e quando importo in autocad resta tale! idem esportando in tif, png, ecc...dove sbaglio?help me please!!grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiego meglio: ho una planimetria e devo far scomparire lo sfondo bianco per evidenziare poi con i retini colorati le singole unità edilizie...e con lo sfondo trasparente il risultato è migliore!o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie ho capito, il segreto è nel canale alfa, ma ancora una domanda: ce l'ha solo photoshop o anche altri programmi tipo corel?grazie ancora! :rolleyes:

Che io sappia è una caratteristica intrinseca del tipo di file (ma corregetemi se sbaglio) , cioè mi spiego meglio:

file come i tga e i png (ma ce ne sono anche altri tipi) supportona il salvataggio del canale alfa, mentre file come il jpg o il bmp non lo supportano, quindi non centra nulla il programma con cui viene creata l'immagine, bensì il tipo di file su cui viene salvato

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti