Vai al contenuto
Galma

Requisiti Vista Shaded Rhino

Recommended Posts

Lo shaded di Rhino, cioè ombreggiare il modello, cosa utilizza?

Io ho sempre pensato la scheda video e stop.. invece ho notato che il processore va a palla e anche la ram si alza..

Come avviene la spartizione del lavoro?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa tutto il picchio, pure la forza centrifuga del dvd-rom.

Dovrebbero migliorarla a mio parere, con Maya la visualizzazione nurbs ad alta qualità è molto più fluida. Cmq io da quando son passato alla Quadro c'ho guadagnato molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cmq io da quando son passato alla Quadro c'ho guadagnato molto.

E ti Credo! :D

GAlma ma tu tra le opzione di visualizzazione cosa hai impostato?

Hardware acceleration o Software emulation?

Non ho mai verificato ma se hai impostato l'ultima opzione potrebbe dipendere da quella l'utilizzo di + risorse....

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo shaded di Rhino, cioè ombreggiare il modello, cosa utilizza?

Io ho sempre pensato la scheda video e stop.. invece ho notato che il processore va a palla e anche la ram si alza..

Come avviene la spartizione del lavoro?

La CPU viene usata per richiamare le funzioni (e quindi passare anche tutti i dati sulle geometrie) che a loro volta fanno accesso diretto alla scheda video ovvero le funzioni del motore grafico OpenGL del tuo dirver OpenGL (nvoglnt.dll pe nVIDIAo atigl.dll mi pare per ATI). Oltre a questo lavoro la CPU è impegnata a ricevere i messaggi di Windows riguardanti lo stato dei pulsanti del mouse, i suoi spostamenti ed eventuali pulsanti della tastiera che tieni premuto. Dipende a come Rhino o altro gestisce tutti questi dati, ma in genere più pesante è il modello e maggiore sarà il carico di lavoro oltre che della scheda video anche della CPU, molti sw usano le liste di accelerazione hardware (o i vertex buffer) le quali consentono di ottenere prestazioni molto più elevate sulla stessa scheda video ma non è semplice gestirele a causa del carico di lavoro per ricreare la lista dopo la modifica della geometria interessata......sul numero di maggio di 3dbros trovi un articolo che ti può delucidare molto.

...ovviamente Dias scherzava sul dvd.

Infine fai attenzione a che nelle impostazioni OpenGL di Rhino sia attiva l'accelerazione hw... sempre che la tua scheda video non è una delle tante integrate nella mb di scarsa qualità.

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza.. ma dove devo guardare per settare l'openGL hardware o software?

Io uso ancora rhino2.. c'è anche qui quest'opzione?

Rhino3 è più veloce nelle shade? nel senso.. è ottimizzato meglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho fatto 1 screen al volo...questa è la versione 3 ma nella 2 dovrebbe essere uguale se nn ricordo male...

Rhino.jpg

Devi sostituire a software emulation => Hardware Accelleration, sempre che i driver dell tua Sk video lo supportino...

Nell'ultima versione di quelli della mia non è possible impostare accellerazione hardware.... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria se la scheda lo supporta dovrebbe impostarti le impostazioni di OpenGL automaticamente (tanto per la cronaca, con la 9500Pro del pc fisso accelerazione hardware non funge. ed infatti è lentiiiiiiissimo).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no.. credo sia diverso..

ti allego un mio print screen..

Azz...allora mi ricordavo male.... :D Hai controllato sotto altre voci?

Cmq, se mi posso permettere un piccolo OT, ti consilgio la versione3 con la SR4 ed i bonus tools che integrano una serie di comandi comodissimi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si grazie.. appena riesco cambio!

1 GB di ram in dual channel velocizza lo shade di rhino? ora ne ho una da 512mb..

Per lo Shade dipende sopratutto dalle impostazioni della sk video.

L'upgrade della ram te lo consiglio a prescindere, ne guadagnerebbero le prestazioni del pc in generale nn so l'utilizzo che fai del pc e se gestisci scene molto complesse, ma + ram c'è e meglio è...

Potresti provare a mettere la versione3 di rhino con la sr4 e le impostazioni che ti ho postato, provare la stessa scena sia sul 2 sia sul 3 e vedere se riesce a gestirla meglio... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho testato rhino 2 vs rhino 3..

il test consiste, come da link di tiranno.. nell'utilizzare il comando testmaxspeed.

ho creato 19 x 19 x 10 sfere da 6 cm di diametro a 10 cm di distanza una dall'altra.

Ho utilizzato 3 pc:

Fisso - pentium 4 HT - 3.00 Ghz - ram 1024 - ati radeon 9100 (dic 2004)

Fisso - pentium 4 (non HT) - 3.00 Ghz - ram 1024 - ati radeon 9100 (dic 2004)

Portatile - Sony vaio pentium M Centrino 740 1.73 Ghz - ram 512 - nvidia GeForce Go 6400 turbocache (15 giorni di vita)

- Pentium 4 HT -

Rhino 2 OpenGL - 20.89

Rhino 2 no OpenGL - 20.78

Rhino 2 OpenGL SHADE 68.55

Rhino 3 Software 31.45

Rhino 3 Hardware 16.89

Rhino 3 OpenGL SHADE 67.06

- Pentium 4 (non HT) -

Rhino 2 OpenGL - 17.23

Rhino 2 no OpenGL - 17.28

Rhino 2 OpenGL SHADE 67.95

Rhino 3 Software 15.84

Rhino 3 Hardware 15.84

Rhino 3 OpenGL SHADE 66.73

Sony Vaio

Rhino 2 OpenGL - 16.33

Rhino 2 no OpenGL - 16.61

Rhino 2 no OpenGL SHADE 108.44

Rhino 2 OpenGL SHADE 20.06

Rhino 3 Software 13.39

Rhino 3 Hardware 13.39

Rhino 3 Software SHADE 117.88

Rhino 3 Hardware SHADE 18.83

Devo concludere che se la scheda video supporta l'OpenGL Hardware di rhino3 (con tutti i driver aggiornati) ha un buon incremento prestazionale rispetto a rhino2.

Contrariamente se non si può usare l'OpenGL Hardware di rhino3, i tempi si dilatano notevolmente.. soprattutto facendo gli shade. in questo caso, meglio rhino2.

Sul vaio, (motivo della discussione) userò Rhino3 aggiungendo però 512 di ram.

Ah, ho notato che tra i due pentium 4 è più veloce quello senza HT, sembra che rhino non riesca a sfruttare a pieno il processore, anzi, ne usa la metà.

Sarei curioso di vedere i tempi con dei PC seri.. esempio i dual core..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

Ah, ho notato che tra i due pentium 4 è più veloce quello senza HT, sembra che rhino non riesca a sfruttare a pieno il processore, anzi, ne usa la metà.

[cut]

Ciao. Il motivo credo sia dovuto al fatto che non si possono parallelizzare le istruzioni da mandare alla scheda video, in alcuni casi (ovvero come accade in rhino) avendo l'HT attivo c'è l'overhead di switch tra le due unità di calcolo. Se puoi prova a disattivare una cpu (dal task manager di windoz ...ma non l'HT da bios) al processo di rhino e ripeti i test con le opengl software.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella discussione (stavo giustappunto per aprirne una uguale) e utilissimo link al sito della mcNeel

questo della lentezza nello shade di rhino e' un problemone

Link al messaggio
Condividi su altri siti