Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Premetto che sto imparndo ad usare vray.

Dovrei mettere al pavimento un leggero valore di brillantezza, ma i tempi di calolo mi si allungano paurosamente è normale o ho settato male qualche parametro?

Per un render di prova mi ci mette 2 min con solo la riflessione, con il glossiness a 0,7 mi ci ha messo 18 min.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Premetto che sto imparndo ad usare vray.

Dovrei mettere al pavimento un leggero valore di brillantezza, ma i tempi di calolo mi si allungano paurosamente è normale o ho settato male qualche parametro?

Per un render di prova mi ci mette 2 min con solo la riflessione, con il glossiness a 0,7 mi ci ha messo 18 min.

abbassa le subdivision del reflect a 3 con il glossiness e man mano sali finche ti soddisfa :hello:


Edited by Danarc

Share this post


Link to post
Share on other sites

no, no, non toglierlo dalla GI, in particolare se è un pavimento!! il consgiglio giusto è quello di pesare attentamente il glossiness (0,7 vuol dire avere riflessioni già mooolto sfocate, magari lo puoi alzare un po, perchè più è bassoi più ci mette) e le subdivision, per farti un esempio, non ne ho mai usate più di una decina, se tu le hai lasciate a 50 sei finito come tempi! prova con solo il pavimento e un cubo sopra per capire quanto sfumate vuoi le riflessioni, con subdivision bassassime tipo 4, poi quando haictrovato il valore (0,7 o 0,8 o che ne so io) aumenti o diminuisci le subd fino al compromesso migliore, ok? ciao!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

c_dere sei sicuro di non confonderti con il BLUR?

Il glossiness "accende" la superficie ... non ha a che fare

(se non indirettamente) con il discorso riflessioni ...

e poi mi ripeto: non so se in VRay incide con il calcolo delle GI

(essendo abituato a fR ... che se non stai attento nelle GI ci finisce tutto con le odiose conseguenze: tempi e artefatti!)

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il glossiness di vray controlla la lucidità della riflessione

(glossy=lucido, lucente, patinato)

glossiness=1 riflesso perfettamente lucido (cromato; vetro; ceramica smaltata; plastica lucida...)

glossiness<1 riflesso diventa blurred/scabroso

portando il glossiness sotto 1 aumenta notevolmente l'impegno del

calcolo: infatti c'è una interpolazione apposta per evitare il calcolo diretto del g.

0,7 è già molto blurred e molto pesante

sotto 0,6 il materiale si trasforma e si impappa (a me!)

vedi

http://www.aversis.be/extra_tutorials/vray...settings_01.htm

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=28

con questi 2 eccellenti tutorials dovresti capire tutto sui materiali vray

cmq se vuoi specifica cosa vuoi ottenere e posta le impostazioni del vraymtl

@hank: non conosco FR ma sei sicuro che non intendi "glow"

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
c_dere sei sicuro di non confonderti con il BLUR?

Il glossiness "accende" la superficie ... non ha a che fare

(se non indirettamente) con il discorso riflessioni ...

e poi mi ripeto: non so se in VRay incide con il calcolo delle GI

(essendo abituato a fR ... che se non stai attento nelle GI ci finisce tutto con le odiose conseguenze: tempi e artefatti!)

:hello:

ti han già risposto ma capisco l'equivoco, perchè a volte il termine indica le riflessioni in hi-light, quindi in qualche modo da delle fake-reflection che "accendono"il mat ;):hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
...

@hank (???sono io?) : non conosco FR ma sei sicuro che non intendi "glow"

ciao!

No no ... il GLOW è l'effetto lenticolare (in post) sulle luci.

ti han già risposto ma capisco l'equivoco, perchè a volte il termine indica le riflessioni in hi-light, quindi in qualche modo da delle fake-reflection che "accendono"il mat

infatti in fR è proprio quello che utilizzo ;)

Ogni tanto ci si sente un po' alieni noi fR-users ehehehehehe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...