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pentothal

Sala Museo

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sono alle prese con una sala di un museo. vorrei chiedervi consigli su come illuminare al meglio questa sala.

al 90% questa sala è illuminata da luce artificiale, tranne per i 2 tagli che vedete nel soffitto. attualmente ho illuminato la stanza con delle vray light provenienti dai tagli, ma non sono ancora soddisfatto a pieno del risultato.

nella scena mancano ancora alcuni elementi (poca cosa), e le texture sono da rivedere leggermente e a terra ci sarà un pavimentazione di resina lucida (una specie di cemento grezzo).

per renderizzare ho usato vray con max6.

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Guest

dipende da cosa devi illuminare secondo me ... delle statue ... dei quadri.... oggetti moderni ...antichi!!!

dipende dallo stile del museo perchè se moderno ci vedrei bene anche qualche luce colorata ad illuminare qualche angolo scuro...

ps ma il tuo nick è preso direttamente da PAZ!?

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faccio il mea culpa: ho gia provato ad aiutare pento e mi sono reso conto che non bastano 5minuti per setuppare quella scena, causa le ristrette dimensioni delle feritoie che portano la luce.

...

Se ho capito bene pento, il problema è arrivare a un buon setup che senza ore di calcolo diffonda la luce in maniera decente nell'ambiente...

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dipende da cosa devi illuminare secondo me ... delle statue ... dei quadri.... oggetti moderni ...antichi!!!

dipende dallo stile del museo perchè se moderno ci vedrei bene anche qualche luce colorata ad illuminare qualche angolo scuro...

ps ma il tuo nick è preso direttamente da PAZ!?

il museo composto da più sale, questa sarà completamente vuota e a luci basse verranno proiettati dei filmati alle pareti. però quello che mi interessa e immaginare l'illuminazione prima che le luci si abbassino.

si pantothal è preso dal mitico paz :D

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faccio il mea culpa: ho gia provato ad aiutare pento e mi sono reso conto che non bastano 5minuti per setuppare quella scena, causa le ristrette dimensioni delle feritoie che portano la luce.

...

Se ho capito bene pento, il problema è arrivare a un buon setup che senza ore di calcolo diffonda la luce in maniera decente nell'ambiente...

ammmore.... tu non hai nessuna colpa, hai fatto pure troppo grazie :D

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Guest

puoi piazzare delle luci sfruttando le ies in modo tale che fanno luce "appunto" e con i giochi di luce sulle pareti avrai anche dei motivi tali da non far sembrare l'ambiente vuoto,

piazza bene anche i materiali mi raccomando

ciao buon lavoro

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per semplificare il discorso, la luce che entra dalle fessure è minima (a differenza del rendering) quello che voglio realizzare è semplicemente un ambiente illuminato artificialmente, come fosse una stanza senza finestre.

per quanto riguarda i materiali (non la luce) vorrei utilizzare dei materiali simili al museo del dell'illustrazione di valencia.

wr193_4_popup.jpg

mentre quello a cui ambisco (ma sono lontano e mi sembra difficilissimo) è ottenere qualcosa simile a:

3970_1094286171.jpg

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