Vai al contenuto
philix

Maxscript :: Principi Base Ed Esempi

Recommended Posts

aggiungo che sul numero di spazio ricerca in questione, quello citato dal canadese, l'articolo che ha le immagini della tesi di philix doveva essere maggiormente curato e dettagliato.

purtroppo è una rivista di taglio piuttosto basso, che serve soltanto a chi sta nel giro di quell'università a fare pubblicazioni e basta. i contenuti sono pressochè inesistenti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per queste interessantissime lezioni.....mi hai aperto gli occhi insieme a karlee....è giusto che anche in italia si diffonda inoltre quella mentalità tipicamente teutonica che mette akl centro del successo la collaborazione e la condivisione....è importante che anche in italia si difoonda sempre più questa mentalità....o continueremo a perdere terrweno,,,,l architettura italiana rimarrà unicamente altrimenti la discreta emanazione di concetti individuali-artigianali del singolo libero professionista e del suo ufficietto....quindi ...spazio alle jam Sessions!!!!!grazie ancora !!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per queste interessantissime lezioni.....mi hai aperto gli occhi insieme a karlee....è giusto che anche in italia si diffonda inoltre quella mentalità tipicamente teutonica che mette akl centro del successo la collaborazione e la condivisione....è importante che anche in italia si difoonda sempre più questa mentalità....o continueremo a perdere terrweno,,,,l architettura italiana rimarrà unicamente altrimenti la discreta emanazione di concetti individuali-artigianali del singolo libero professionista e del suo ufficietto....quindi ...spazio alle jam Sessions!!!!!grazie ancora !!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo con questi tutorial mi hai dato una svegliata

pensavo che era roba inutile invece grazie a te ho capito l'utilità potenziale di questi comandi

Grazie

P.S. averne di gente in gamba come te

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, non avrei mai pensato che esistesse una guida così dettagliata su MaxScript i italiano, ce ne fosse una simile anche per XNA sarei a cavallo.

Non ho ancora visto molto dei tutorial ma volevo prima chiedere se magari già esteva qualche script che mi "tiri fuori" la posizione dei vertici (XYZ) di un oggetto e magari me la scriva su un file di testo. Mi serve per un lavoro in XNA e mi farebbe davvero comodo se esistesse già, senza dovermelo scrivere da capo.

Comunque, complimenti per i tutorial, davvero fantastici!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti , compliementi per il lavoro che state facendo

Mi piacerebbe poter vederei fantastici video tutorial del professor philix , ma non riesco a visualizzarli com windows media player .COn VCL riesco a vederli ma non tutti , per esempio i #1-#2-#5 mi saltano durante la visione , la scehrmata sparisce e ritorna velocemente .

DEvo scaricare per forza il techsmith codec ?

Poi dopo 3 gg di trial .... si presume si abbiamo imparati i concetti ?

grazie per le risposte

ciao

walter

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il discorso di scrivere degli script e' sicuramente una cosa fenomenale

Essendo un esperto programmatore di plc , e anche di pc conosco abbastanza benino la struttura di alcuni linguaggi tipo il c, c++, basic, pascal , c#

La sintassi di max script e' molto simile ad altri , sono linguaggi interpretati dal compilatore , ma soprattutto le applicazioni quali max 3D sono predisposte all'estensione e alla manipolazione di proprieta e metodi o funzioni dall'esterno .

I ciclo for - do esegue un'interazione all'interno della lista oggetti selezionata , in dotnet e' il foreach che itera su ogni oggetto di una collezione o lista .

Il vero e proprio ciclo for itera sugli elementi di un array , e piu cicli for annidati iterano su matrici che possono assumere dimensioni varie .Nel nostro caso , il ciclo for itera su oggetti ai quali max script assegna in maniera "invisibile " degli indici .

Nei linguaggi tradizionali sarebbe

int [] miei_interi ;// un array ed il ciclo for

for (int i =0;i< miei_interi.len;i++)

}

miei__interi=0;

}

Le sintassi dei linguaggi veri e propri o di scripting sono abbastanza facili da imparare , se non si usano puntatori o funzioni strane , la cosa piu difficile e da assimilare sono le API e le librerie che lo farciscono

Max script permette tramite listener di visualizzare poprieta legate ad un oggetto ma anche funzioni

E' una potenza micidiale , tra l'altro molto snella e performante , tipo action script di flash macromedia

I linguaggi moderni sono tutti OOP , orientati agli oggetti , dove tutto e' un oggetto , anche un numero intero

Permettono di riflettere all'esterno molti punti del motore stesso che li genera .

Un altro linguaggio potente e non solo di scripting e' python , ed ho sentito in giro che tramite un server com puo interagire con max script senza scrivere un porting delle sue api

Mi piace questa storia , spero di divertirmi molto :rolleyes:

sono riuscito a vedere i filmati postati gentilmente del professore installando il techsmith , una favola

a presto

walter

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eccovi i filmati della lezione che ho tenuto il 20 Dicembre alla Facoltà di Architettura Di Ascoli Piceno

Spero la troviate utile

:: Download I° Parte - Introduzione [7.8 MB - TechSmith]

:: Download II° Parte - Variabili, Operazioni Booleane, Funzione Random [2.2 MB - TechSmith]

:: Download III° Parte - Cambio Proprietà Comuni, Ciclo For [13.4 MB - TechSmith]

:: Download IV° Parte - Ciclo For e Generazione di una calotta di omni [2.5 MB - TechSmith]

:: Download V° Parte - Generazione di Cerchi [1.2 MB - TechSmith]

:: Download VI° Parte - Assegnazione e variazione parametri dei modificatori (optimize) [3.3 MB - TechSmith]

:: Download VII° Parte - Animazione dei parametri di un modificatore (Bend) [4.7 MB - TechSmith]

:: Download TechSmith Codec

PS

l'ultima parte, l'ottava, non la pubblico perchè descrive gli script che ho scritto per la mia tesi di laurea; appena mi laureerò, spero presto :P, la metterò a disposizione :D

mamma mia che spettacolo .... mi si sta aprendo un mondo.... complimenti e soprattutto grazie mille!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no non è stata più pubblicata e non ricordo nemmeno più dove l'ho memorizzata. Se la trovo la pubblico

ahh, peccato.....ho seguito con molto interesse la tua attività di maxscript qui....a tal proposito volevo chiederti se fossi disposto a darmi una mano per creare un'interfaccia molto semplice per l'esempio degli alberi piantati con qualche altra aggiunta. La cosa principale che nn capisco è infatti come associare un'azione a un elemento dell'interfaccia (button, slider o spinner che sia).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Philix, anchio mi stò interessando a maxscipt, conosco abbastanza bene 3dstudio ma ultimamente mi stò affacciando seriamente a questa parte poco utilizzata dalla maggior parte degli utenti.

Questo perchè con altri linguaggio di programmazione come Python non mi permette di creare dei convertitori relativamente veloci da creare...

Mi interessa moltissimo la parte di modifica "geometrica" perchè la mia intenzione è la creazione di uno script per convertire una scena di max in un formato specifico per un gioco (mi interesso di mod), ho a disposizione tutti i dati per farlo ma purtroppo devo ancora imparare bene max script prima di cominciare qualsiasi progetto...

PS: Nella nostra comunità ci interessano particolarmenti questi problemi come rotazioni, animazioni, conversioni ecc... sia dal punto di vista matematico (esempio matrici di rotazione ecc..) sia come applicazione reale in uno script.

Solo per stuzzicare la tua curiosità ti metto un LINK & LINK' di un mio contributo, ma se vuoi in questo sito troverai molti script per 3dstudio da utilizzare come esempio, molte informazioni "teoriche" e "pratiche" per quanto riguardano problemi molto concreti come le animazioni (rotazioni euler o quaternion), e troverai anche gente molto esperta (c'è adirittura un ingegnere di controllo radar in america che ci aiuta moltissimo nella programmazione !)

:hello:

Modificato da johnwhile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
...La cosa principale che nn capisco è infatti come associare un'azione a un elemento dell'interfaccia (button, slider o spinner che sia...

Per risponderti ti posto il link ad un tool fatto dalla Creative Assembly, lo puoi usare come esempio, c'è di tutto: i ulsanti, funzioni, immagini ecc... spero ti sia utile, io uso molto gli esempi già fatti per capire molte cose piuttosto che leggermi i manuali, così posso subito cercare nei manuali o con google quello che mi serve !

http://www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=1111

Modificato da johnwhile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS: sapreste indicarmi un manuale, inglese o italiano non importa, basta che sia "scaricabile" e molto completo cioè con tutti i parametri esistenti ?

Il script listener l'ho visto ma a me servirebbe qualcosa di diverso tipo lavorare sui singoli vertici, funzioni, creare file, insomma tutto quello che centra con l'argomento "convertitore".

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

rettifico, forse questo manuale di 200 pagine sarà utile !?! :blink2:

xxx

penso proprio di si, comunque questo tipo di file non è permesso postarli perché violano il copyright...

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per imparare i migliori videotutorial si trovano qui

https://www.cg-academy.net/es_catalog/index.php?cPath=27&osCsid=jo1qaviqrfs1j70rvqvap2cad6553dbe

se ti interessa la parte relativa alle matrici di trasformazioni c'è un dvd che tratta solo quello con il maxscript "Advanced MAXScript 1: The Matrix Explained"

Per quanto riguarda un manuale cartaceo trovo che l'help in linea del maxscript sia molto completo (è stato scritto e aggiornato nel tempo dallo stesso autore dei dvd che ti ho linkato sopra)

Il discorso salvataggio ed esportazione è complesso. Potresti analizzare questo script che nacque con l'intendo di fare da exporter di modelli tra 3ds di versioni diverse.

http://www.scriptspot.com/bobo/darkmoon/bff/

è molto vecchio come script e non è stato mai aggiornato ma per imparare va più che bene

Per quanto riguarda il link che hai inserito, in questo forum non è ammesso perchè, come ti ha già fatto notare mark, è materiale coperto da copyright.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok, grazie adesso mi vedo questi video, certo che però qualcosa di cartaceo sarebbe stato preferibile...

Per le matrici di trasformazione diciamo che ho fatto un excel solo per rotazione e traslazione, non ci sono problemi ad aggiungerlo in maxscript, per altre trasformazioni me le vedo su internet.

Per il salvataggio mi limiterò a copiare qualcosa da dei convertitori che uso come esempi, mi interessa al momento solo come archiviare dei valori in file di testo (e magari anche in file binari).

Il problema di questi manuali/tutorial è che sono tutti a pagamento(:rolleyes:) e non si riesce a trovare chissa che matariale in internet, l'help di maxscript mi sembra un pò troppo "sintetico" nelle spiegazioni, infondo si tratta di un vero e proprio linguaggio di programmazione

Modificato da johnwhile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao stavo cercando di vedere il tuo tutorial ma il download dei codec non è più disponibile.. riesci a dirmi che tipo di file video utilizzavi cosi mi cerco i codec corretti? per ora sento solo l'audio..

Grazie in anticipo! ciao ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao stavo cercando di vedere il tuo tutorial ma il download dei codec non è più disponibile.. riesci a dirmi che tipo di file video utilizzavi cosi mi cerco i codec corretti? per ora sento solo l'audio..

Grazie in anticipo! ciao ciao!

Il Techsmith Codec se non ricordo male.....quelli che se non sbaglio usa Camtasia per catturare lo schermo. Si trovano facilmente anche tramite Goooooogle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto da neutrino il codec è il TechSmith.

Già che c'ero ho aggiornato anche il link nel primo post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto! grazie a entambi!

Philix ho iniziato ha vedere i primi video.. complimenti veramente per la semplicità e la chiarezza con cui sono spiegati gli argomenti!! (pur essendo la prima volta che mi affaccio sugli script di max riesco a seguire tranquillamente le spigazioni)! Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti