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aqua3o

Rugosità?

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Ciao ragazzi come va :blink2: ?

Avrei bisogno di un consiglio basilare, spero di non fare una domanda già fatta( ho cercato cinque minuti ma non mi è parso di vedere nulla al riguardo)... :)

Come faccio a creare delle rughe, delle imperfezioni su di un piano (esempio:una parete non è perfettamente liscia...come faccio a fargli qualche errorino di fabbricazione, anche diffuso su tutta la parete :blink2: )?

Ps.La domanda l'ho fatta sul generico, però se c'è qualcuno che mi sa spiegare come fare una moquette (o un tappeto, va bene comunque) gli sarei really really grato :D !

Pps. Per favore aiutatemi mi serve per il contest :crying: !

Thanks for the attention, ciauz :hello: !

Ppps.Uso maya 6 :TeapotBlinkRed: !

Insomma, da quello che ho capito, in pratica la domanda è: Qualcuno mi sa spiegare le basi dello strumento displace? :blink:

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Puoi usare Bump o Displacement.

Il primo e' piu' veloce e per quello che devi fare piu' che sufficente.

Semplicemente collega una mappa al canale Bump dello shader assegnato all'oggetto(es. Blin).

Per fare delle rughe preparatene una con appunto delle venature in bianco e nero(bianco=rilievo-nero=a pari).

Cosi' dove c'e' il bianco il materiale si alzera anche in base alla dissolvenza(in scala di grigio) con il nero.

Piu' dissolvenza=rilievi piu' morbidi.

Contrasto netto (bianco-nero) = rilievi spigolosi.

Fai un po' di prove e facci sapere.

Ciao,Andrea ;)


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