Vai al contenuto
Logeky

Maya E Canali Alpha

Recommended Posts

Ciao a tutti......avrei bisogno di aiuto riguardo ai canali alpha delle texture.

Uso Maya (non da molto ovviamente :D ) e non riesco ad associare appunto il canale alpha di una .tga alla specular color di uno shader.

Ho notato che di default Maya associa l'alpha della tex colore alla trasparenza e fin quì mi sta bene anche perchè è appunto quello che mi serve per quella tex ( anche se in una occasione mi è capitato che tutto il modello mi è diventato semitrasparente e non sò per quale motivo, premetto che l'alpha era corretto).....il problema è che invece non sò associare l'alpha della tex normalmap/bump al canale specular color.

Nella modalità "alta qualità" di visualizzazione ho notato che caricando la normalmap con canale alpha annesso il modello diventa tutto nero e non capisco dove l'alpha vada ad associarsi, mentre se la tex è priva di alpha fila tutto liscio.

Ho provato ad aprire la finastra delle associazioni ma non trovo i canali suddetti o perlomeno non sono editabili assieme.......mi chiedevo se e come si possa fare.

Spero che qualcuno gentilmente sappia spiegarmi........ :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti