Jump to content
sangkavr

Mappatura Muultipla

Recommended Posts

Ciao raga ho bisogno di applicare diversi tipi di mappatura ad un oggetto diviso in 4 id materials, solo due di questi hanno bisogno di mappature x ora, ma il problema è che quando seleziono i poligoni di uno e appendo l'uvw map tutto ok ma non appena provo a farlo con l'altro la prima serie di poligoni perde la sua mappatura. Ricordo che una volta avevo trovato un tutorial in cui c'era sta cosa e l'avevo acquisita meccanicamente proprio, prendendola x normale, ora invece mi fuma il cervello a provarci e riprovarci, mi spieghereste come fare?

Edited by philix

Ho risolto con il detach, avevo già pensato di farlo ma pensavo che poi l'ms avesse poi un risultato differente da un unico oggetto e in 4 com'è ora, invece la forma è rimasta uguale, è merito del detach o una pura casualità??

Non ho capito se devi applicare una sola mappa a 2 faccie con diverse coordiante di mappatura, oppure se devi applicargli 2 mappe diverse con 2 diverse coordiante di mappatura.

Nel primo caso io di solito procedo così (nn so quanto è giusto però funziona;)):

Seleziono i poligoni che mi interessano => con i poligoni selezionati gli applico l'UVW Map e sistemo le coordinate => Converto l'oggetto in editable Poly o mesh oppure lo collasso => Ripeto l'operazione x tutte le faccie da mappare....L'incoveniente è che perdi il modificatore UVW map ma puoi in parte ovviare al problema spuntanto l'opzione Preserve Uw coordinates presente nel pannello editable poly (solo dalla versione 7 di max in poi) nel caso dovessi modificare la geometria dell'oggetto.

Nel secondo caso puoi semplicemente assegnare un diverso ID alle faccie interessate e gestire i materiali con un Materiale multi sub-object. Ad ogni materiale assegnareai l'ID corrispondente e ad ogni mappa e modifatore UVW assegnareai lo stesso texture Channel. (Per comodità ti consiglio di utilizzare lo stesso numero che utilizzi x gli ID).

In ogni caso con Detach funziuona lo stesso come hai potuto sperimentare...

Spero di esserti stato di aiuto

Byez Felo^ ;):hello:

Sarebbe in sostanza il secondo caso ma facendo come mi hai suggerito non funge, l'ho provato così ad intuito ma non va. Ho risolto cmq col detach.

Strano dovrebbe fungere... :blink2:

giuro ho controllato + volte ma non cambia nulla, anzi direi cambia tutto, le mappature mi si stravolgono del tutto.

Che versione di max usi? Te lo chiedo perchè lo scope del uvw map modifier è stato modificato dalla 7 in poi; prima di essa per ottenere ciò che desideri dovevi applicare prima dell'uvw map, per indicare una sola porzione di geometria come target, un poly select modifier.