Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sequel

Modellazione Poligonale Max E Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che non voglio assolutamente scatenare polemiche e scannamenti vari tra gli users dei due pacchetti, anzi mi rivolgo a chi ha avuto esperienza con entrambi i software per avere un punto di vista professionale su quale sia il più "dotato" in termini di modellazione poligonale, ramo che non conosco benissimo.

Mi trovo a dover modellare degli oggetti di design particolarmente complessi, ed avendo nel mio studio le licenze di 3ds max 7 e Maya 5 mi chiedevo con quale dei due software mi conviene affrontare il progetto, io in genere uso e userò cmq max per la resa finale (lighting texturing ecc) ed eventualmente l'animazione, ma sono un po' perplesso sui suoi strumenti di modellazione poly, pare che XSI sia molto superiore in questo ramo ad esempio, volevo capire Maya dove sta.

Grazie!

:hello:

Allora... :lol:

3ds max nasce come modellatore poly e lo sarà ancora per un bel po' credo. Ha un sacco di tool già di suo, se poi usi i vari script che la comunity crea praticamente non ha rivali. Se pensi solo a Polyboost o orion, beh hai una potenza inaudita.

Maya anche lui si è adeguato, più che altro la comunity che gli sta dietro ed ha pure luoi script molto potenti ( Motools o CSTool non mi ricordo bene). XSI anche lui ha dei buonissimi tool.

A dir del vero, una volta che hai Cut, Weld e edge loop puoi modellare con qualsiasi software. La mancanza di 3ds max è , rispetto agli altri concorrenti , la pesantezza in viewport che, con modelli complessi e con HW medio, si può far sentire. Per questo , se conosci Maya, lo possiedi e sai navigarci bene ( io no nriesco proprio a capacitarmi dei soli tasti di navigazione, ormai sono talmente radicati quelli di max ... o forse pigrizia.... :) )

Se modelli in Maya, poi esporti in obj e fila tutto liscio in max. In XSI non so

Grazie Ceco, max mi è sempre sembrato potente come modellatore poly, soprattutto con innesti come quelli di polyboost e simili, ma, anche per mie carenze in materia, credevo maya avesse qualche marcia in più... sapendomi muovere bene in max (e poco in maya) alla fine credo farò tutto lì, magari faccio comprare al capo polyboost va! :D

:hello:

Allora... :lol:

3ds max nasce come modellatore poly e lo sarà ancora per un bel po' credo. Ha un sacco di tool già di suo, se poi usi i vari script che la comunity crea praticamente non ha rivali. Se pensi solo a Polyboost o orion, beh hai una potenza inaudita.

Maya anche lui si è adeguato, più che altro la comunity che gli sta dietro ed ha pure luoi script molto potenti ( Motools o CSTool non mi ricordo bene). XSI anche lui ha dei buonissimi tool.

A dir del vero, una volta che hai Cut, Weld e edge loop puoi modellare con qualsiasi software. La mancanza di 3ds max è , rispetto agli altri concorrenti , la pesantezza in viewport che, con modelli complessi e con HW medio, si può far sentire. Per questo , se conosci Maya, lo possiedi e sai navigarci bene ( io no nriesco proprio a capacitarmi dei soli tasti di navigazione, ormai sono talmente radicati quelli di max ... o forse pigrizia.... :) )

Se modelli in Maya, poi esporti in obj e fila tutto liscio in max. In XSI non so