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rhino88

Sfocatura Di Campo In Post-production (cinema 4d)

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questo tutorial spiega come creare delle immagini alpha da utilizzare per la sfocatura di campo usando cinema 4d

l tutorial è stato realizzato c4d r9 e photoshop cs entrambi per mac.

INIZIAMO:

1) Prima cosa bisogna realizzare una scena, creare una "camera target" e posizionare il target sull'oggetto che si desidera mettera a fuoco. l'immagine che ho messo è riferita allla mia scena di prova (scusate il casino con le luci)

Schermata con sfere colorate

01.png

2) Ok...ora andate sul paannello delle impostazione del rendering, aprite il "menù multipass" e attivate il comando "attiva renering in multipass" "salva immagine in multilayer" e "file multi layer", inserire nella lista il canale "profondità".

Pannello rendering C4D

02.png

3) Ora renderizzate e salvate l'immagine in psd. ( otterrete un immagine a colori ma che mancaa di molti elementi come le riflessioni)...per evitare questo disattivate il canale profondità e rieseguite il rendering( questa volta otterrete l'immagine come volete che sia) anche questa volta alvate in .psd

forse per evitare questo incoveniente bisognaa aggiungere i liveelli di riflessione ecc. assieme a "profondità" ma non ho ancora provato.

4) Aprite le 2 immagini in photoshop, la prima immagine vi apparirà con un alone rossiccio e se controllate nella tendina "channel" vedrete che è oltre ai soliti RGB è presente anche il canale "profondità"in bianco e nero

Immagine con l'alone rosso

03.png

5) Tramite trascinamento del mouse trascinate il canale "profondità" dalla prima immagine( quella senza riflessioni) alla seconda immagine.

6) Ora disattivate il canale "prodondità" cliccando sopra l'occhietto a fianco di esso. tornate sulla tendina livelli e selezionate "background"

Tendina channel con profondità attivata e disattivata

04.png05.png

7) Aprite la tendina "effetti"> "sfocatura">"lens blur" nella tendina "fonte" o "source" inserire il canale "profondità" e cominciare a giocare con i parametri della "distanza focale" e del "raggio di sfocatura" finchè non riuscite a mettere a fuoco il vostro oggetto.

Pannello lens blur

06.png

BENE... a questo punto dovreste essere riusciti a raggiungere il vostro biettivo...

vi allego l'immagine di prova che ho fatto...come ho già detto forse sono andato un pò pesante con la sfocatura...

Risultato finale

07.jpg

se questo tutorial vi è sembrato un pò palloso scusate...è il primo che faccio

va beh..buon laavoro a tutti

a...p.s. sono sicuro che si può fare la stessa cosa anche per le animazioni con apple shake, final cut e after effect...in quest'ultimo il procedimento è molto simile...negli altri due programmi purtropoo non so di preciso come si fa...

chiunque volesse aggiungere qualcosa è ben voluto!!!

ciao ciao

post-3571-1135807063.jpg


Modificato da philix

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grazie...speriamo che possa essere utile agli utenti di c4d anche perchè in giro ci sono pochi tutorial approffonditi che i basano sul pacchetto maxon...

grazie anche a matteo per avermi dato lo spunto per questo tutorial

:hello:

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Ospite
Se la "profondità" corrisponde allo Z-depth allora il tutorial va bene x tutti i pacchetti 3d

si e no... nel senso che n alcuni programmi la denominazione è diversa oppure ci sono procedimenti diversi nel salvataggio... su rhinoceros per ottenere la stesso effetto devi lavorare un po' di più oppure attivare la funzione automatica, solo che i risultati sono leggermente diversi... nel pacchetto della e-onsoftware (Vue Infiniti) ottieni lo stesso piano in altro modo senza settare tutto...

alla fine tutti i pacchetti hanno le stesse potenzialità e le stesse cose di base (senza andare tanto nello specifico) poi cambiano i sentieri... conosci bene Lightwave? potresti provare a fare lo stesso tutorial, ma per il pacchetto della Newtek...

ciao e Buon anno

:hello:

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purtroppo non lo so, so che nel pannello "oggetto camera" posso regolare un blur anteriore e un blur posteriore, credo sia simile a quello che intendi tu, purtroppo non sono mai riuscito a capire come funziona questo sistema...mi spiace

prova magari sarai più fortunato :D

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Ospite
Grande tutorial. Una sola domanda: non c'è un modo per fare tutot in cinema 4d senza passare per photoshop?

credo di si, ma passando per Photoshop o altro programma di fotoritocco sicuramente ottimizzi i tempi e regoli a tuo modo la sfuocatura... meglio 5 minuti di rendering e 2 in Photoshop oppure 2 ore di solo rendering?

:hello:

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