Vai al contenuto
Fredreric

Problema Vetrate

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Devo realizzare per un concorso un grattacielo e volevo avere dei consigli in merito.

Ho realizzato il 3d in autocad e poi in 3dstudio ho applicato i materiali.

L’edificio è completamente vetrato e per realizzarlo ho applicato una texture al vetro per fare la suddivisione delle finestre, ma la resa non è ottimale e non mi soddisfa molto. Voi cosa mi consigliereste? Devo fare tutti i telai e i vetri dell’edificio? Sono 60 piani e penso che non finirò più, non ce qualche metodo per realizzare le finestre in modo più rapido, anche perché la forma dell’edificio è abbastanza semplice.

Tra l’altro quando faccio i render non riesco ad applicare al vetro neanche le riflessioni perché dopo alcune ore nella finestra del render non si vede niente… Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? :blink2:

post-15766-1135366936_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma il materiale vetro l'hai creato tu?

prova ad applicare quello che c'è in max preimpostato, lo trovi nella cartella raytraced 1 mi sembra...(comunque se non è raytraced1 è raytraced2!! :P ) e si chiama glass clear e il risultato dovrebbe già essere diverso...

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la modellazione visto la semplicità della struttura e mi pare che i telai siano pure tutti paralleli userei una serie ma anche coppia multipla e poi ritagli le parti inutili.... più veloce di così :blink2:

Cia :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ci metti pochissimo a fare i telai con semplici estrusioni in serie, secondo me c'è qualcosa di errato nel materiale perchè per un 3d così semplice non dovrebbe dare roblemi di riflessioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A philix cosa vuol dire "delle spline con la spunta su renderable" saresti gentile da spiegarmelo meglio...grazie.

Il vetro l'ho creato io da un materiale di default e in mappe ho applicato la riflessione raytracing. Che dite non va molto bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah la geometria è questa, ci sono dei tagli diagonali.

Ho sentito che esiste qualche metodo per proiettare una serie di linee (pensavo il reticolo delle finestre) sulle superfici del modello 3d ma non so di più, qualcuno mi può illuminare? (preferibilmente da autocad) :eek:

post-15766-1135431131_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai uno sguardo ai tutorialini che ho in firma

sia il filmato sulle rotaie che quello sul dna e quello sulla corda fanno uso delle splines renderable

per quanto riguarda il discorso proiezione di un reticolo sulla superficie prova con rhicchioceros

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie philix!!!

Per quel che riguarda i tempi di render per il mio oggetto mettendo la riflessione ai vetri qualcuno mi sa dire qualcosa? Il modo con cui ho fatto il vetro non va bene? Vorrei capirci qualcosa!!! :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il materiale vetro in generale dai un occhio alla mia firma, oppure per cominciare potrebbe esserti d'aiuto questo link:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=0entry135752

oppure questo dovrebbe essere più specifico per il tuo progetto (magari renderizzato con VRAY):

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=10664&hl=

oppure fai una bella ricerca nel forum

:hello:

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento vetri...

Tuttavia il mio problema originario dei tempi di render interminabili se applico una riflesione ai vetri rimane...anche cambiando vetro!!!

Il mio problema è questo: se nelle opzioni di render metto forza 2 lati, nella finestra di render anche dopo ore non compare niente anche a risoluzioni 320x240 se invece tolgo la spunta a questa opzione in pochi minuti il render è fatto. Tuttavia se tolgo la spunta a forza 2 lati mi mancano delle geometrie al mio edificio e di conseguenza l'immagine risulta sbagliata. Qualcuno mi sa dire perchè?

Come faccio a risolvere questo problema? :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per avere le normali (o almeno penso sia quello che vuoi) girate da entrambi i lati, la cosa più veloce è selezionare la tua superficie e applicargli un modificatore shell...se non hai bisogno di spessore aggiunto poi basta che tra i parametri scegli uno 0 in inner e uno 0 in outer ammount, e lui ti crea semplicemente una superficie con normali da entrambi i lati, cioè che "si vede" comunque tu sia messo nei suoi confronti.

lo shell lo puoi dare anche a più oggetti contemporaneamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti