Vai al contenuto
Zak

Animazione Di Livello 0

Recommended Posts

Allora problema facile facile PER VOI, a me sembra irrisolvibile.

Ho il classico piano con una oggetto appoggiato sopra. Il piano inizia ad inclinarsi fino a raggiungere i 30° e l'oggetto posto sopra dovrebbe scivolare via, questo a parole con il 3dsMax7 da me impostato succede l'inverosimile. :blink2:

Ho creato un box quindi tramite text->loft una lettera che diventa l'oggetto da fare scivolare. Ho letto l'help dove si consiglia vivamente di usare il "reactor". Bene aggiungo un RB-Collection e ci aggiungo i miei due oggetti. Al piano lascio massa=0 alla lettera 1Kg elasticità=0 frizione=0.3 . Scopro nei vari menu "define collision Pairs" e per non sapere ne leggere ne scriver ci aggiungo la relazione piano\lettera.

Bene vado in "auto key" ed al 30 frame di 100 ruoto il piano dei 30 gradi desiderati.

Provo con "create animation"; il piano ruota fino a raggiungere i 30 mentre l'oggetto rimane fermo come se il piano non si fosse mosso?!

Faccio una seconda prova. Parto già dal piano inclianto e la lettera-oggetto spostata secondo l'inclinazione del piano. In "preview window" sempre del reactor vedo che la lettera inizia a scivolare ma come prende velocità attraversa il piano!

sconfortante.... :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi giostrartela sui valori di proprietà dei materiali, ho appena provato e funziona benissimo.

Hai usato concave mesh per tutti e due gli oggetti? Hai messo unyielding al piano? Se vuoi ti passo un file con un esempio che mi sono fatto in 30 millisecondi :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devi giostrartela sui valori di proprietà dei materiali
Materiali? Io non ho assegnato materiali? Lavoro sull'oggetto, massa\elasticità\frizione.

HO messo i parametri che mi hai suggerito, alcune lettere in effetti scivolano altre trapassano come fosse acqua. Sto provando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ho dato un'occhiata e veramente non so spiegarmi perchè nel tuo caso non funzionasse, davvero non ho capito ancora perchè ma deve essere qualcosa riferita al box.

In ogni caso ti allego la prova corretta che ho fatto con un altro piano di appoggio, adesso comunque funziona la dinamica, regolatela a tuo modo :D

reactor.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kage per curiosità ho preso anche io il tuo esempio di dinamica e pure a me la sfera attraversa il piano !!! Che dipenda dalla versione di max ?

Ho risolto. Bastava fare "create animation" per calcolare la simulazione.

Che sia questo il problema di Zak ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Kage ho potuto prendere il tuo file solo ora. L'ho caricato e funziona perfettamente anche soltanto facendo la preview!! :eek:

Ora me lo guardo per benino, vedo che hai usato come piano qualcosa di diverso dal classico box degli elementi di base, me lo studio un pochetto e poi correggerò la mia cagatella....

per ora,

grazie grazie :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma figurati ;)

Comunque deve funzionare anche nella preview, la cosa che potrebbe cambiare è il fatto che hai inserito nella scena un oggetto troppo pesante per essere visto in realtime quindi lui lo toglie (ma ti fa anche l'avviso).

In ogni caso non so bene cosa ti sia successo, davvero ho provato a mettere mano a un pò tutto quello che poteva essere ma non ci sono saltato fuori: d'altronde la questione puzzava forte, una dinamica come questa è molto molto semplice, impossibile che avesse dei problemi in sè.

Alla prossima ragazzi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, ho controllato anche quelle.

Comunque effettivamente se qualcun'altro vuole prendere il file postato da Zak e trovare la soluzione sarebbe una bella cosa, non credo si tratti di un bug

Link al messaggio
Condividi su altri siti