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Uva

Erba? Come Farla?

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Salve a tutti, è il mio primo post e non posso esumermi dal fare i miei più sentiti complimenti a tutti voi per la vostra disponibilità ma sopratutto per i vostri lavori :eek::eek:

Mi viene quasi voglia di lasciar perdere....

E' ormai da tempo che cerco di risolvere il problema dell'erba. Come renderla più realistica? Fino a poco tempo fa usavo il plug in fur per 3dsmax ma devo dire che i risultati erano piuttosto scadenti. Ora stò provando a usare scatter, su compound object mi pare, ma come potrete ben capire gli oggetti aumentano a dismisura....

Non uso mappe perchè trattandosi di un render di un giardino vorrei che fosse più realistica possibile... :crying:

Voi di solito come affrontate tale problema? Qulache consiglio o solo qualche dritta saranno ben :w00t: gradite...

Ciao ciao

Uva

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scatter, displacement, particellari (e poi le plug apposite).

Con tutte queste tecniche puoi arrivare a buoni rislutati.

Se si tratta di immagini statiche secondo me fai prima con un displacement.

Buon lavoro!

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MA scusate...grass o matic è uscita anche per la 6???? :eek::eek::eek::eek:

Ditemi di si!!! ehehe

E' la plugin che preferivo.. risultati ottimi anche in animazione!

:rolleyes:

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vedo che è un po' la bestia nera di tutti questa erbaccia...senti per l'esperienza che ho io farla con le mesh non conviene...1 perchè viene male....2 perchè poi vengono dei files di un peso allucinante...3 perchè uno ci impazzisce...magari su un primo piano preso molto dal basso i ciuffi più vicini potrebbe anche essere...ma altrimenti non conviene...

...per quanto riguarda le mappe...anche lì è un po' un casino...se usi un'unica texture qualsiasi sia la texture non verrà mai bene...cmq ingere conviene prendere che no so la texture di un bosco visto dall'alto piuttosto che quella dell'erba stessa fotograta...

...ti dico...io non sono a livello di alcuni qua e forse nemmeno al tuo però per i miei standard l'ultima volta che ho fatto un renderig di esterni mi è venuta bene...

...praticamente ho creato una mappa strana che non ricordo nemmeno bene...a diffuse map mi sembra avevo messo il fumo o il disturbo e dentro il fumo o il disturbo mappe combinate di terreni screpolati e boschi...e il tutto facente parte di un doppio materiale nel quale c'era un fondo avana di base che regolando quello mi dava tonalità leggermente differenti sul rendering...

...morale della favola...sperimenta un po'...

...aspetta te lo posto...

...notate che è senza v.ray...1 perchè non lo sapevo ancora usare...2 perchè era un'animazione lunga 2 minuti...

post-2462-1102040566_thumb.jpg

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Una buona alternativa che ho visto usare con successo in applicazioni realtime e che sfrutto spesso anch'io è di renderizzare una porzione di erba 3D dall'alto, e da lì ricavare la texture. E' un sistema particolarmente utile per esterni ampi.

:>Nime

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Mi spiace florence ma non ho capito niente della tua spiegazione ... inoltre l'immagine d'esempio è un po' piccola per vedere il tuo risultato. Non potresti essere un po' più chiaro e postarci un dettaglio dell'erba??

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X Uva ... hai provato Ornatrix? Se l'erba non È tanta va bene, altrimenti ti consiglio di provare il displacement di VRay (sperando che utilizzi questo motore di rendering ;))

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me la sono andata a ricercare su un CD vecchio...perchè nel frattempo ho formattato il pc...anche per quello non avevo files a una risoluzione adeguata...

...premetto che vi può anche non piacere qui siete tutti molto bravi...e poi è soltanto una texture...però nel caso che uno debba fare un'animazione se a qualcuno piace penso possa servire...

...cmq il discorso era questo...i tipi di erba erano due...uno per il giardino che simulava l'erba tagliata tutta precisina...e l'altro negli spazzi aperti che simulava più l'erba che cresce spontanea con chiazze di terra etc....

...il primo materiale era dato da un materiale "miscela"...nel quale il primo materiale era un materiale standard che aveva come diffuse map grassbig.jpg...che è una foto di erba prese dall'alto molto fine...avevo provato anche con delle texture dove si vedevano i ciuffi d'erba e non funzionava...

...l'altro era un materiale standard con a diffuse map...un "fumo"...e a fumo un bianco e un verde...che servivano per fare delle chiazze...

...il secondo materiale è molto più complesso...c'è un materiale standard nel quale a diffuse-map viene applicato l'effetto "fumo" e a fumo in un materiale grydirt1.jpg che sarebbe un texture di un terreno screpolato...e nell'altro materiale un ennesimo fumo...e dentro questo ennesimo fumo due textures un grassbig.jpg e uno stucco12.jpg....

...sicuramente Uva cercava qualcosa di molto più fotorealistico...però considerando che la mia era un'animazione penso a qualcuno possa servire in quel senso...ho notato che sull'erba fine c'è un leggero tilling con delle macchioline bianche allora non me ne ero nemmeno accorto...

post-2462-1102163684_thumb.jpg

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X Uva ... hai provato Ornatrix? Se l'erba non È tanta va bene, altrimenti ti consiglio di provare il displacement di VRay (sperando che utilizzi questo motore di rendering ;))

L'ho provato ma era un pò instabile e di difficile settaggio....

Stò provando con un displace geometrico in quanto non uso vray... lunedì mi sà che posto il w.i.p.. e vi chiederò cosa ne pensate...

grazie cmq

ciao ciao

Uva

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ho visto il tutorial sull'erba luhna...beh è tutt'altra cosa da quello che pensavo io...eheh...viene molto bene...

...cmq ho trovato anche questo...tutorial erba

È da questo che sono partito ... ma nel tradurlo ho semplificato le cose ;)

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