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Illuminazione Negativa

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Ciao a tutti volevo porre una domanda e ricevere una risposta da una community di persone che sa il fatto suo!

Nel mio corso di architettura tecnica della facolta' di architettura c'e' un personaggio che secondo lui fa delle rese mostruose con qualita' pazzesche :blink: se lo dice lui....

In occasione dell'esame di questo corso mi ha fatto vedere delle rese del progetto finale, calcolate con la tecnica della luce negativa :wacko: !Mi potete dire in che occasione e' utile usare tale tecnica e quali vantaggi porta? sempre che ne porti?

Se riesco cerco di farmi dare queste rese e poi ve le posto.

Grazie mille

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A meno che non sia un linguaggio prettamente architettonico (non me ne intendo), immagino che parli di una fonte di luce con la intensità negativa, ovvero quella che anzichè illuminare assorbe la luce intorno a se (un po' come un buco nero).

E' comodo per simulare la global illumination per esempio dato che puoi posizionare delle point light nei posti che vuoi illuminare e altre point light con intensità negativa nei posti che dovrebbero essere più scuri. E' una tecnica vecchia che si usava quando la GI era molto lenta e richiede una certa esperienza.

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ma che ficata!!!!

funziona ancora? Ciuè se metto una point con valore -qualcosa mi scurisce intorno??? :eek:

Non ne avevo mai sentito parlare. Appena ho un attimo provo con vray.

Certo sarebbe utile ancora oggi. Invece di perder tempo coi contrasti, si mette una bella luce buco nero:-)

Potrebbe essere una soluzione per la light cache che spesso è troppo uniforme rispetto a come la vorrei.

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ma che ficata!!!!

Era esattamente quello che diceva anche il sopraccitato compagno di studi (lo conosco anch'io :P ) solo che lui, al posto di usarla per "scurire" delle aree la usava come vera e propria illuminazione globale (ma non GI), con risultato appunto di luce in negativo, come se si stesse guardando una pellicola sviluppata, ma con i colori non invertiti.

:wacko: non so se mi sono spiegato, so di essere contorto, talvolta.

:hello:

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ma per luce negativa intendi un'immagine dove i colori sono normali e ad essere invertiti sono luci e ombre come nell'esempio qui sotto?

lucenegativaforse8ki.jpg

PS

il rendering è di luca bucci e si trova in gallery

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ma per luce negativa intendi un'immagine dove i colori sono normali e ad essere invertiti sono luci e ombre come nell'esempio qui sotto?

Esattamente! Il maestro ci ha beccato in pieno ^_^

Ora che ci siamo capiti, le domande restano:

- A che serve?

- Come si chiama l'effetto, visto che luce negativa ha creato scompiglio?

- Come si fa?

Thanks :lol:

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- A che serve?
a fare un effetto (per alcuni figo) ma che, alla fin fine, non cambia nulla nella comunicazione dell'idea/progetto; semmai incasina e confonde l'osservatore

- Come si chiama l'effetto, visto che luce negativa ha creato scompiglio?
bho, a sto punto possiamo chiamarlo anche Eccellenterrimo effetto della luce invertita della sacra scuola degli studenti d'architettura che vogliono fare i fighi

:D :D :D

- Come si fa?
smanettando in pornosciop con i canali in modalità LAB

PS

ovviamente tutto quello scritto qui sopra è rigorosamente IMHO ;)


Modificato da philix

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bho, a sto punto possiamo chiamarlo anche Eccellenterrimo effetto della luce invertita della sacra scuola degli studenti d'architettura che vogliono fare i fighi

Questa me la segno :):lol::D

smanettando in pornosciop con i canali in modalità LAB

Strano, eppure avrei giurato che mi avesse giurato che fosse stato fatto tutto con 3dsMax...

(come noti noi studenti di architettura, siamo eccellenterrimi anche nell'usare la lingua italiana)

;)

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bho... se ha usato max s'è complicato la vita per nulla, in pornosciop si fa con due click

Vorrà dire che, se ci ha preso per il ... bene, altrimenti lo costringeremo a modellare una

scena in luce negativa stratosfericerrima ecc ecc dal tema:

"Luce negativa, questa sconosciuta: dalla teoria all'applicazione sulla red teapot"

da inserire nella famosa discussione...

:TeapotBlinkRed:

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ghghghghgh

tienimi aggiornato su 'sta cosa, sono veramente curioso di sapere in max come si riesce ad ottenere l'eccellenterrimo effetto ;)

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salve scusate se non ho partecipato alla discussione posta da me ma la mia spalla destra (markanoid) non che' compagno di corso, ha fatto ottimamente le mie veci. se in qualche modo riusciamo a farci dare le rese ed il file postiamo il tutto.

ciao

Philix sei il mio maestro

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bè mò apparte l'esempio fotoschioppato con relativa e sacrosanta presa per il cu** a me sembra molto interessante il poter scurire delle parti della scena mettendo una luce negativa. Chiaramente senza fargli fare ombre.

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si fa presto a capire come funziona il multiplier negativo

LuceNegativaScene.jpg

la scena ha una direct ed un environment bianchi mentre l'omni (casta ombre) parte con un multiplier 0 e arriva a -1.5

LuceNegativaTest.gif

PS

motore di rendering vgay, color mapping exponential

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aaaaahhhh,...io ho usato a lungo le luci negative,fino a circa 5 anni fa propio con lo scanline, quando ancora la gi era meno di un sogno mooolto lontano,.....pero' le usavo per esigenza, quando per ricreare i rimbalzi della luce alcune parti venivano eccessivamente luminose, e quindi le scurivo appunto con delle luci negative,.....pero' non ho mai fatto dei rendering solo con queste, anche perche' credo che venga, come gistamente fa notare phill nell' esempio qua sopra, tutto molto nero, e le ombre bianche,......ma,......

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Mi turba un po' sta cosa...e poi mi sembra assurdo usare luci negative invece della GI...e tra l'altro l'effetto che vien fuori mi sembra solo un paciocco che incasina le idee...

Sempre sia lodato Vray...mi ha risolto tanti di quei problemi... :D

E come al solito noi studenti di architettura ci facciamo la figura degli scemi... :( ...eheh meno male che ci sono i guru di treddi ad aprirci gli occhi... :TeapotBlinkRed:

Ciauz!

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Ok, so benissimo che potevo farne a meno, ma non ho resistito... :TeapotBlinkRed:

LuceNegativa_teapot.jpg

Penso che l'immagine l'abbia ottenuta più o meno come ho fatto io con questa:

- Uno spot con intensità negativa e colore di ombra chiaro;

- Omni poco potente che illumina tutto giusto perché non ci sia buio;

- Soggetto con un bel po' di luminance personale, oltre all'ovvio e ben noto colore...

Tocco di stile, dal quale si evince la maestria di me medesimo, che uso max da tre giorni, notare la riflessione HDRI :lol: , nella quale

il soggetto incriminato fotografa la scena, a detta di lui, figherrima. -_-

Resta il fatto che appena riusciremo ad avere gli originali e i settaggi originali, ci faremo sentire, che io voglio

vederci chiaro (o scuro, se la luce è negativa...) :wacko:

:hello:

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tutto ciò sia avvia verso il matrunten style B)

Ah beh, forse non era lo scopo principale del thread (o forse sì :rolleyes: ) ma se questa storia vi solletica tanto quanto questa, non chiederei di meglio che trasformare la discussione in un'altra folle corsa alla c...ata più abominevole!

Ad ogni modo, non voglio essere paragonato all'esimio matrunten, io render con una foto in environment non sono capace a farli... :lol:

:hello:

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