Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Due Piccoli Chiarimenti

Recommended Posts

Guest

In questi giorni mi sono venute in mente due o tre cose sia guardano le palline di natale e sia pesando a cosa ha detto un mio prof. Partiamo dalla seconda:

Lezine sui Pixel e sulla loro scala, come mettere in scala un rendering senza perdere qualità con 300dpi...

In sostanza ci ha spiegato come funzionano i Pixel e che 1 Pixel = 1 Pollice = 2,54 Cm... ok

poi ci ha fatto vedere con una proporzione come si fa a sapere la grandezza minima per renderizzare un'immagine che sia di formato 10x15 cm è venuto fuori un valore come 1270X1770 pixel :blink: in questo modo ci ha assicurato che l'immagine stampata non perde qualità e tornerà precisa con il riquadro

voi solitamente quando renderizzare a che risoluzione lo fate? Se dovessi renderizzare a 1200x1600 basta per stampare in A3? cioè qual'è il vostro criterio di rendering? (prossimamente vorrei stampare una tavola in A1 a che cavolo di misura la devo fare?)

Le HDR e la camera Digitale...

Mi piacciono troppo e appena posso le uso spesso le HDRI, ma mi piacerebbe anche farne una o due da me, ma ho letto da qualche parte che bisona avere una macchina digitale con apertura di diaframma e tutto il resto... onestamente non ce l'ho...

Mio fratello a usare le macchine fotografiche è più bravo di me, quindi pensavo di farmi dare una mano da lui utilizzando una Reflex Semiatomatica e poi scannerizzare le stampe e poi con l'ausilio di HDRShop montare il tutto. la domanda è logiaca:

è la stessa cosa se scatto, sviluppo e scanerizzo o devo usare per forza una Digitale?

Grazie a chi risponde

:hello:

In questi giorni mi sono venute in mente due o tre cose sia guardano le palline di natale e sia pesando a cosa ha detto un mio prof. Partiamo dalla seconda:

Lezine sui Pixel e sulla loro scala, come mettere in scala un rendering senza perdere qualità con 300dpi...

In sostanza ci ha spiegato come funzionano i Pixel e che 1 Pixel = 1 Pollice = 2,54 Cm... ok

poi ci ha fatto vedere con una proporzione come si fa a sapere la grandezza minima per renderizzare un'immagine che sia di formato 10x15 cm è venuto fuori un valore come 1270X1770 pixel :blink: in questo modo ci ha assicurato che l'immagine stampata non perde qualità e tornerà precisa con il riquadro

voi solitamente quando renderizzare a che risoluzione lo fate? Se dovessi renderizzare a 1200x1600 basta per stampare in A3? cioè qual'è il vostro criterio di rendering? (prossimamente vorrei stampare una tavola in A1 a che cavolo di misura la devo fare?)

[cut]

:: DPI - Parametro incompreso o totalmente sconosciuto - Cosa - Come - Dove - Quando e Perchè :: LINK

:: Quale Risoluzione per i Rendering? :: LINK LINK

Edited by philix

: :  Youtube : : 

tu stai male..son le due e mezza del mattino...vai a dormire 0_0.... 1 Pixel = 1 Pollice .....????....non credo di avere afferrato, comunque devi fare tante di quelle foto per fare uan hdri che ci perdi la testa a fare foto e scansioni, lascia perdere, poi ti ci vuole una sfera di acciaio grossa bella luccicante....

Ciao Matteo, non mi intendo molto di hdri ma posso darti una mano per la risoluzione delle tue immagini.

per avere idea delle dimensioni di render utilizza un programma di fotoritocco come photoshop (o quello che utilizzi..)

decidi il formato A3, A4 ecc..

quindi > menu file > nuovo

imposta le dimensioni su A3 e risoluzione 300 dpi pixel/pollice. unità di misura pixel.

vedi immagine allegata>>

il tuo render in a3 a 300 dpi avrà queste dimensioni:

3508 X 4961 a 300 dpi di risoluzione

non mi risulta che 1 pixel sia uguale a 1 pollice!!!????

ciao Saverio

post-17173-1135322884_thumb.jpg

Ciao Matteo, non mi intendo molto di hdri ma posso darti una mano per la risoluzione delle tue immagini.

per avere idea delle dimensioni di render utilizza un programma di fotoritocco come photoshop (o quello che utilizzi..)

decidi il formato A3, A4 ecc..

quindi > menu file > nuovo

imposta le dimensioni su A3 e risoluzione 300 dpi pixel/pollice. unità di misura pixel.

vedi immagine allegata>>

il tuo render in a3 a 300 dpi avrà queste dimensioni:

3508 X 4961 a 300 dpi di risoluzione

non mi risulta che 1 pixel sia uguale a 1 pollice!!!????

ciao Saverio

Quoto riquoto e straquoto su tutta la linea...e poi mi sa che il tuo prof è uscito con me la sera prima della lezione...perchè un pixel non è assolutamente = ad un pollice :angry: ....a meno che il tuo pollice non sia piiiiiiiiiiccolopiccolopiccolo :lol:

post-842-1135327798_thumb.jpg

Ciao matteuzzo :hello:

Guest

ok... grazie a tutti per le risposte, cmq stasera cerco gli appunti di sto tipo li rived e guardo dove sbaglia visto che una cosa del genere la volevo mettere anche nella parte 2 della mia guida... <_<

per le HDRI... ma allora si potrebbe fare con una Reflex Semiautomatica, non è impossibile vero? per la sfera non c'è problema... il punto stava sulla Camera...

:hello: