Vai al contenuto
tom81

Illuminazione.texturizzazione,rendering

Recommended Posts

dunque ho letto la guida di 1° e 2° livello sulla modellazione in rhino, ho fatto una serie di tutorial che in quanto tutorial non ho avuto particolare difficolta ad eseguire (in pratica so dove trovare e come utilizzare i ocmandi)

ho cominciato a modellare autonomamente (con grandi difficolta devo dire pero e solo questione di tempo..almeno spero :( )

e' arrivato il momento di apprendere come illuminare,texturizzare,e renderizzare una scena cosa che faro con 3ds max

premesso che ho gia cominciato a dare un'occhiata sul forum e sul web in generale mi sono sorte un po do domande

1) per renderizzare in 3ds si possono utilizzare una marea di motori in particoalre (nomino i piu citati) mentalray e v-ray volevo sapere se io imparo a renderizzare con il motore 3ds standard sapro gia usare in un futuro il v-ray com magari il brazil o altro oppure tra i vari motori c'e' grandissima differenza: tecniche , parametri diversi di cui tener conto???

se sono diversi e meglio che imparo direttamente in v-ray secondo voi?

2) i motori di rendering influenzano anche l'illuminazione e il texturing??? cioe ho visto nel tutorial della tazza che esistono dei "materiali v-ray" esistono anche delle luci ad oc? esistono per tutti i motori di rendering?

3)esiste una guida (dico guida non tutorial?) su mental ray? e su v-ray? magari in italiano

grazie

:hello::hello::hello::hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti do le mie risposte:

1) I vari motori che hai nominato sono diversi tra loro e saperne usare uno non significa conoscerli tutti... anche se alcune similitudini ci sono.

ti consiglio d'iniziare cmq con il motore di default di 3d studio max (scanline) in modo tale da prendere confidenza con l'illuminazione e gli shader e poi passare ad un motore avanzato.

2) in 3d studio max ci sono shader o luci che possono essere utilizzate con + motori di render, poi ci sono anche quelli che funzionano con un unico motore

3) In italiano che io sappia non esiste nessuna guida per Mental ray o Vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti do le mie risposte:

1) I vari motori che hai nominato sono diversi tra loro e saperne usare uno non significa conoscerli tutti... anche se alcune similitudini ci sono.

ti consiglio d'iniziare cmq con il motore di default di 3d studio max (scanline) in modo tale da prendere confidenza con l'illuminazione e gli shader e poi passare ad un motore avanzato.

2) in 3d studio max ci sono shader o luci che possono essere utilizzate con + motori di render, poi ci sono anche quelli che funzionano con un unico motore

...

...

guru docet!!! :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiarissimo ed utile come al solito

ti consiglio d'iniziare cmq con il motore di default di 3d studio max (scanline)

seguiro il tuo consiglio

de e' un'ingustizia assurda

per fortuna che max 6 ha la guida in italiano mi leggo quella per il rendering e le altre cose poi si vedra

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti