Vai al contenuto
Wolfgang 76

Sezioni Max E Campiture Muri

Recommended Posts

Ciao a tutti,

torno a chiedervi delucidazioni... :)

Ho messo come sottotitolo un riferimento a philix perchè ho visto diverse sue immagini (spettacolari davvero) che presentano la soluzione che cerco... ma chiunque altro può ovviamente darmi dei consigli perchè ho davvero molto da imparare.

La domanda è: come fare a creare campiture colorate nei muri sezionati in Max? Tipo il rosso scuro che philix usa nelle sue piante sezionate?

E come fare per realizzare quelle stesse sezioni? Ho letto di ScalpelMax della Cebas, ma mi pare di aver letto che sia a pagamento... non c'è modo di sezionare un insieme di oggetti in Max? Magari di allontanare poi le varie parti sezionate, per fare una specie di render a 'fette di salame'?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e buone feste!!!!! :D

Modificato da [Satan]

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti usare il modificatore "Slice" e per chiudere il "Cap", Alle superfici di chiusura gli dai un altro shader... però. è un pò macchinoso

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ha già detto guruzzo il miglior modo, senza scalpel, è la combinazione di Slice + Cap, magari assegnando un materiale multi sub object dove l'id 1 è il materiale normale e l'id 2 è il materiale sezionato

solitamente il modificatore cap, quando chiude, assegna alle facce un nuovo id alle facce create

se la mesh tagliata ha 6 id assegnati il cap assegna alle facce il 7

quindi, prima di assegnare i modificatori è consigliabile assegnare a tutte le facce della geometria che si vuole sezionare ID 1

nell'ordine bisognerebbe:

- selezionare tutti gli oggetti da sezionare

- assegnare un modificatore edit poly (se si ha la versione 6 anche l'edit mesh va bene)

- mediante il modificatore edit poly selezionare tutte le facce e assegnare id 1

- assegnare il modificatore slice, posizionarlo e scegliere remove top o bottom a seconda di quello che si vuole lasciare

- assegnare un modificatore cap holes togliendo lo smoothing dalle nuove facce

- assegnare un altro modificatore edit poly (o edit mesh) per verificare se le nuove facce create hanno id 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille guru e philix: proverò al più presto la vostra soluzione!!

Grazie ancora e buone feste se non ci risentiamo prima sul forum!!!

P.S. : questa sarebbe bello se andasse negli argomenti già trattati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Phil ma tu non avevi fatto uno script per assegnare un unico id alle facce...funziona associato con scalpel o con tutto?

così basta selezionare l'oggetto e applicare lo script...

ciao

e buone feste!!!

gaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più che uno script possiamo chiamarlo una macro

si selezionano gli oggetti prima di iniziare a smanettarci con gli id e si lanciano queste due righe:

addmodifier $ (materialmodifier ())

Collapsestack $

equivale ad assegnare un modificatore material e a collassare gli stack

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ma pensi che non l'abbia fatto lo script il Grande Risposta Philix????

questacos delle sezioni è molto interessante, ma già che ci sono c'è un modo per avere una messa in tavola 2D come su rhino non solo delle sezioni ma di tutto quello che c'è nel file?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

questacos delle sezioni è molto interessante, ma già che ci sono c'è un modo per avere una messa in tavola 2D come su rhino non solo delle sezioni ma di tutto quello che c'è nel file?

con max liscio non si può fare (se n'è già discusso in un altro thread)

la plugin illustrate ti permette di renderizzare in hidden wireframe e salvare in dxf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
con max liscio non si può fare (se n'è già discusso in un altro thread)

la plugin illustrate ti permette di renderizzare in hidden wireframe e salvare in dxf

cerchero non solo la plug, ma più che altro la iscussione e alcune documentazioni a riguardo... quale link della tua firma :D

mmmmmmhhhhhhmhmmhmmhmhmmhmmm ok visto il link mo ci vado ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

ho provato ma ho incontrato diversi problemi:

1-quando devo raggruppare gli oggetti da sezionare il computer si rallenta di brutto e per ruotare il piano di sezione ci vogliono MINUTI!!!!

2-Quando poi applico lo slice con il 'materiale per elemento' (credo che il corrispondente italiano sia questo) e successivamente il nuovo ID per le facce chiuse non riesco a capire come impostare i materiali. Cioè, ecco come ho fatto: ho raggruppato tutto ciò che andava sezionato, gli ho applicato il materiale per elemento, poi 'seziona', poi ancora materiale per elemento, poi tasto M per l' editor dei materiali e tac che gli assegno un nuovo materiale di colore verde scuro e ... tac, lancio il render, e tac che i muri adesso sono chiusi ma la sezione non è verde scuro! Scusate ma sugno propprio gnurante con max!!!! :D Da notare che ho lasciato sempre selezionato il gruppo dei materiali da sezionare... forse è lì che sbaglio?

Ah, il materiale ho provato ad applicarlo con Multi-suboggetto dando all' ID che era il piano di sezione il colore verde scuro...

Grazie per i vostri interventi

Modificato da Wolfgang-76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seleziona tutti gli oggetti da selezionare e assegna il modificatore slice

seleziona un oggetto tra i tanti e nascondi gli altri

muovi il piano di sezione nel posto dove ti piace

quando farai riapparire anche gli altri oggetti risulteranno tagliati

per quanto riguarda gli gli id e tutto il resto

devi usare un material multi sub object

apri il material editor, scegli uno slot, premi su standard e, dalla lista che ti compare selezioni multi sub object

per capire come funziona F1 ---> tab indice ---> e scrivi multi

Link al messaggio
Condividi su altri siti