Vai al contenuto
lovi

E Quanto Dovrei Chiedere Io Per Questo?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono uno nuovo.

Non ho fatto a meno di notare la discussione di r/s, proprio per verificare quanto si chiede di solito per lavori del genere (essendo solo non avevo mai avuto dei riferimenti).

Il risultato mi ha lasciato veramente sterefatto!!!!!!!!!!

Secondo voi quanto ho chiesto io per questi rendering?:

-Tempo Lavoro 2,5 settimane;

-Prospetti dalle quali si evinceva solo la sagoma dei fabbricati (prive di dettagli architettonici);

-Progetto revisionato 3 volte;

-Prove su i diversi tipi di materiale;

E altro ancora che non sto ad enunciare.

post-16658-1135556176_thumb.jpg

post-16658-1135556191_thumb.jpg

post-16658-1135556204_thumb.jpg

post-16658-1135556216_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito ... vuoi che indoviniamo quanto ti sei fatto pagare?! O vuoi sapere quanto ci saremmo fatti pagare per quel lavoro? In questo caso dovresti darci + informazioni.

Quando ti danno materiale incompleto su cui lavorare è veramente odioso :angry: per il resto (revisioni, prove materiale, modifiche varie) purtroppo sono abbastanza normali, l'importante è farsi dare subito + nozioni e informazioni possibili riguardo al progetto da renderizzare... in modo tale da non doverci rimettere le mani troppe volte.

Per fare dei preventivi nel forum trovi un programma che usa una formula di Gabriele, ultimamente lo sto usando sempre e devo dire che sono molto soddisfatto (guarda nel secondo link che ho in firma ;) ).

Il calcolo viene fatto in base ai poligoni nella scena, mappature, N° immagini e grandezza, tipo di materiale ricevuto, utilizzo di plugin e altri parametri.

Visto che uno dei parametri dipende dal numero di poligoni, quando si ha a disposizione del materiale 2d si può far riferimento a vecchi lavori con modelli simili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo 1200 euro anzi 1250 50 le dividiamo tra tutti quelli che ti stanno consigliando qui eheheh skerzologicamente vanno bene anche 20;)se sei pipì puoi metere tuti i dettagli magari co una calcolatrice in mano si tira le somme forse è un po' brutto cosi ma per chi fa rendering architettonici quello è il metro di misura.azz non sapevo del programmino leggo solo adeso allora butta la calcolatrice e prendi quello eheheh massicia l'idea facci sapere piu' o meno quanto esce.

Modificato da pablo83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora,

Ho chiesto per il lavoro svolto 200€ ma mi hanno dato solo 100€;

le altre 100€ come si dice dalle noste parti....abbriusc "bruciate"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:crying::crying::crying:

mi viene da pensare che il tuo committente non era nè un architetto nè un ingegnere bensì un costruttore

PS

se vuoi in privato ti faccio vedere cosa ho prodotto per 100€, non lo pubblico nemmeno perchè è veramente obrobrioso e roba di qualità talmente scadente non può essere postata su questo forum

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavolo solo 100 euro per quei rendering!!!!! non ti viene fuori neanche il costo della corrente per il pc!!!! comunque complimenti secondo me sono fatti molto bene :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che schifo certi committenti !!! Il lavoro era fatto bene ma la gente non rispetta il lavoro altrui. E' mai capitato a nessuno di voi di sentirsi dire "Beato te che non lavori" ? Dannati committenti !!!

Dalla mia esperienza con i siti web e poca con il 3D ho imparato:

1. Innanzitutto, patto chiari subito col cliente onde evitare fastidiose discussioni in seguito.

2. Il cliente tende naturalmente a tirare sul prezzo, quindi chiedere SEMPRE (SEMPRE !!!) più di quanto si ha in mente.

3. Non avere pietà di nessuno ! Chiedere la cifra che si ritiene soddisfacente per il lavoro svolto e fregarsene dei commenti. Se il cliente dice "è troppo" oppure "non mi conviene, per quella cifra compro il programma e lo faccio io", mandarlo a CAGARE senza pensarci due volte.

3.1 Corollario alla regola precedete - Non lavorare mai con gli amici o per gli amici. Alla fine per questioni di soldi si litiga SEMPRE.

4. Farsi dare un anticipo; in caso contrario, mandare a CAGARE il cliente. Quante volte è capitato di farsi il mazzo su una cosa e poi il cliente arriva e dice "ho un nipote/zio/cugino che si diverte co' 'sti programmini e me lo faccio fare da lui gratis." ? Vedrete che con un anticipo in mano il cliente sarà più veloce, disponibile e presente.

5. Farsi dare il saldo alla consegna del lavoro. MAI consegnare il lavoro senza essersi fatti pagare. Il cliente diventa improvvisamente irrintracciabile, il cellulare è spento, ... Se vi dicono "dammelo adesso, poi ti chiamo per il saldo" seguire la procedura al punto 3.

Modificato da Yoshiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora,

Ho chiesto per il lavoro svolto 200€ ma mi hanno dato solo 100€;

le altre 100€ come si dice dalle noste parti....abbriusc "bruciate"

Non ci posso credere :wallbash:

Veramente ti sei fatto dare solo 100euro? Al tuo posto avrei preferito cancellare tutto e mandarlo a quel paese. Uno che ti paga una cifra così ridicola non merita nemmeno che gli si risponda al telefono e per te è solo meglio perdere clienti così.

Non credo che 100 euro ti abbiano cambiato la vita, anzi, dubito che tu ti sia accorto anche di averli intascati, mentre ti sei accorto eccome del tempo passato al PC.

Ti dirò che non gli avrei dato quei rendering nemmeno per 200 euro. Certi clienti vanno educati, non c'è niente da fare. Stai tranquillo che i disegni servivano anche a lui, quindi margini per trattare (al rialzo ce n'erano), altrimenti ripropongo il consiglio che in questi casi è meglio buttare 2 settimane di lavoro NON consegnando nulla piuttosto che intascare 100euro e squalificare completamente il tuo lavoro, perchè quello che resta alla fine è che il mazzo che ti sei fatto vale solo 100euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' il solito discorso vIN. Ormai di queste discussioni nel forum se ne trovano parecchie...

Suppongo che questo sia il tuo primo lavoro o giù di li giusto? Ora sai che la prossima volta non ti devi far prendere x il c..o ;) . Consolati con il fatto che queste cose succedono sopratutto le prime volte xchè magari non sai i tuoi tempi pensi ci metterò uno due giorni invece ci metti un mese, però il prezzo lo hai già fatto e ellora che fai :blink2: E' successo pure a me solo che il tipo mi ha chiamato una seconda volta per un preventivo li ho fatto il prezzo.... chi lo ha sentito più :blink2: pazienza tanto se devi lavorare x niente :D

Comunque ti servirà per la prox....

Cia :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:wallbash::wallbash::wallbash:

Mai accettare il lavoro, soprattutto da un cliente nuovo senza aver presentato un preventivo e senza aver intascato un acconto.

In altre discussioni però ho già notato che pochi di voi "presentano il conto" prima!

Io non posso lavorare diversamente: il cliente vuole sempre sapere quanto gli costerà il lavoro.

E nella mia esperienza, chi non lo chiede o non tratta e perchè poi non ha nessuna intenzione di pagare!

Su quanto poi sia difficile definire prima il prezzo ... :wallbash: capociate continue.

Qualche volta poi va pure bene, ma sono proprio poche!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh 200 euro sono poche, figurati 100 (soprattutto x via dellle 3 revisioni, le prove dei materiali, 2 settimane e passa di lavoro)! Ma per farmi un'idea + precisa saresti così gentile da dirci il numero di poligoni nella scena, così a occhio mi sembra un modello molto semplice con pochi dettagli e texture... quanti render hanno voluto e di quali dimensioni?

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so di preciso di quanti poligoni si componga il lavoro,

com allego un immagine che ne faccia capire un pò la complessità,

il progetto prevedeva la sistemazione della corte interna, i prospetti e il campo da tennis;

ho prodotto 13 viste 1200x700

post-16658-1135645649_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

raga sono l'unico che non riesce ancora a farsi pagare bene :crying: ... aspettiamo che vada sta mia iniziativa freelance nel frattempo vIN ti faccio i complimenti perchè su 4 immagini 3 mi piacciono anche se non son il mio stile di rendering ideale (per un'esterno troppo freddo) poi ti dico che il grande Philix una volta aveva postato una bella Gif animata che spiegava il tutto (la puoi ripostare rende molto l'idea)....

1- ti consiglio di segnarti le ore di lavoro perchè 2,5 settimane non è fattibile quantificarle in money... es:

1 ora = 25/30 €... in 1 giorno ci sono 24 ore... hai lavorato senza dormire?

2- Stampe tue o non ci sono stampe?

3- Revisione e altro...hai speso soldi? Hai scontrini da mettere da parte per calcolare eventuali perdite o spese

[Guadagno Lordo - Spese = Guadagno Netto]

1200 € come dice qualcuno sono Ok... qui so di qualcuno che prende 1.000 € al mese per dei rendering... però è uno studio e sono in due... quindi ti fanno aspettare almeno 2/3 mesi per consegnarti il lavoro finito per bene per un totale di 1.000x3= 3.000X2persone= 6.000 € :eek: ... naturalmente loro però vogliono collaborare con te quindi non ne fai uno solo di rendering... capito?....

Dai 1200/1500 ne vale tutto

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
100 euro??

:eek:

pazzesco... comunque, giusto per curiosità, non è per caso uno studio fiorentino il tuo committente?

ciao

Andrea

No...., non sono del nord Italia, sono del Sud

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no lavorare per la gloria (non la Gloria Guida) non vale la pena, innanzitutto perchè la prossima volta questo se ci mancano due appartamenti ti dà 70 euro,poi i conti bisogna incominciare a farli prima cioè un bel preventivo e poi si lavora!

se devi pagarci tutto regolarmente tasse programmi ecc. un lavoro così non puoi chiedere meno di 1800 euro + iva. togli pure il 30% se sei uno studente che lo fà per rimediare qualcosa ma di meno no!

tenendo conto che fhai lavorato 12 giorni e ammettiamo 8 ore al giorno....ti hanno pagato meno di un rumeno che lavora in segheria!!!

sarà pure un lavoro poco rifinito ma pur sempre valido sotto l'aspetto architettonico, non serve a niente regalare sti progetti non prendiamoli come semina adesso te li regalo e domani me li paghi!!!!

io ho un cliente (amico) a cui non faccio pagare i lavori 3D ma ha dei negozi di abbigliamento di alto bordo e una volta un vestito una volta un cappottino..............evviva il baratto ma con destrezza!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No...., non sono del nord Italia, sono del Sud

Ah ecco... di solito è qui al sud che i clienti devono essere mandati a cagare. Io da qualche anno che faccio siti web, mi è capitato solo una volta che il cliente abbia, sì tirato sul prezzo, ma alla fine mi abbia pagato senza fare storie e mi ha pure ringraziato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vIN 100-200 sono veramente una miseria per il lavoro che hai fatto, il fatto che sei del sud non cambia la mole di lavoro che hai dovuto sostenere o forse al sud la CG vale meno? e quindi secondo me la prox volta mandalo a quel paese, quel lavoro valeva almeno 1500, non farti derubare così......

dammi retta ci sono passato anche io alla fine il committente sai che mi ha detto

:angry: "SE PROPRIO NON PUOI MAGNA!!!!" :angry:

da quella volta sai cosa dico "PER MENO DI 200 NEMMENO METTO LA MANO SUL MOUSE E PER 300 TI DISEGNO UN CUBO" :lol::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

parlo per pura esperienza personale, se già con 200€ la clientela non paga, o non commisiona il lavoro, come posso io sparare addirittura 1000€? Come faccio a campare?

occorre veramente cambiare mastiere, abbandonare la mia, come la vostra, più grande passione?

Ma poi ti ha fatto tomb.... la figlia??

Perchè per quella cifra sarebbe stato il minimo :devil:

:lol::lol::lol::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti ho detto in pm la clientela c'è, bisogna solo trovarla

se non la trovi entro 20km da dove sei amplia il tuo raggio a 50km e così via

lavorare 3 settimane e guadagnare 100 euro non è un guadagno bensì una perdita

chiedi ai tuoi committenti un operaio edile quanto prende al giorno o quanto prende un geometra per un rilievo o un sopralluogo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lavorare 3 settimane e guadagnare 100 euro non è un guadagno bensì una perdita

quoto...non ho letto tutto il thread..scusa ma cento euro non ti senti derubato?...

tra l'altro i renering sono pure carini, hai usato anche la GI con discreta maestria...

...ora con quei cento euro che ci fai?...se li reinvesti in hardware ci compri 200GB di spazio di hard-disk o un banco di ram...

...considerando che ogni anno un grafico serio si dovrebbe ricomprare un buon computer, che razza di investimento hai fatto?...

...sai quanto prende quell'architetto o quel costruttore per quel lavoro??!??!?!...immagina la percentuale di quel guadagno che lui fa che entra nelle tue tasche...

...io ormai adotto la tecnica che o paghi decentemente o mi cerco qualcos'altro...ho deciso di adottare questa strategia...la gente o capisce il valore di certi lavori o si cerca qualcun'altro...tanto da non si può vivere con 100€ ogni due settimane...per fortuna qualcuno che paga c'è...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prendi immediatamente quel tizio e fatti dare dei soldi in qualke modo!

gli hai consegnato gia il progetto??

non lo avresti dovuto dare...è abbastanza complesso come lavoro,

io avrei fatto così:

ricevi in commissione un lavoro, dai un preventivo (variabile a secondo delle ore di lavoro e della complessità), ti fai dare un anticipo, alla fine fai tutti i calcoli e vedi quanto gli viene a costare...

è giusta la mia tecnica? io ankora vado a scuola e quindi nn me ne intendo! avrei fatto bene??

ps. gia all'inizio del progetto gli avevi chiesto 200euro? o dopo??? xkè così poco? lui è ovvio ke ti chiede di abbassare il prezzo in ogni caso...

Modificato da marcosnk

Link al messaggio
Condividi su altri siti