Vai al contenuto
c dere

Una Villa In Calcestruzzo A Vista

Recommended Posts

salve ragazzi, vi posto i render dell'ultimo mio laboratorio di progettazione, con tema una villa in calcestruzzo a vista in cui bisongnava definire a priori i committenti e arrivare a tutti i dettagli fino alla composizionie del cemento, è stato uno dei 30 più faticati e gratificanti che ho preso, ma da allora non avevo più aperto il pc.

in realtà avrei voluto sporcarlo con tutti i difetti del tempo e i segni per es. delle riprese di getto, visto che è fondamentale per il concept di questo progetto considerare la trasformazione nel tempo...ma i soliti limiti di tempo hanno reso il tutto impossibile...stessa cosa per il progetto degli arredi, che mi avrebbe preso molto tempo

modellato in rhino, rener in 3dmax+vray 1.09.03

renderizzati a 2500*2500 quelli quadrati e 3000*1800 l'altro, ci hanno messo dalle 5 alle 25 ore sul mio m70 a causo quasi del tutto delle piante, del prato col displace e deli vetri acidati, con direct+vraylight per ogni apertura(con solo una sul fronte sud)

spero vi piaccia ciao!!

coesionedisgregazione012ak.th.jpg

coesionedisgregazione024qd.th.jpg

coesionedisgregazione035hw.th.jpg

coesionedisgregazione044bt.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti, bel lavoro, progettazione razionalista proprio come piace a me!

it's good...

unica pecca...per i prossimi lavori fai l'intorno di un grigio diverso, il tuo progetto risalterà sicuramente di più

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Bei Rendering... :Clap03:

Progettualmente ti posso dire che trovo bello l'utilizzo dei blocchi, ma poco originale quella specie di "mattonellone" sulla facciata. Razionale molto, ma fossi stato in te avrei lavorato anche sulla forma degli infissi della vetrata gigante che hai. Così sembra una grata messa li che fa molto peso, se consideriamo che poi il progetto è in calcestruzzo...

Se non c'era una regola fissa sui volumi io fossi stato in te avrei anche accentuato alcune parti in fuori. Il "Quadratino" della porta d'ingresso è in asse con il cubone in alto, in un certo senso diventa simmetrico... :( .... la simmetria in architettura non è ben vista e in psicologia è sintomo di malessere, frustrazione ecc... certo non voglio dire che sei un caso patologico, ma solo che molti architetti la condannano (la simmetria) quindi in te avrei fatto uscire di più quel cubo in basso.

Nulla toglie che il progetto è fatto molto bene e poi i gusti di ogni persona sono diversi tra loro. Ci sono cose di architetti famosi che non mi piacciono, ma che possono piacere a molti altri... è naturale, quindi il progetto non mi fa impazzire e non dico che sia brutto, ok?

Ciao e ancora Complimenti :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro! :Clap03:

Mi piace sopratutto l'idea del facciata pixellata...non so se si dice così, ma ho intenzione i proporre qualcosa del genere appena mi capiterà l'occasione...

A questo proposito volevo chiederti che criterio hai usato per la disposizione di quei quadrati su quel fronte fronte...

L'unica osservazione è che io avrei mosso di più i volumi, rendendoli in qualche modo più dinamici, profondamente asimmetrici...naturalmente non conosco esattamente le direttive del laboratorio, e magari questo era proprio un vincolo...

Ribadisco che è un bel lavoro, mi piace, e ci vivrei! :D

(ma le piante non potevi aggiungerle in post? o renderizzare solo quelle nascondendo tutto il resto e incollargliele in photoshop?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

il progetto mi piaceva gia in fase di concept..la resa dell'idea della disgregazione della materia è molto buona..

devo dire solo una cosa..

le viste molto deformate, (credo per far entrare nel campo visivo tutto e di piu'), rovinano i volumi puri...il tuo sostanzialmente è un "cubetto" ( sempre approssimando), e deformato così tanto perde quel carattere di rigorosità che invece con viste "normo focali" si sarebbe potuto accentuare di piu'.

Applica agli edifici dell'intorno un materiale leggermente diverso da quello del tuo...la resa aumenterà tantissimo...

infine ...AUGURI DI BUON ANNO !

ciao

gaga :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che la finitura superfciale ha sollevato commenti + e -, allora chiarisco il concetto del progetto che è nato pensando alla mia famiglia di committenza (che è molto eterogenea e particolare, ma di cui non sto a raccontarvi ma c'ho scritto un libro 3 mesi orsono...), e in questo senso il cubo è come fosse il simbolo del nucleo familiare, solido, compatto, che però il tempo ha come preso a pugni, massacrato fino a sfondarlo (lo spazio comune che si affaccia a sud ha solo un punto meditativo a nord. eppure la famiglia dopo tutti gli anni e le difficoltà è ancora unita, e per questo lo spazio interno è in calcestruzzo a vista liscissimo, e organizzato in modo da avere sempre viste differenti, che mostrino la frammentazione dei volumi, ma in modo che da ogni punto io possa vederlo tutto e capirne la continuità di materiale. i volumi esterni non possono essere a sbalzo davvero, perchè è come quando si spacca un cubetto di cls, in cui si riconosce ancora il cubo, ma devono essere in qualche modo diversi, e la griglia di facciata è l'elemento regolare che aiuta a percepirlo. la finitura è direttamente figlia di questo concept, essendo una sorta di esplosione delle superfci in diversi livelli.

onestamente non capisco gli accenni al razionalismo, che c'entra con una casa osì palesemente da ricchi? capisco che estetticamente il risultato potrebbe sembrare vicino a Le Corbusier che infatti concettualmente apprezzo molto in edifici come la Villa Savoye, ma cmq non c'entra nulla con il razionalismo...vabbè non importa :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bei rendering ma .... vorrei conoscere il tuo prof....... :P

grazie dei complimenti, ma non ho capito :blink2::blink2: comunque non è un segreto, è l'architetto Sergio Pascolo, ha un sito e ha fatto parecchie cose, ora sta pure costruendo in China :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie dei complimenti, ma non ho capito :blink2::blink2: comunque non è un segreto, è l'architetto Sergio Pascolo, ha un sito e ha fatto parecchie cose, ora sta pure costruendo in China :hello::hello:

niente niente diciamo che gli auguro di lavorare parecchio e con piena soddisfazione in Cina in Giappone... lapponia e transilvania appunto :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
niente niente diciamo che gli auguro di lavorare parecchio e con piena soddisfazione in Cina in Giappone... lapponia e transilvania appunto :devil:

mah, onestamente non capisco perchè farte insinuazioni o commenti simili su persone/architetti che manco conosci, finiscila qui per favore, prima di esplicitare la tua evidentemente ristretta concezione di architettura, dato che deridi i modi di vederla degli altri. grazie dei complimenti e stop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....

onestamente non capisco gli accenni al razionalismo, che c'entra con una casa osì palesemente da ricchi? ...

razionalismo non ha come contrario "da ricchi" e non è una brutta cosa, te lo assicuro. Il razionalismo a cui mi fa pensare il tuo progetto, appena appena e per l'esterno, è quello di Wright...anche per le finiture del calcestruzzo...

Comunque... solo per dirti che il tuo progetto mi piace molto e la tua descrizione di quello che voleva esprimere mi conferma lo giusto sviluppo che ha avuto.

poi...mi sto trattenendo <_< ...ma...Matteo...per piacere...non parlare delle tue credenze sull'architettura come se fossero le regole della progettazione -_- ...mi riferisco a questo ---> "la simmetria in architettura non è ben vista e in psicologia è sintomo di malessere, frustrazione ecc... certo non voglio dire che sei un caso patologico, ma solo che molti architetti la condannano (la simmetria) "...e in psicologia un tipo di nome freud diceva che se uno aveva delle turbe, è imputabile a come lo trattano i genitori, ma io non mi sento di condannare i tuoi!!!...uffa io adoro la simmetria!!! :angry: leggi anche EQUILIBRIO...

poi...alcuni appunti sui rendering...ma no..il 30 te lo sei già intascato...BRAVISSIMO!!!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
razionalismo non ha come contrario "da ricchi" e non è una brutta cosa, te lo assicuro. Il razionalismo a cui mi fa pensare il tuo progetto, appena appena e per l'esterno, è quello di Wright...anche per le finiture del calcestruzzo...

Comunque... solo per dirti che il tuo progetto mi piace molto e la tua descrizione di quello che voleva esprimere mi conferma lo giusto sviluppo che ha avuto.

ah ok io credevo che intendessi il vero originale razionalismo (tipo Oud) che poneva appunto tra le altre cose il costo ridotto e che anche per questo era diverso da ciò da Le Corbusier pensava, Wright mi piace molto

Per Matteo, al di là che non c'è alcuna simmetria nel progetto, boh, io non riesco a dire di essere TOTALMENTE contrario a una cosa in architettura, sicuramente ci sono edifici simmetrici ch adoro e altrettanto non simmetrici, fose sono troppo relativista ma l'assoluto non lo capisco, cmq non ci ho visto niente di male nel commento, la frase "solo che alcuni architetti potrebbero non apprezzarlo" è quella che riassume tutto, senza polemiche.

grazie ancora Marvin! :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

poi...mi sto trattenendo <_< ...ma...Matteo...per piacere...non parlare delle tue credenze sull'architettura come se fossero le regole della progettazione -_- ...mi riferisco a questo ---> "la simmetria in architettura non è ben vista e in psicologia è sintomo di malessere, frustrazione ecc... certo non voglio dire che sei un caso patologico, ma solo che molti architetti la condannano (la simmetria) "...e in psicologia un tipo di nome freud diceva che se uno aveva delle turbe, è imputabile a come lo trattano i genitori, ma io non mi sento di condannare i tuoi!!!...uffa io adoro la simmetria!!! :angry: leggi anche EQUILIBRIO...

poi...alcuni appunti sui rendering...ma no..il 30 te lo sei già intascato...BRAVISSIMO!!!! :Clap03:

non voglio dettare dottrine o altro dico solo quello che studio ora, che imparo sul campo e che vedo intorno... cioè poca simmetria... Freud diceva anche che l'equilibrio di una persona sta nell'ambito più primitivo dell'essere umano; il sesso. Non dico che i miei mi hanno trattato male e che del secondo è sempre più una rottura... anzi penso che siamo grandi abbastanza per distaccarci da ste credenze... la simmetria diventa bella quando ha un senso farla e nel suo è spettacolare (non porto esempi, non sono paragonabili a nostri lavori...)... ognuno poi trova anche un suo tipo di mercato se Marvin trovi il tuo giro di clienti tutti contenti con il comando Mirror di Autocad e compagnia allora complimenti, dimmi do stanno così faccio solo metà del lavoro che devo fare...

p.s.= non ho mai toni cattivi, ma realisti... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre alla qualità dei render, sulla quale non trovo nulla da criticare, mi piace molto il concept, molto le corbuseana (si scrive così...), bella anche la resa in b/n dei render

compimenti ancora

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto: "non riesco a dire di essere TOTALMENTE contrario a una cosa in architettura"

Condivido l'idea, neanche io riesco ad essere del tutto contrario a qualcosa in architettura, a condizione che possa essere ascrivibile a caratteri abbastanza generali di bellezza.

Per cui ho uno smisurato amore per la Palazzina di caccia di Stupinigi, che, pur nella sua simmetria, conserva un movimento notevole nelle tre dimensioni.

In effetti simmetria ed innovazione architettonica non vanno troppo d'accodo, ma è pur vero che certe scelte sono dettate dal committente...

Mi è venuto un quesito: e se, per assurdo, simmetria fosse oggi innovazione? Voglio dire, dopo una fase in cui sono stati ribaltati certi criteri in favore di altri, non è giunta l'ora di ribaltarli?

...mmm...sono finito O.T.,pazienza :D ... però mi è venuto in mente e volevo condividerlo...

CIAUS

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... la simmetria diventa bella quando ha un senso farla ...

e giriamo la frittata!!!

...non mi sembrava avessi detto questo prima... evidentemente non avevo capito IO!! <_<

ognuno poi trova anche un suo tipo di mercato se Marvin trovi il tuo giro di clienti tutti contenti con il comando Mirror di Autocad e compagnia allora complimenti, dimmi do stanno così faccio solo metà del lavoro che devo fare...

:devil: per il mio giro di clienti non uso solo il comando Mirror (scusami non so dove sta perchè uso la tastiera in autocad e l'abbreviazione per la versione italiana è SP)....comunque si parlava di simmetria, non di "specularità"...mi sembrava chiaro visto che nell'oggetto in questione , il progetto di c_dere, non credo sia stato usato il comando MIRROR!! e sicuramente io l'ho intesa come il "parametro" (non mi viene il termine) che equilibra una composizione che sia architettonica o altra.

anch'io ho toni realistici e non voglio polemizzare ( :devil::devil: ) ... il mio passatempo preferito quando sono bloccata nel traffico è cercare la simmetria negli edifici che mi circondano....perchè un elemento simmetrico c'è sempre!!!...basta muovere l'asse!!!

P.s. prometto che non rispondo più e che non esco più fuoritema se matteo la smette!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusate, di sicuro mi sono perso qualche pezzo cmq C_Dere mi da un senso i simmetria forse abbiamo due concetti diversi o forse non vedendo altri elaborati non lo posso dire appieno... non voglio dire che è brutto, anzi penso di essermi spiegato bene prima...

@Marvin: Le frittate non le rigiro mai e se la giro è perchè son in cucina... sono stanco e un domani si vedrà quel che sarà forse sarà io troppo indietro perchè rimasto all'idea che non ci dev'essere simmetria e mi cosolerò con i pochi clienti stronzi che mi voglion bene... polemiche su polemiche ne ho le palle piene... io sarò duro, testardo e più sordo di un sordo che non vuol sentire... e se lo vuoi sapere sotto mano ho un progetto che l'interno è tutto simmatrico solo perchè sono vincolato a non cambiarlo altrimenti sai come lo rivoluzionavo....

OT| Link 01

Link pagina 2 e ti fa fatica leggerlo tutto perchè qui non c'è SP |OT

ultimo mio post qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink2: non capisco gli esempi :blink2: sono esempi di simmetria o non :blink2: a me sembrano molto più simmetrici del progetto di c_dere :blink2: forse parliamo in due lingue diverse :blink2: non potevo non scriverlo... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai raghi tranqui, facciamo così:

il mio progetto non solo non ha niente di simmetrico ma nemmeno di coincidente (nè pavimenti nè pareti in nessun piano)

a Matteo dà un senso di simmetria, anche se non c'è simmetria

allora tralasciando i vari commenti su a chi piace e a chi no, potrei pensare che a Matteo abbia dato un senso di ordine pi ù che di simmetria, e può darsi che a lui non piaccia

ok morta lì, non piacciono a tutti le stesse cose

detto ciò avrei evitato l'accenno alla clientela di Marvin (la sua vita professionale non c'entra nulla e cmq non è bello citarla in quel modo) ma a parte questo, dai volemosse bene tutti!!!

PS Whatever sei anche tu di Torino? che facoltà?

Modificato da c_dere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dai raghi tranqui, facciamo così:

il mio progetto non solo non ha niente di simmetrico ma nemmeno di coincidente (nè pavimenti nè pareti in nessun piano)

a Matteo dà un senso di simmetria, anche se non c'è simmetria

allora tralasciando i vari commenti su a chi piace e a chi no, potrei pensare che a Matteo abbia dato un senso di ordine pi ù che di simmetria, e può darsi che a lui non piaccia

ok morta lì, non piacciono a tutti le stesse cose

detto ciò avrei evitato l'accenno alla clientela di Marvin (la sua vita professionale non c'entra nulla e cmq non è bello citarla in quel modo) ma a parte questo, dai volemosse bene tutti!!!

PS Whatever sei anche tu di Torino? che facoltà?

matteo ... :wallbash: sarò stanco ma non ho afferrato appieno i tuoi concetti (non importa che li ripeti altrimenti non si finisce più me li spieghi se ci si trova in chat) ... idem per c_dere quello che ti volevo comunicare si rimanda ad una sera in chat ... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per c_dere...seconda facoltà, architettura per il progetto, secondo anno, quasi sempre in via Boggio...tu?

Tra l'altro sono desideroso di affrontare una discussione sull'architettura oggi, su quello che ne pensano i futuri architetti e quelli che lo sono già...devo ancora trovare il terreno giusto...

...pazienza...a presto, gente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.