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Guest dormopoco

Partendo Da 0 Con Vray

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Guest dormopoco

Allora eccomi qui da vero nubbino cercando di capire come funziona vrayz v.1.45.03

Ho creato questa piccola semplice scena rispettando la scala delle unita di misura (CM)

01scena8vr.png

Ho attivato Vray ed ho applicato alla scena un mat vray bianco puro con da pic seguente:

02applicazionemateriale2um.png

Poi ho creato una luce vray con subdivision a 10 e anche qui come da pic seguente:

http://img336.imageshack.us/img336/3619/03...primaria9bi.png

Sono andato nel menu render e ho incominciato ad attivare un po di opzioni.

05impostazioni9lf.png

06impostazioni3nr.png

Ed ho ottenuto il seguente risultato.

7risultato3af.png

Perche li attorno mancano tutte le ombre di occlusione, ho provato anche a fare render con impostazioni piu spinte, mannulla. Cosa sbaglio? Grazie a tutti per la cortese attenzone.


Modificato da dormopoco

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Guest dormopoco

8risultato0po.png

Questo è il risultato con le impostazioni spinte ma le occlusion ancora non si vedono. :crying:

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Tanto per cominciare metti le hsp a 50, il qmc a 0,7 e le suddivisioni della luce a 15.Poi ti consiglio l'exponential nel g-buffer.Se vuoi anche il calcolo della GI pura devi attivare pure l'environment di vray.Il test che stai facendo ha bisogno di set un po spinti perchè la luce entra solo dal buco e avrai comunque problemi ad ottimizzare le ombre e scurire i punti critici come l'appoggio o gli spigoli.

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Guest dormopoco

vado a prova super immediatamente a tra poco. Grazie mille.

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Guest dormopoco

ecco le impostazioni:

011ej.png

025kw.png

ecco il risultato

020gh.png

niente da fare ancora non poggia al muro.

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Guest dormopoco

se provo con:

Adaptive ammount 0,2

Noise Treshould 0,02

Min samples 8

Global subdisivision multiplier 1.0

potrebbe andare bene?

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Guest dormopoco

ok3tx.png

pic pulitissima ma niente ancora non va. non poggia, ma svolazza. :crying:

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La scena è fatta con max8?

Io ho il 7 ma non preoccuparti.Ti dico cosa fare intanto per risolvere.aumenta le suddivisioni della mesh del muro (anche solo la parte che contiene il box incastrato) e vedrai che qualcosa succede.Ciao.

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Ospite

nel mio piccolo ti consiglio:

Vray: Irradiance Map -> Sample LookUp -> setta quello very fast/good o qualcosa del genere...

Vray: GBuffer/Color Mapping -> Affect Background togli la spunta se usi lui Vray

Vray System -> c'è un menù a tendina (ma non ricordo il nome a memoria) sulla destra in alto e scegli Spiral...

:hello:

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Senz'altro...quello che dice erik.Anzi..se tagli proprio il muro e fai in modo che non ci siano facce dietro...con una mesh continua vray dà il massimo.Io ti sto aiutando a risolvere il discorso con l'incastro..ed è altra faccenda.Se dovessi farlo io creerei il solido direttamente dall'estrusione del muro...che è il non plus ultra.

p.s. la scena che mi hai linkata aveva qualche casino...l'ho rifatta simile e ora te la posto...il tempo di verificare col rendering che crea le ombre giuste.

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Guest dormopoco

capisco cosa intendete, pero poi dimmi che casini aveva. , cosi capisco dove ho sbagliato. in oltre in teoria sottolineo in teoria, anche se non è una unica mesh, non dovrebbe considerare cmq le occlusion? :-(

Non credevo di alzare un polverone cosi grande, son contento, fiko, in questo forum ce sempre piu gente grande e gentilissima. E poi post come questi spero che non siano solo per me, ma utili a tutti. Dai ragazzi che se risolviamo mi prendo l'impegno di fare tutti i preent screen e scrivere un tutorials base base terra terra su come risolvere questi problemi con vray. :-)


Modificato da dormopoco

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Guest dormopoco

Gabriel quali set e che modifike hai fatto alla scena dimmi di piu ti pregoz.

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Ospite
capisco cosa intendete, pero poi dimmi che casini aveva. , cosi capisco dove ho sbagliato. in oltre in teoria sottolineo in teoria, anche se non è una unica mesh, non dovrebbe considerare cmq le occlusion? :-(

Non credevo di alzare un polverone cosi grande, son contento, fiko, in questo forum ce sempre piu gente grande e gentilissima. E poi post come questi spero che non siano solo per me, ma utili a tutti. Dai ragazzi che se risolviamo mi prendo l'impegno di fare tutti i preent screen e scrivere un tutorials base base terra terra su come risolvere questi problemi con vray. :-)

hai ragione Dormo è molto molto utile anche perchè Vray da problemi in molti casi (per me è così) e molte volte scopro che sono i materiali o la modellazione (solitamente la facio tutta in rhino per la complessità delle piante tranne alcuni arredi) e poi ora avrei una domandina da farvi a voi "maghi", forse è un po' banale, ma l'argomento è questo... cosa significa quando parlate di occlusion? :blink2::blink::blink2::blink::blink2:

Thankx

:hello:

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l'occlusion è quando non riesci ad andare di corpo matteo asd, a parte gl ischerzi io ho lo stesso problema con scanline e shadowmap, se piazzo delle luci vicino a taluni oggetti che toccano mi disegna l'ombra da un'altra parte, anche modificando il bias ho sempre lo stesso identico problema

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Guest dormopoco

le occlusion sono quelle ombre che si crano quando un oggetto è vicino ao attaccato all'altro, non sono ombre create direttamente dalla luce. Queste pic spiega meglio quali ombre sono:

Pic15.jpg

amb_occ.jpg

ambocc_pass.jpg


Modificato da dormopoco

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Mmmm mi sa che hai le idee un pó confuse su quello che é l'AMBIENT occlusion, che in realtá é uno shader che simula un effetto tipico della realtá, ovvero le ombre ambientali.

Cercare quest'effetto esattamente identico con Vray é impossibile (nonché stupido dato che si tratta di un fake) visto che non possiede (ancora) questo shader, ma probabilmente tu cerchi quelle che sono le ombre generate appunto dall'illuminazione diffusa: l'interocclusione ambientale.

Qua ti spiega un pó di cose

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Ragazzi visto che anch'io con vray per avere qualche buon risultato, mi esercito anch'io.

come vedete le impostazioni che ho messo sono un atialiasing ( -1 / 0) giusto per fare prima, ma nonn è certo queso il problema!

i seettaggi sono low per avere un 'idea di come mi gestisce la scena...aumentando i valori i risultati non cambiano se non una maggiore pulizia.

lal luce è una spot a multiplier 3.

printtestvraytreddi1wc.jpg

il mio problema oltre a non avere l'oggetto che sembri attacato al muro, come per l'autore del thread, ho quelgli aloni sulle pareti laterali e sul soffitto.....che cos'è a parte un' infiltrazione d'acqua???


Modificato da Druigant

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ora scarico pure io la scena...vray 1.09 però

come non detto, non riesco a scaricare...faccio prima a rifare simile


Modificato da Erik

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