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Premetto che sto imparndo ad usare vray.

Dovrei mettere al pavimento un leggero valore di brillantezza, ma i tempi di calolo mi si allungano paurosamente è normale o ho settato male qualche parametro?

Per un render di prova mi ci mette 2 min con solo la riflessione, con il glossiness a 0,7 mi ci ha messo 18 min.

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Premetto che sto imparndo ad usare vray.

Dovrei mettere al pavimento un leggero valore di brillantezza, ma i tempi di calolo mi si allungano paurosamente è normale o ho settato male qualche parametro?

Per un render di prova mi ci mette 2 min con solo la riflessione, con il glossiness a 0,7 mi ci ha messo 18 min.

abbassa le subdivision del reflect a 3 con il glossiness e man mano sali finche ti soddisfa :hello:


Modificato da Danarc

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abbassa le subdivision del reflect a 3 con il glossiness e man mano sali finche ti soddisfa :hello:

Grazie molto gentile!!!

Per Heck

Come si fa a togliere gli ogetti dal computo della GI?

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in finalRender è tra le proprietà del materiale

(send GI - receive GI)

anche in quelle dell'oggetto [tasto dx mouse]

In VRay ... come detto in precedenza ... BOH! :D

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no, no, non toglierlo dalla GI, in particolare se è un pavimento!! il consgiglio giusto è quello di pesare attentamente il glossiness (0,7 vuol dire avere riflessioni già mooolto sfocate, magari lo puoi alzare un po, perchè più è bassoi più ci mette) e le subdivision, per farti un esempio, non ne ho mai usate più di una decina, se tu le hai lasciate a 50 sei finito come tempi! prova con solo il pavimento e un cubo sopra per capire quanto sfumate vuoi le riflessioni, con subdivision bassassime tipo 4, poi quando haictrovato il valore (0,7 o 0,8 o che ne so io) aumenti o diminuisci le subd fino al compromesso migliore, ok? ciao!!

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c_dere sei sicuro di non confonderti con il BLUR?

Il glossiness "accende" la superficie ... non ha a che fare

(se non indirettamente) con il discorso riflessioni ...

e poi mi ripeto: non so se in VRay incide con il calcolo delle GI

(essendo abituato a fR ... che se non stai attento nelle GI ci finisce tutto con le odiose conseguenze: tempi e artefatti!)

:hello:

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il glossiness di vray controlla la lucidità della riflessione

(glossy=lucido, lucente, patinato)

glossiness=1 riflesso perfettamente lucido (cromato; vetro; ceramica smaltata; plastica lucida...)

glossiness<1 riflesso diventa blurred/scabroso

portando il glossiness sotto 1 aumenta notevolmente l'impegno del

calcolo: infatti c'è una interpolazione apposta per evitare il calcolo diretto del g.

0,7 è già molto blurred e molto pesante

sotto 0,6 il materiale si trasforma e si impappa (a me!)

vedi

http://www.aversis.be/extra_tutorials/vray...settings_01.htm

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=28

con questi 2 eccellenti tutorials dovresti capire tutto sui materiali vray

cmq se vuoi specifica cosa vuoi ottenere e posta le impostazioni del vraymtl

@hank: non conosco FR ma sei sicuro che non intendi "glow"

ciao!

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c_dere sei sicuro di non confonderti con il BLUR?

Il glossiness "accende" la superficie ... non ha a che fare

(se non indirettamente) con il discorso riflessioni ...

e poi mi ripeto: non so se in VRay incide con il calcolo delle GI

(essendo abituato a fR ... che se non stai attento nelle GI ci finisce tutto con le odiose conseguenze: tempi e artefatti!)

:hello:

ti han già risposto ma capisco l'equivoco, perchè a volte il termine indica le riflessioni in hi-light, quindi in qualche modo da delle fake-reflection che "accendono"il mat ;):hello:

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...

@hank (???sono io?) : non conosco FR ma sei sicuro che non intendi "glow"

ciao!

No no ... il GLOW è l'effetto lenticolare (in post) sulle luci.

ti han già risposto ma capisco l'equivoco, perchè a volte il termine indica le riflessioni in hi-light, quindi in qualche modo da delle fake-reflection che "accendono"il mat

infatti in fR è proprio quello che utilizzo ;)

Ogni tanto ci si sente un po' alieni noi fR-users ehehehehehe

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