Vai al contenuto
unhombre

Xsi_maxwell...............

Recommended Posts

Davvero niente male direi... anzi, ottime!

anche se piccole per giudicare nel dettaglio, già sembrano avere un ottimo settaggio.

Sai dirci qualcosa di più in merito? Soprattuto come tempi di rendering

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono prove di illuminazione ceco.... non giudico composizione, texture, modellazione...

E come illuminazione mi sembra piuttosto pulita e ben resa e soprattutto vicina alla resa maxwelliana (intento di questa discussione a giudicare dal titolo), specie nella 2° immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< a me sembrano bruttine invece.... specie la seconda !!!! Ma dai è priva di contrasto !!! Bho!.... non mi pacciono per nulla.... a meno che non le visualizzi male io dal mio PC ;)

SALUT

Modificato da alligaunal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ho capito, mi sembrava esagerato il commento, da te poi...

Comunque Maxwell ha più varianti cromatiche, bisogna fare in modo che la skylight produca una GI colorata con gradiente e il sun , ovviamente , arancione/giallo.

Sempre per restare in tema, questo era un esempio che feci molti mesi fa, prima che maxwell facesse la sua comparsa.

SKY

Ovvio che col senno di poi si potrebbe ulteriormente migliorare.

sky.jpg

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiaramente sono dei piccoli test di studio,......la cosa che mi premeva sottolinare e' che il cielo e' generato con regole fisiche non troppo lontane da quelle di maxwell la luce solare idem,....ho implementato una camenra con diaframma e tempi di esposizione, e quindi sfocatura di campo,.....e il materiale e' un XPhysic quindi molto accurato,......la differenza tra XSI e quindi Mental ray e Maxwell e' che MR va saputo settare, ed e' per questo che ho aperto una discussione, per poter lavorare proprio sulle caratteristiche di questo metodo di lavoro, Maxwell clicchi e lanci, lo potrebbe usare pure un demente,.....

per la questione contrasto se usi anche maxwell in determinate condizioni il risultato e' molto privo di contrasto,...ma in un modo tale che con mental ray era difficile simularlop, il test l' immagine in questione era propio il tentativo di ottenere quel risultato,.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[...] specie la seconda !!!! Ma dai è priva di contrasto !!! Bho!

Apri Maxwell, crea una scena con materiale uniforme e completamente bianco, metti una camera Maxwell con i suoi parametri standard ed il risultato è pressochè simile, sempre poco contrastato in una scena simile.

per la questione contrasto se usi anche maxwell in determinate condizioni il risultato e' molto privo di contrasto

Abbiamo detto la stessa cosa :o

Cmq si, è proprio sulla base di ciò che ha detto Unhombre che ho reputato ottime quelle immagini.

Proprio perchè ho immaginato il lavoro che c'è stato dietro, lo studio e l'impegno... ed il risultato a mio parere resta ottimo.

Ora, se si vuole continuare col "io ho fatto meglio" "maxwell è più bello" ecc ecc... fate un po voi, ma qui fin dall'inizio mi è sembrato chiaramente diverso il discorso.

Ovvero si cerca di affrontare uno studio di illuminazione che riporti risultati simili a Maxwell ma usando MentalRay

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo devo uscire a comprare la cucina nuova, e non posso continare con i test,....in serata se ho tempo metto tutte le caratteristiche e i file necessari per fare un po di test collettivi,.......che sono tutte presenti in MR ma molto ben nascoste,.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah mitico! Sarò felicissimo di metterci le mani, anche se mi reputo taaaanto ignorante ancora come conoscenza di Mental Ray.

Sono ancora troppo agli inizi, ma MR mi sta incuriosendo tantissimo e l'ho riscoperto meglio di quello che credevo. Seppur non riesco ancora a realizzare illuminazioni e materiali ottimi, mi sto rendendo conto di quanto sia elastico e personalizzabile, quasi divertente addirittura con la Render Tree.

Ieri poi ho scoperto una cosa fantastica, ovvero come realizzare ombre di tipo arealight senza usare alcuna luce arealight e completamente dipendenti dalla posizione della fonte luminosa, riducendo di oltre il 60% i tempi di calcolo.

Aspetto news allora

Buone compere... :)

P.S. Visto che ti fai la cucina nuova poi ci offri la cena? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non ho capito se sono fatte in maxwell o meno... :blink2:

No no, sono fatte in Mental Ray su XSI

L'intento di unhombre (che vedo ancora non compreso) è quello di proporre uno studio di resa per ottenere con Mental Ray una resa di luce simile a quella di Maxwell

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti io quando ho visto l'immagine poco contrastata... e ho letto XSI e maxwell ho penato... "caspita è proprio una roba classica di maxwell riuscire ad ottenere delle robe cosi poco contrastate ma estremamente realistiche"

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Test con la scena di ceco,....tempo di calcolo piu' o meno 1 minuto temp di settaggio 20 minuti circa,......

Ci sono alcune differenze a mio avviso inevitabili,...tipo alcune facce meno brillanti ma ritrovare l 'esatta posizione del sole mi sembra esagerato,.....e alche la diffusione dell colore del celo e' un po' piu' satura, pero' la somiglianza tra le due mi sembra sufficente,.....sopratutto considerando il minuto di calcolo eseguito su un p4 1800 con 256 mb di ram,......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Test con la scena di ceco,....tempo di calcolo piu' o meno 1 minuto temp di settaggio 20 minuti circa,......

Ci sono alcune differenze a mio avviso inevitabili,...tipo alcune facce meno brillanti ma ritrovare l 'esatta posizione del sole mi sembra esagerato,.....e alche la diffusione dell colore del celo e' un po' piu' satura, pero' la somiglianza tra le due mi sembra sufficente,.....sopratutto considerando il minuto di calcolo eseguito su un p4 1800 con 256 mb di ram,......

Il test l'hai fatto con la scena di Ceco... importandola in XSI o hai usato MRay su Max? (sicuro è la prima ma è per togliere ogni dubbio)

Cmq si, mi sembra ottima la riuscita, specie come dici tu, contando il minuto di calcolo su una macchina ormai quasi obsoleta.

Le differenze sembrano essere minime, tanto che credo basti un leggero passaggio in post per annullare quasi totalmente le differenze tra le due versioni.

Aspetto con ansia nuovi sviluppi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena e' quella di ceco nel senso che mi sono inportato i modelli in formato OBJ dentro XSI e mi sono posizionato in un punto di vista simile,....per poter renderizzare in max con gli stessi parametri si dovrebbbe ---"credo"--- riscrivere il file di connessione alla libreria BASE.DLL degli shader che sto utilizzando, che tengo a precisare non sono nuovi o fatti da terze parti, ma gia presenti nell' istallazione di mental ray,.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03:

veramente un bel test unhombre!

vediamo se ho capito bene:

usi un dome (ibl di mr in maya) come enviroment con una rampa appiccicata per simulare il cielo+fg

luce?hai usato qualche luce di mr?

per gli shader non li conosco perchè non ci sono nel BASE di maya(xphisic...).

ma hia usato anche un materiale per creare una sorta di path tracing con i fotoni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

faccio un quadro generale,....

per il cielo ho usato lo shader Legacy_Day oppotunamente reimpostato per ottenere le tonalita' tipo maxwell, ma in generale si puo' ottenere qualunque tipologia di cielo in qualunque condizione metereologica,.....si puo' visualizzare anche le nuvole, il sole con il suo alone, la luna e le stelle,.....

la luce e' una luce standard infinita con l' aggiunta dello shader mib_cie_d che permettere di inpostare intesita' e calore in gradi kelvin

Xphisic non e' altro che un dgs, nulla di piu' credo,.....

in piu ho aggiunto lo shader md_aperture alla camera che permette di avere un controllo dell' Fstop distanza focale esposizione ed aberrazioni varie

il calcolo e' un nomale calco con il finalghatering,.....nulla di piu'....

non ho inventato nulla ho solamente avuto la pazienza di mettere a sieme diversi shader che normalmente non vengono usati, anche perche per usarli vanno trovati,.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a dire: OTTIMO! :lol:

Davvero la resa è molto buona e credo molto vicina alla resa di Maxwell!

Immagino poi con tempi di rendering veramente invidiabili a confronto

Link al messaggio
Condividi su altri siti